Un elemento di cui un uomo, nella scelta degli abiti su cui puntare, dovrebbe assolutamente tener conto? Sicuramente è l’altezza! Vediamo quindi per quale look farebbe meglio a optare un uomo alto e su quale, al contrario, dovrebbe puntare un uomo basso.

Come vestirsi se si è un uomo alto

La saggezza popolare insegna che “altezza mezza bellezza” e, in effetti, quando un uomo ha un fisico slanciato l’altezza può diventare un importante punto di forza del suo aspetto esteriore. Un uomo alto avrà quindi a suo favore diversi aspetti: tuttavia se è vero che l’altezza può essere per un uomo un’importante carta da giocare per accrescere il proprio fascino è anche vero che quando l’altezza è un aspetto particolarmente accentuato può rendersi necessario fare attenzione ai capi che si decide di indossare in modo da riequilibrare maggiormente la figura.

Sei un uomo alto? Se oltre a essere alto sei anche piuttosto esile allora la selezione dei capi d’abbigliamento più adatti alla tua figura fisica deve partire da un’accurata scelta dei tessuti più adatti alla corporatura: indumenti caratterizzati da tessuti spessi come, per esempio, la lana, potranno infatti farti guadagnare in larghezza così da rendere maggiormente armoniosa la tua figura. Oltre al tessuto un altro aspetto generale da non trascurare è quello rappresentato dal colore degli abiti per cui si sceglie di optare: abiti con colori chiari e, magari, anche con fantasie abbastanza appariscenti, riusciranno infatti a regalare all’uomo alto e magro un aspetto davvero impeccabile

Un uomo alto se robusto potrà trovare utili indicazioni sul modo migliore di vestirsi seguendo i consigli riservati all’uomo a mattone mentre un uomo alto ma anche di costituzione decisamente esile potrà trovare più adatte alla propria corporatura le dritte dedicate all’uomo fagiolino ma, in generale, tutti gli uomini alti potranno migliorare la propria immagine tenendo a mente poche semplici regole. Per vestire la parte superiore del corpo un uomo alto può osare senza remore le righe orizzontali, per esempio: se è vero infatti che su un uomo con un bel fisico e con dalla sua anche l’altezza è difficile che qualcosa calzi male è anche vero che spesso la vera sfida della moda non è tanto dissimulare i difetti quanto scoprire come valorizzare i pregi. Se le righe verticali giocano poco a favore di un uomo particolarmente alto in quanto tendono ad allungare ulteriormente la figura le righe orizzontali, al contrario, possono regalare un utile effetto ottico di allargamento. Sì anche a giacche a doppio petto o, se a un petto solo, con revers particolarmente ampi.  

Un uomo alto può optare per capi voluminosi senza timore!
Un uomo alto può optare per capi voluminosi senza timore!

Come vestirsi se si è un uomo basso

Analizzando bene la tua figura allo specchio hai scoperto che i pregi ci sono. Di certo alcuni aspetti della tua corporatura ti piacciono abbastanza ma tra questi non rientra l’altezza: sei un uomo bassino e ti chiedi come il tuo look possa “regalare qualche centimetro” alla tua figura? Se l’altezza non è il punto di forza della tua fisicità non preoccuparti: le giuste scelte in fatto di abbigliamento potranno ampiamente ripagarti dell’altezza che madre natura ha deciso di non elargirti.

Hai sempre pensato che “i trucchi” fossero una roba da sole donne? In realtà esiste qualche utile trucchetto anche nell’ambito della moda maschille: se ciò che cerchi è quindi qualche utile suggerimento per ingannare il metro non devi far altro che continuare a leggere! Tra le indicazioni di base, tra i consigli fondamentali da tenere sempre a mente, c’è sicuramente da annoverare l’opzione del look monocromatico: utilizzare un solo colore per costruire il tuo intero outfit ti permetterà infatti di apparire più slanciato e se ciò che temi è il rischio di scadere nella monotonia non preoccuparti perché basta puntare su qualche accessorio a contrasto per sfoggiare un look strategico e per nulla noioso. Attenzione però a scegliere bene su quale unico colore puntare: non vorrai mica vanificare i benefici dell’unico colore scegliendo un colore inadatto, vero? Tra le varie proposte moda prediligi colori neutri e scuri: saranno i capi capaci di abbandonarti in ogni situazione.

Le righe verticali possono diventare le migliori amiche di un uomo basso!
Le righe verticali possono diventare le migliori amiche di un uomo basso!

Per un uomo basso può anche essere molto utile un uso oculato delle righe: se per l’uomo alto, infatti, le righe più adatti erano quelle orizzontali, per l’uomo basso, al contrario, le righe perfette sono quelle verticali capaci di allungare la figura come poche altre fantasie. Altra regola di base riguarda i tessuti: se devi scegliere tra un tessuto più corposo e rigido e uno più morbido non avere dubbi e opta senza indugi sempre per tessuti più leggeri che eviteranno così di appesantire la figura e farla apparire ancora più proiettata verso il basso. Sì anche a far aggiustare i capi che proprio non vanno da un’abile sarta: è meglio infatti sfoggiare soprabiti che non superino il ginocchio e le  giacche dovrebbero fermarsi ai fianchi per non incorrere nel rischio di infagottare eccessivamente la figura. Per la parte inferiore del corpo no ai pantaloni con le pieghe: se sei un uomo basso e,  magari, anche con qualche kg di troppo, scegliendo questo modello di pantaloni non faresti altro che aggiungere alla tua figura kg in eccesso!