gioielli autunno inverno 2013 2014 tendenze

I gioielli. Ah, che meraviglia! Forse aveva ragione Marylin Monroe quando diceva che i diamanti – e beh, pure i gioielli – sono i migliori amici delle donne: ci coccolano, impreziosiscono il look e ci fanno sentire troppo belle.

Eh sì, i bijoux ci fanno impazzire. Ammettiamolo, ragazze: quando capitiamo davanti alle vetrine di una gioielleria, è più forte di noi. Dobbiamo fermarci, guardare e sospirare, con gli occhi a cuoricino. Ma sapete che c’è: facciamoci un regalo ogni tanto. Prendiamoci un gioiellino. Aspetta, aspetta: mica devi spenderci millemila euro. Ci sono tanti bijoux stra mitici alla portata di tantissimi portafogli. Ecco quelli più economici di un Cartiér o di un Tiffany e più di tendenza per la stagione autunno inverno 2013-2014!

I bijoux del 2013-2014 sono:

Vintage e bon ton

I gioielli 2013-2014 sono sciccosissimi: sarà che il vintage non passa mai di moda, ma i bijoux di tendenza per questa stagione fredda ricordano moltissimo quelli degli anni più chic per eccellenza: i Cinquanta e Sessanta. Collane e orecchini di perle, spille eleganti, bijoux romantici e delicati a forma di farfalla, rosa o fiocco: insomma il consiglio fashion divertentissimo è quello di rovistare tra i portagioie della mamma o della nonna – col loro permesso!- e tirar fuori tutti i loro gioielli stilosi e retrò!

 Perfetti se: il tuo stile è retrò e adori i vestiti a trapezio très chic tipici degli anni ‘50.

 Con cosa indossarli: i bijoux bon ton sono ideali per completare un look dal taglio classico. Immagina una maglia a lupetto, harem pants eleganti, decolleté col tacco basso e un filo di perle intorno al collo: l’outfit da giorno ideale per andare a lavoro, soprattutto se il tuo è un ufficio formale o devi partecipare a conferenze e meeting di un certo peso.

Etnici e barocchi

Ok, i gioielli di quest’inverno sono tutti formato gigante, ma quelli etnici acquistano dimensioni esagerate. Orecchini pendenti dalla maxi grandezza, bracciali importanti mixati tra loro, collane super ricche e decorate: i bijoux etnici sì che catturano l’attenzione, anche grazie a pietre coloratissime e sbrilluccichii assicurati da una tonnellata di gemme preziose.

 Perfetti se: il tuo stile è hipster o boho chic e se non puoi fare a meno dell’accessorio di forma geometrica.

✓ Con cosa indossarli: I gioielli etnici e barocco style con tutti i loro dettagli sono super pieni e preziosi. Se vuoi indossarli ed esaltarli al massimo, meglio mixarli ad un look semplice e pulito. Una maxi collana dorata a forma di croce, ad esempio, sta benissimo con un tubino nero o un crop top dello stesso colore abbinato ad una maxi skirt stile boho.

Pop e young

Ci sono bijoux che è meglio indossare solo a certe età. Come il braccialetto di perline andava bene quando avevi 6 anni, alcuni gioielli sono fatti apposta per giovani e giovanissime: sto parlando ad esempio dei famosissimi anelli e collane col baffo a manubrio, ma anche di tutti quei gioielli con scritte pop come: cool, dream, taken e così via. Via libera solo dagli 11 ai 19 anni!
Insomma, a ognuna il suo gioiello. Anche perché di bijoux ce ne sono una montagna, e poi vuoi mettere andare a un colloquio di lavoro con l’anello baffuto? Sì, sarà pure stra fico ma… Sicuramente poco adatto all’occasione!

✓ Perfetti se: sei teen e hai uno stile fresco e sbarazzino che ti piace sfoggiare anche tra i banchi di scuola.

✓ Con cosa indossarli: i bijoux pop e giovani stanno alla grande con uno stile casual. T shirt e cardigan morbido o maglioncino oversize sopra shorts e leggings; ai piedi le sneakers platform e sei pronta per correre a scuola col tuo look super trendy.

Dark e metallici

Mica tutte siamo cuori e fiori. Alcune di noi prediligono uno stile strong, deciso; altre sono per lo stile metropolitano, perfetto per vivere la nostra giungla fatta di grattacieli e asfalto. Per tutte queste donne, e soprattutto per te, se ami anche tu uno stile da vera dura, ci sono i gioielli giusti. Sono i bijoux dark, dove il nero la fa da padrone ed è il metallo a fare del gioiello un vero gioiello da guerriera. Per affrontare con spirito la vita di tutti i giorni.

✓ Perfetti se: il tuo è un look metropolitano con una punta di glam.

✓ Con cosa indossarli: i bijoux dark e metallici sono perfetti abbinati a camicia, blazer e skinny jeans per andare all’università o al lavoro; puoi riutilizzarli anche durante la stagione estiva per dare una marcia in più al look. Indossa la tua collana stile metropolitano su una t shirt bianca abbinata a una gonna peplum a matita: così sì che sei super raffinata e ready to go to work!

E tu che gioiello 2013-2014 sei?

Photo credit immagine in evidenza: www.Asos.com