campeggio

Ecologico, divertente ed economico, il campeggio è una soluzione di viaggio che sta riscuotendo un successo sempre crescente. Con l’attrezzatura adeguata ed una giusta dose di senso pratico ed adattabilità, una vacanza in campeggio può rivelarsi un’ottima esperienza, in cui gustare appieno la libertà di organizzarsi in totale autonomia, immergersi nella natura e trascorrere piacevolissime giornate all’aria aperta. Per scegliere e prenotare il campeggio più adatto alle proprie esigenze ci si può rivolgere a siti specializzati, analogamente a come accade per le strutture alberghiere.

La scelta di recarsi in un camping attrezzato è sempre consigliabile, innanzitutto per ragioni di sicurezza, ma anche per i servizi offerti, tra cui negozi e talvolta programmi di intrattenimento ed animazione. Ci sono campeggi in cui vengono messi a disposizione degli ospiti lavabiancheria ed altri elettrodomestici, aree in cui stirare e minimarket ben forniti. Queste dotazioni fanno ovviamente la differenza, quando si tratta di tenere i propri abiti in ordine.

campeggio
Una vacanza in campeggio con gli amici è un’esperienza divertente e memorabile.

Che cosa mettere in valigia per una vacanza in campeggio dipende anche dal mezzo di trasporto e dalla sistemazione. La situazione, infatti, cambia a seconda che si alloggi in una roulotte, un camper, un bungalow o una piccola tenda da campeggio.

La scelta degli abiti da portare dipende anche dalla location del campeggio, se al mare, in montagna, al lago o in collina, perciò l’abbigliamento deve ovviamente tenere conto di questi fattori. Regolati in base alla location e soprattutto alla temperatura ed alla piovosità che presumibilmente troverai al tuo arrivo, per non rischiare di ritrovarti con capi troppo leggeri ed attrezzature inadeguate.

Ricorda che in campeggio lo spazio a disposizione per gli abiti ed i bagagli non è neanche lontanamente paragonabile a quello che si ha quando si alloggia in un albergo, quindi razionalizza al massimo la scelta dei capi, scegliendo solo gli indumenti davvero indispensabili, tralasciando quelli superflui. Questo vale a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la meta, che si tratti di un camper, un’automobile o una moto.

campeggio
Razionalizza al massimo la scelta degli indumenti da mettere in valigia.

Come mi vesto in campeggio

Anche in campeggio è consigliabile pensare essenzialmente in termini di due outfit differenti, uno da utilizzare per il giorno, che si adatti alle varie attività all’aria aperta, ed uno per la sera.

Il primo dovrà essere leggero, comodo e pratico, mentre il secondo potrà concedere qualcosa all’eleganza, mantenendo comunque uno stile estremamente casual e rilassato, in linea con l’atmosfera super easy del camping.

campeggio
Mantieni uno stile casual anche alla sera.

Quanto alla tenuta sportiva, adatta al trekking ed alle attività sportive, il consiglio è quello di puntare sulla praticità, scegliendo capi leggeri e comodi.

campeggio
In campeggio punta sulla praticità.

Proteggersi dal sole è estremamente importante, anche in montagna, e non bastano le creme con fattore di protezione solare, occorre indossare un copricapo adatto, occhiali da sole ed un vestiario adeguato.

Anche un K-way per proteggersi dalla pioggia è un capo imprescindibile in campeggio. Porta con te anche un piccolo ombrello di quelli che si chiudono agevolmente occupando poco spazio.

Gli abiti da indossare alla sera è bene che siano in materiali tendenzialmente robusti, elastici e poco sgualcibili ed in tonalità non eccessivamente delicate. A maggior ragione se la tua sistemazione è angusta, come una piccola tenda da campeggio, è meglio evitare lembi svolazzanti e penzolanti.

Se il campeggio è al mare, alla sera puoi anche optare per vestitini leggeri ed estivi shorts da abbinare a scarpe comunque sportive.

campeggio
Anche alla sera, è consigliabile puntare su un abbigliamento casual.

Che scarpe portare in campeggio

Anche per quanto riguarda le scarpe, la località è determinante nella scelta. Se sei in montagna ed ami l’escursionismo e le lunghe camminate, un paio di scarponcini da trekking sono l’ideale.

campeggio
Outfit da giorno per una vacanza in campeggio in montagna.

Se la destinazione è, invece, una località di mare, porta con te un paio di infradito per la spiaggia. A prescindere dalla località e dalla possibilità di fare la doccia nelle strutture del campeggio o nel proprio camper, è essenziale portare un paio di sandali di gomma o plastica che asciughino rapidamente, da indossare mentre fai la doccia, per scongiurare il rischio di contrarre verruche o funghi.

Porta con te anche delle scarpe adatte alla sera, da indossare a cena. Evita i tacchi alti ed i modelli troppo elaborati e mondani, che risulterebbero inadeguati al contesto, ed orientati su un paio di scarpe semplici, come dei sandali eleganti o delle ballerine, tassativamente dal tacco basso.

Beauty case da campeggio

In campeggio è consigliabile avere sempre a disposizione una confezione di dry shampoo, come il rivoluzionario Garnier Fructis Fresh Shampoo Senz’Acqua, da vaporizzare sulla chioma ogni qualvolta ne dovessi avvertire la necessità, per un veloce restyling. Estremamente fresco e delicato, lo shampoo secco deterge i capelli senza bagnarli e dona in pochi istanti tutta la leggerezza e la lucentezza dei capelli appena lavati.

In campeggio è altresì consigliabile avere sempre a portata di mano anche un tonico spray lenitivo, da vaporizzare sul viso qualora ti capiti di sudare molto durante un’escursione o alla sera intorno al falò. Porta con te un tonico spray da applicare sul viso per sentirti sempre fresca e pulita.

Consigliamo di portare anche un mascara waterproof, come Rimmel London ScandalEyes, la giusta sintesi tra praticità e sciccheria, per avere un aspetto curato ed in ordine anche durante le attività sportive ed il divertimento all’aria aperta.

Metti in valigia anche una crema idratante con leggero effetto coprente e fattore di protezione solare, per mantenere la pelle protetta, idratata e luminosa, senza dover necessariamente applicare il fondotinta. Scegli una crema dalla texture leggera, da indossare per tutto il giorno e che ti garantisca un’ottimale protezione dai raggi solari.

Non dimenticare le salviettine rinfrescanti per il viso ed uno spray corpo repellente per insetti profumato.