stile gothic

Lo stile gotico. Ma parliamo d’arte? Certo che no: il gothic style è una moda e anche molto diffusa. Misterioso, dark, vintage: lo stile gotico è più di una tendenza, di un look, di un tipo di abbigliamento. È un vero e proprio modo di essere e di vivere. E tu sei goth dentro? Il tuo stile è gotico? Scoprilo con StaiBenissimo! E non finisce qui: ti aspettano tante curiosità fashion e una montagna di consigli look!

Ok, partiamo da un fatto: il gothic non è tutto uguale. La moda goth è una moda vasta che racchiude in sé tanti stili diversi. Lo stile gothic lolita, il romantic goth, il cybergoth: ecco, questi sono solo alcuni dei più importanti look gothic. Si tratta di stili goth completamente diversi tra loro… O quasi, infatti il filo conduttore c’è e spesso è un colore, il nero. Ma aspetta: ogni stile mixa il nero alle tonalità e ai caratteri base propri del look ed è per questo che il gothic lolita, il romantic goth o il cybergoth restano tendenze impossibili da confondere e da considerare una sola moda.

E allora conosciamoli meglio, questi tre stili goth e il loro abbigliamento.

Lo stile gotico: storia, stili & capi must-have

Come hai visto, lo stile gothic NON è uno stile solo, ma un grosso insieme di tanti stili tutti differenti tra loro. Questo perché le ispirazioni della moda goth sono moltissime: si va dal punk, con creste e rasature laterali, al look Ottocentesco, romantico e vintage, fino ad incursioni cyberpunk super futuristiche e colorate. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e gli stili. Scommettiamo?

Stile gothic lolita

Le gothic lolita sono ragazze che vestono stile gothic e i loro capi sono una rivisitazione in chiave dark dei tipici abiti vittoriani. Questa tendenza fashion nasce in Giappone che, bisogna dirlo, è la patria di tante mode assolutamente uniche e originalissime. Una gothic lolita si riconosce subito: è super femminile e veste di nero, porta abiti stile epoca vittoriana, ma corti fino alle ginocchia. Gioca molto con gli accessori: il cappello vintage raffinato, il mini-cappello a cilindro ma anche l’ombrello. Nero o in tinta scura, ovviamente! Calze e parigine sono un must, così come le scarpe Mary Jane col tacco e il cinturino alla caviglia.

Molto spesso le gothic lolita indossano un accessorio super fashion: la parrucca, per avere capelli retrò e boccolosi; i colori possono variare ma vanno di solito dal bianco, al rosa al biondo. Se vuoi essere una gothic lolita fino in fondo, non puoi farti scappare il make up giusto: procurati ciglia finte, fondotinta per un effetto pelle di porcellana, smokey eyes o eyeliner nero per gli occhi e poi il rossetto ad hoc per ottenere delle belle labbra rosate.

Trova il tuo stile: lo stile gotico gothic lolita outfit
Le gothic lolita e i loro look! Da sinistra, foto da: Tokyofashion.com, Nonsoloshopping.eu, Fragrantica.com

Stile romantic goth

Il romantic goth: come dice la parola stessa, è una moda gothic romantica, sensuale, classica e classy, perché l’abbigliamento è elegante e sì, anche un po’ sognante. Un tripudio di rose, corpetti a go-go, abiti medievaleggianti come se non ci fosse un domani; un dramatic look: il romantic goth è sicuramente uno stile intenso e passionale.

Per ricreare a casa il tuo outfit romantic goth hai quindi bisogno di alcuni capi must-have: corsetti, corpetti, una gonna lunga fino ai piedi o corta alle ginocchia, ispirata alla moda vittoriana o medievale. I colori? Il nero ma anche il blu notte, il rosso, il viola e il borgogna. Se vuoi puntare sul vestito, mi raccomando: col pizzo! E poi i bijoux: un girocollo dark e gothic, anelli vintage con pietre cremisi. L’accessorio immancabile per completare il look romantic goth: i guanti lunghi in colore bianco e soprattutto nero.

Il trucco perfetto per diventare romantic goth: per gli occhi un make up stile cat’s eye, scuro ma non troppo pesante; pelle chiara come se non vedesse il sole da decenni. Per le labbra puoi scegliere tra un rosso passione o un rossetto soft, per un effetto naturale. I capelli sono scuri e lunghi, lisci oppure con le punte boccolose.

Trova il tuo stile: lo stile gotico abbigliamento romantic goth
Outfit ispirazione per look romantic goth! Da sinistra, foto da: Darkerfashions.blogspot.it, Evilstyle.net, Blog.bodycandy.com

Stile cybergoth

Uno stile futuristico e cyber: ecco il cybergoth. La moda cybergoth è qualcosa di totalmente diverso dalle gothic lolita o dalle romantich goth: mentre questi due stili, anche se in forma diversa, si ispirano entrambi ad epoche passate, il cybergoth guarda avanti e unisce il gotico alle forme e ai colori dell’ elettronica, della musica dance, del cyberpunk.

Per questo è uno stile decisamente cool, appariscente e coloratissimo! Per vestire cybergoth devi riempire l’armadio di capi must-have come: corsetti dalle colorazioni accese e neon quali rosa e verde fluo, bianco, viola, blu elettrico; shorts e mini gonne in pelle, anfibi e stivali neri con lacci ai piedi, scaldamuscoli con pelo e in colorazioni fluo, accessori steampunk. Ma soprattutto capelli tinti e dreadlocks fluo.

Il trucco stile cybergoth: rossetto blu, nero, verde, insomma, puoi osare quanto ti pare; ombretti neon e eyeliner, pelle di porcellana.

Trova il tuo stile: lo stile gotico come vestire cybergoth
Ispirazione cybergoth! Da sinistra, foto da: Darkdreams.centerblog.net, Sodahead.com

Lo stile gothic da StaiBenissimo

Lo stile gothic è vario, puoi divertirti a trovare lo stile che preferisci all’interno di questa grande moda goth. Quindi lo stile gothic da StaiBenissimo è quello che crei tu, a partire dai tuoi gusti in fatto di abbigliamento e dalla tendenza goth che più ti rappresenta!

Trova il tuo stile: lo stile gotico outfit goth
Collage goth di Panda-adam su Fashionfinder.asos.com

E tu che stile gothic sei?

Photo credit immagine in evidenza: Blog.gothicangelclothing.co.uk