Trova il tuo stile: lo stile vintage ev

Tutti ti dicono che sei un po’ retrò. Ti piacciono le serie tv in costume, a casa hai una collezione invidiabile di romanzi classici e i film che preferisci sono quelli della vecchia Hollywood: Colazione da Tiffany, My Fair Lady e Tutti insieme appassionatamente sono solo alcune delle tue pellicole da sogno.
E la moda? Beh, io ci scommetto: è old-fashioned, proprio come te. Dai, il tuo stile fashion è chiaro come il sole. Ma tu hai capito bene-bene-bene qual è? Scopri ora se il tuo stile è super vintage e soprattutto che vintage sei con il test di StaiBenissimo!

Lo stile vintage: cos’è e perché piace da matti!

Avere uno stile vintage vuol dire ispirarti a tutto ciò che ami della moda passata e riproporne i capi più IN nel tuo outfit. Ecco che significa essere vintage in poche parole! Ma c’è vintage e vintage: sì perché la moda mica è rimasta sempre uguale col passare del tempo e ci sono periodi che sicuramente ti conquistano più di altri.

Per questo per essere 100% retrò devi assicurarti di una cosa: avere le idee belle chiare su che tipo di moda old style ti fa più dire «la adoro!». Ecco allora una guida tascabile con immagini di moda vintage divisa per decadi e periodi storici. Trova subito il tuo e via con l’ispirazione!

Vintage anni ‘20: capi e accessori must-have

La moda twenties è art deco: fermagli per capelli riccamente decorati, lustrini, perle e accessori sofisticati per la sera. Gonne dritte, cloche, outfit puliti, semplici e lineari per il giorno. Gli anni ‘20 sono ben rappresentati da un film, Il Grande Gatsby, di cui abbiamo parlato in un altro post sempre qui, su StaiBenissimo.

Sei vintage anni ‘20 se i ruggenti twenties coi loro look geometrici, scivolati e curati ti fanno impazzire e ti stanno d’incanto.

I tuoi capi must sono:

La camicia. Un capo principe super girlish: leggera e comoda, da portare sopra la gonna. Sì, sì e poi sì alla camicia in seta.
Una gonna. Nei primi anni ‘20 le gonne sono ancora piuttosto lunghe: non maxi skirt, eh, ma arrivano a metà polpaccio o giusto pochi centimetri sopra la caviglia. Con l’avvicinarsi degli anni ‘30, però, cominciano ad accorciarsi: le gonne diventano lunghe fino al ginocchio, morbide, plissettate e cadono dritte.
Le scarpe. Per ricreare un look stile twenties le scarpe perfette sono le decolleté a punta col tacchetto basso e le ballerine alla Mary Jane. Ma per dare un tocco più moderno all’outfit vanno benissimo anche le decolleté col platform.

Il look vintage anni ‘20 da StaiBenissimo

Gli anni Venti sono dorati, come i dettagli degli abiti e degli accessori più IN per la sera. I capelli sono lunghi, ma come le gonne si accorceranno col passare degli anni fino a diventare un taglio stile Bob, elegantissimo! Inossidabile il fermaglio gioiello oppure la tiara per capelli. Brillante e luminosissima.

Trova il tuo stile: lo stile vintage moda anni Venti
Lo stile e la moda anni Venti dice sì alla tiara per la sera e ai bijoux più eleganti che hai! Scarpe, abito, orecchini e foto di modella da Modcloth.com

Vintage anni ‘50 e anni ‘60: accessori e vestiti super fashion

Ah, gli anni ‘50 e ‘60! Dal punto di vista moda, una vera e propria fonte di ispirazione per outfit classy e bon ton. In effetti i Fifties sono un tripudio di abitini eleganti dal taglio classico: vestiti a trapezio che sottolineano il punto vita, gonne davvero ampie e gonne a tubino super aderenti indossate con giacchine che evidenziano il vitino da vespa. Un tripudio di colori pastello e fantasie femminili ma anche lo stradominio del tweed e del pois, che sono di gran moda.

Sei anni ‘50 e ‘60 se fin da piccola hai sempre sognato di indossare gonnellone che quando giri fanno la ruota insieme a te e ti fanno sentire molto di classe e sì, un po’ principessa.

I capi e gli accessori chiave del look Fifties-Sixties:

La blusa leggera da infilare nella gonna plissettata a vita alta, lunga fin sotto al ginocchio.
Gli abiti clou: Il tubino avvitato, anche a stampa delicata, lungo fin sotto al ginocchio e l’abito a trapezio: due capi di stile e fascino intramontabile.
Scarpe: assolutamente sì alle ballerine col tacco e alle decolleté, ma con tacco di 5 centimetri o poco più. Gli accessori perfetti: foulard come se non ci fosse un domani, borse a mano piccole e rigide. Per la sera capelli raccolti e bijoux raffinati come orecchini e collane di perle; per il giorno capelli abboccolati e impreziositi da cerchietti e sottili fasce per capelli.

Il look vintage anni ‘50 e anni ‘60 da StaiBenissimo

Un’icona di stile vintage anni Cinquanta e Sessanta è lei, Betty di Mad Men. Serie tv americana ambientata nella New York dei Sixties, Mad Men è una fotografia dettagliatissima del periodo storico. E della moda di quegli anni. Gli outfit di Betty fanno sognare, episodio dopo episodio.

Trova il tuo stile: lo stile vintage moda anni cinquanta e sessanta betty draper mad men
Betty Draper, la donna a cui tutte le amanti della moda anni Cinquanta e Sessanta vorrebbero rubare il guardaroba! Da sinistra, foto da: Theenglishroom.biz, Eyeswideciak.com, Madbetty.com

Vintage anni ‘70: capi e accessori da avere a tutti i costi

Nel film Rush con Chris Hemsworth e Daniel Brühl, nei panni rispettivamente di James Hunt e Niki Lauda, hai visto com’era la Formula 1 degli anni ‘70. Ma anche la moda di quell’epoca! Stivaloni d’assalto, pelle, pantaloni a palazzo e scarpe con la zeppa, insieme a minigonne e maxi dress eccentrici: i Seventies sono decisamente tosti, wild, stravaganti e indipendenti.

Sei una ragazza vintage anni ‘70 se il look young and free è quello giusto per te e il floreale è uno dei motivi che più ami sfoggiare nella stagione calda.

Crea il tuo outfit anni Settanta a partire da questi capi:

Camicia. Oversize e gipsy: una camiciona ampia che puoi sfruttare in abbinamento ad un paio di shorts sfrangiati e sandali flat, per il tuo look da giorno. Oppure l’opposto: una blusa importante e aderente da infilare dentro i pantaloni a palazzo; e perchè non provare una minigonna a vita alta?
La pelliccia: sono gli anni in cui va alla grande il trench coat con inserti in pelliccia oppure il gilet, a te la scelta!
Le scarpe e gli accessori. Stivali alti a parte, ci sono le immancabili decolleté: con o senza il cinturino, l’importante è che abbiano una zeppa potente e la punta tonda. Completa il look con occhialoni da sole dalle lenti arrotondate e borse hippy style ampie e a tracolla, color cuoio.

Il look vintage anni ‘70 da StaiBenissimo

Per un look anni Settanta wild and free, ecco qualche fashion tips: borse nei colori della terra, maxi dress geometrico e capelli al vento, con treccina sulla fronte!

Trova il tuo stile: lo stile vintage moda anni Settanta
La moda anni Settanta: vivace e colorata! Collage di Aimeerose su Fashionfinder.asos.com

E tu che stile vintage sei?

Photo credit immagine in evidenza: Dinosaurs-go-rawr su Tumblr.com