Parecchi anni fa Jett & the Blackhearts cantavano quello che ancora oggi è un po’ il simbolo del rock. Perché io scommetto che quando pensi al rock, ti viene subito in mente questo ritornello: I love rock’n’roll / so put another dime in the juke box, baby. I love rock’n’roll / so come on take your time and dance with me.

Che il rock è un genere musicale non ci piove, ma è pure uno stile moda: il tuo? Scopriamolo subito, insieme a qualche consiglio fashion per un abbigliamento 100% rock.

Lo stile rock in pillole fashion

Quando il tuo stile è rock’n’roll, te ne accorgi non solo dai tuoi gusti musicali, ma anche dando una scorsa al tuo guardaroba. Perché lui parla chiaro, sta a te capire cosa ti sta dicendo. Ecco, allora tieni presente che tra tutto quello che puoi mettere nel grande insieme “fashion rock”, ci sono sicuramente: camicie studded, t-shirt a stampa e sciarpe con teschi, ossa, croci; leggings (anche di pelle) neri e l’immancabile chiodo.

Jeans e skinny jeans sono onnipresenti, sia in versione black che effetto strappato. Se ci sono entrambi i modelli nel tuo armadio, good! E per quanto riguarda le scarpe: stivali. Gli stivali sono il massimo quando vuoi realizzare un look rock style, quindi controlla di aver sempre a portata di piede anfibi, stivaletti borchiati e scarpe da tennis platform nella tonalità chiave dello stile rock: il nero.

Un piccolo consiglio fashion per te: ok, hai scoperto qual è il tuo stile. A questo punto puoi fare due cose: continuare a leggere questo post per capire come sfruttare i tuoi capi rock e quali aggiungere al guardaroba, poi googlare con le chiavi giuste le tue muse ispiratrici. Parlo di rocker, modelle, attrici che hanno interpretato lo stile rock in maniera personale e creativa. Get inspired e crea i tuoi outfit unici e irresistibili.

Lo stile rock: capi e accessori must-have

Conosci i capi clou per realizzare un perfetto look rock. Ma sai pure come abbinarli? Il mix & match nella moda è bellissimo ma, diciamolo, è anche la cosa più difficile che ci sia perché a volte siamo sicure di aver abbinato alla grande due capi, poi ci guardiamo allo specchio e vorremmo avere un Valentino tascabile che ci suggerisca come vestirci.

Il Valentino tascabile non c’è, ma in compenso hai una bella mini-guida facile e divertente per vestire rock senza impazzire. Guarda qua.

La giacca biker

Il chiodo è uno dei pezzi forti del rock style. Puoi abbinarlo in tanti modi diversi e sembrare ogni giorno un’altra: prova il chiodo con un mini-abito nero e sneakers alte borchiate dello stesso colore. Gioca coi contrasti: giacca biker nera e mini-dress bianco. Il taglio del vestito è importante: sì casual/romantico, no troppo elegante. Ma il chiodo classico puoi metterlo con una t-shirt a stampa bella grintosa e skinny jeans neri; ankle boots borchiati e borsa a tracolla scura, in stile metropolitano.

✓ Altra giacca, altro stile: il blazer è un passepartout, sfruttalo per il tuo stile rock. Prendi il tuo blazer in colore nero e indossalo con una t-shirt a righe black and white; sottolinea il look deciso con uno di quei jeans che hanno la zip alla fine della gamba e completa l’opera con stivaletti biker.

Trova il tuo stile lo stile rock abbigliamento total black
La giacca biker e il blazer: due pezzi forti dello stile rock. Da sinistra, foto da Style.com e Kate Moss da Birkinwatcher.blogspot.it

La felpa, la camicia

Specie se sei giovanissima, la felpa è una delle tue migliori amiche fashion. Allora usala per realizzare il tuo look rock: abbina la felpa, tinta unita o stampa “strong”, a skinny jeans effetto super used o strappati. Rifinisci l’outfit con un paio di scarpe da tennis platform in colore nero, ovviamente!
Per un look più grunge-rock, fai buon uso della camiciona a quadri, magari fermata in vita da una maxi cintura nera e indossata con legging in ecopelle. Uno stile più soft: gioca con le stampa rock per eccellenza, il Jolly Roger.

Trova il tuo stile lo stile rock felpa camicia con teschi
Felpa e camicia sono rock, se le abbini nel modo giusto. Da sinistra, foto da Maryandthecanadiann.tumblr.com; Kate Moss dalla board Pinterest.com/hilariafina/rock-n-roll-style/

Scegli i tuoi accessori in base allo stile: è rock quindi via libera a earcuff borchiati, collane con croci, rose goth e scheletri, sciarpe con teschi, bracciali studded. Più romantica? Collane con gufi, gabbie e anelli a forma di ali.

Il cardigan in eco pelliccia

Il cardigan in eco-pelliccia è un capo rock, se lo abbini nel modo giusto. Trasformalo nel capo chiave del tuo stile rock in poche mosse: abbinalo ai pantaloni ecopelle oppure a skinny jeans neri e t-shirt bianca se ti piace il contrasto black and white.

Regalati un dettaglio particolare e di super impatto come la scarpa con inserti maculati. Anche l’animalier è rock: divertiti a scoprire come, e a mixarlo nei tuoi look rock’n’roll per vedere come ci sta.

Lo stile rock da StaiBenissimo

Ora sì che sei pronta per lo stile rock da StaiBenissimo, come questo in foto.

Trova il tuo stile lo stile rock come vestire rock style
Ispirati a questo collage fashion di Style 62 *.* su Polyvore.com per vestire rock con stile!

E tu sei rock?

Photo credit immagine in evidenza: www.Rock-style-fashion.tumblr.com