bon ton style grace kelly

Diceva Coco Chanel che la moda passa, ma lo stile resta. E se c’è uno stile che rimane inalterato e sempre amato nel tempo quello è lui, lo stile bon ton. Classico, classy e sciccosissimo: il bon ton style sì che è perfetto per un look da Grace Kelly contemporanea. Se adesso muori dalla voglia di scoprire quanto è bon ton il tuo stile, allora sei nel post giusto!

La prima cosa da fare per capire se il tuo stile è bon ton è una: trovare le tue icone fashion. Ti dico due nomi: Grace Kelly e Audrey Hepburn. Se hai sorriso e pensato: “le adoro!”, allora sì, sei sulla strada giusta e il bon ton fa per te! Infatti per uno stile così delicato e grazioso le tue muse sono loro in particolare: la raffinatissima Grace Kelly e Audrey Hepburn, col suo mitico little black dress e le ballerine sempre ai piedi.

E adesso ispirati ai loro outfit très chic per ricreare il tuo perfetto stile bon ton!

Lo stile bon ton: eleganza Highlander!

Come le patatine Highlander, anche l’eleganza è dura a morire! Lo sai, tutte le mode prima o poi passano ma l’eleganza… Quella no. È innata e sempreverde e piace a tutti, sempre. Ecco spiegato perché ci sono outfit che restano impressi nella nostra memoria: li ami non tanto per i brand, i colori e i dettagli, quanto per l’eleganza dell’insieme e della persona che li indossa.

E allora diciamo la verità: Grace Kelly e Audrey Hepburn sono e restano l’eleganza personificata! Ma come fanno?! Ok, è vero: l’eleganza è innata, ma puoi allenarti per migliorare la tua e farla crescere pian piano, coi capi giusti. Lo stile bon ton allora è ideale per essere elegante, di moda, un po’ glam e mai, mai e poi mai volgare. Quindi sai che c’è: ecco qualche consiglio per un abbigliamento perfetto che ti fa raggiungere il traguardo: classy con stile.

Leggerezza prima di tutto. La leggerezza qui è intesa come colori, tessuti, mix and match in generale. I colori più di tendenza per lo stile bon ton sono quelli pastello: tinte delicate, colorazioni tenui come il cipria e le sfumature più pallide del rosa, verde, azzurro. Anche il beige e i colori neutri sono perfetti per dare al tuo look bon ton ricercatezza e finesse.

I tessuti NON sono mai pesanti: niente maglioni tricot, niente maglioni della nonna, maglioni con le trecce e cardigan oversize in lana. Lo stile bon ton ti veste per l’inverno, eh, però lo fa con capi scivolati, né troppo aderenti né troppo maxi. Ok ai cardigan, al tubino, alla camicia con dettagli eleganti, alla gonna peplum.
Chic da capo a piedi. Massima cura anche nella scelta della scarpa. Lo stile bon ton dice sì alle Mary Jane col tacco basso e in generale… Al tacco basso. Ma se tu proprio non puoi rinunciare al tacco, allora fai pure uno strappetto alla regola! Super ok alle ballerine, un no grande come una casa a scarpe casual e sportive, come le sneakers, e agli stivali alti fin su al ginocchio.
Accessoriata con classe. Accessoria il look bon ton con: occhiali da sole cat’s eye, borse a mano pastello e pochette eleganti; foulard e bijoux stile anni’50.

Trova il tuo stile: lo stile bon ton outfit classy
Qui l’eleganza è di casa! Collage da Weheartit.com aggiunto da MadameLunastorta

E adesso scopri tutti i vestiti dello stile bon ton!

Lo stile bon ton: capi e accessori chiave

Ogni stile ha i suoi capi e accessori must-have. Quelli dello stile bon ton sono:

Camicie. Ma mica camicie qualsiasi! Qui sono in voga bluse e camicette femminili, meglio ancora se impreziosite da fiocchi e rouches. Poi con la primavera estate via libera ai vestiti: mini dress per l’uscita con le amiche e l’abito a tubino per il lavoro formale. Il blazer è sempre perfetto, sopra il tubino e sulla camicetta, per un look chic e maturo.
Pantaloni. I pantaloni stile harem eleganti sono la scelta giusta per un look bon ton. Invece evita come la peste i jeans, specie quelli effetto used. Skinny jeans: sì, ma neri o in tonalità neutra. E se al pantalone preferisci la gonna, bene la mini plissettata, le balze, la gonna a matita e quella a ruota.
I vestiti. Vestiti, vestiti come se non ci fosse domani. Tantissimi di chiara ispirazione anni ’50, altri meno vintage ma sempre di taglio classico. Un vestito chiave, sfruttabile in ogni occasione: il mini black dress. Audrey docet! Ma qualsiasi vestito tu scelga in base alla forma del tuo corpo, occhio a scollatura e lunghezza della gonna: in entrambi i casi, mai esagerare.

Trova il tuo stile: lo stile bon ton abbigliamento bon ton
Un outfit bon ton giocato sulle tonalità pastello! Tutti i capi e gli accessori da Zalando.it

Lo stile bon ton da StaiBenissimo

Lo stile bon ton da StaiBenissimo esiste: il mix & match è curato, raffinato, super chic. Come quello che ti proponiamo qui sotto. Abbinamento di colori perfetto, little black dress d’ordinanza, un trench coat color sabbia e ballerine color cipria. Borsetta in una tonalità chiara come le ballerine, effetto matelassé. Eleganza assicurata. Insomma, un outfit tutto da copiare!

outfit bon ton come vestire 1
Un perfetto outfit bon ton nel collage realizzato da mimmetta su Polyvore.com

E tu quanto sei bon ton? 

Photo credit immagine in evidenza: Venividivici.us