vacanza in moto

Vestirsi in modo confortevole, comodo e sicuro è la priorità per gli appassionati delle due ruote. L’abbigliamento tecnico da biker non è propriamente leggero, ma con qualche piccolo accorgimento e scegliendo i capi appositamente creati per la stagione estiva dai migliori brand di abbigliamento per la moto, potrai godere appieno del viaggio senza patire il caldo, pur essendo regolarmente protetto dalla testa ai piedi.

Se indossi una tuta in pelle o in tessuto, consigliamo di utilizzare un apposito sottotuta, più facile da lavare, e prediligere i capi traforati e traspiranti. Clover ha lanciato la linea Air, composta da giacca, pantalone e guanti, un completo perfetto per il mototurista, disponibile in tessuti diversi, con protezioni omologate CE nelle zone a rischio, quali gomiti, spalle, nocche e ginocchia.

vacanza in moto
Con qualche accorgimento è possibile rendere più confortevole l’abbigliamento tecnico da biker.

Vacanza in moto: casco

Quanto al casco, consigliamo di scegliere i modelli jet dotati di inserti traforati nella parte superiore. In linea di massima, comunque, tutti i caschi sono dotati di regolazione del flusso dell’aria tramite un apposito sportellino. In estate è altresì consigliabile indossare un sottocasco, facilmente lavabile.

Vacanza in moto: giacca estiva

Le giacche estive realizzate in cordura sono generalmente dotate di fori sul petto, sulle maniche e talvolta ai lati e sulla schiena. La maggior parte dei modelli ha inserti in reflex per migliorare la visibilità notturna e protezioni su spalle e gomiti ed è importante accertarsi che siano omologate CE.

Molto interessanta la touring jacket firmata Tucano Urbano, plasmata in nylon Oxford traspirante, antivento ed impermeabile, lanciata nella collezione primavera-estate 2014. La nuova Giacca Urbis 4G, rinforzata su gomiti e spalle, è dotata di un’apposita tasca che consente l’inserimento di una protezione per la schiena in D3O ed inserti rifrangenti a scomparsa su polsini e collo per una maggiore visibilità durante la guida.

vacanza in moto
La nuova Giacca Urbis 4G firmata Tucano Urbano.

Acerbis propone la Laxey Vented, in poliestere Oxford 600D con inserti in Mesh, dotata di protezioni CCSO omologate CE EN 1621-1 su gomiti e spalle, regolazioni in vita e bicipite con bottone e le doppie cuciture nelle aree più critiche.

Uno dei prodotti più validi presenti sul mercato, la Ast Air Textile Jacket firmata Alpinestars è realizzata in robusto politessuto Denier 600 con protezioni su spalle e gomiti, e pannelli Mesh strategicamente posizionati su braccia, schiena e petto in modo da assicurare una buona traspirazione.

OJ Atmosfere Metropolitane propone la giacca Aircity, in poliammide 500D e dotata di inserti in Mesh. Le tasche sono piuttosto capienti sul petto e non mancano gli inserti rifrangenti e le protezioni omologate CE su spalle e gomiti.

Spidi propone invece la giacca Basic Net, in rete traforata in poliammide, con inserti in Nylon Tactel e Tenax Flex sulle scapole e fodera interna in rete di poliestere traforata. Le protezioni sono regolarmente omologate CE Multitech su spalle e gomiti.

vacanza in moto
Scegli una giacca dotata di protezioni su spalle e gomiti.

Vacanza in moto: pantaloni

Scegli pantaloni estivi traforati sulla parte anteriore dei quadricipiti e possibilmente anche nella parte della zona pubica. Prediligi i capi dotati di protezioni rigide o semirigide su ginocchia, ed inserti morbidi sui fianchi.

Hevik propone i jeans Genoa, con protettori omologati CE regolabili con velcro e rimovibili attraverso l’apertura esterna sulle ginocchia, imbottiture sui fianchi e rinforzi sul fondoschiena e ginocchia.

PROMOJeans offre un jeans innovativo, chiamato Tornado, realizzato in ultracor, un tessuto estremanente resistente misto denim-cordura, che offre una valida protezione non solo in caso di caduta, ma anche di intemperie ed escursioni termiche. I jeans Tornado sono dotati di arricci elastici sulle ginocchia e protezioni sui fianchi, nonché di una membrana waterproof.

Tucano Urbano propone un denim impermeabile con cinque tasche regular K-Gins, con alloggiamenti per le protezioni su ginocchia e anca.

vacanza in moto
Denim firmato Tucano Urbano.

Vacanza in moto: guanti

I guanti estivi sono realizzati in tessuto elastico, con o senza protezioni sulle nocche delle dita. Ottimo il compromesso pelle-tessuto, che coniuga la resistenza allo strappo della pelle e la corretta aerazione del tessuto. Se non vuoi rinunciare ai guanti racing per la moto, scegli quelli dotati di protezioni con prese d’aria per evitare che la mano si surriscaldi.

Tra le proposte di Tucano Urbano troviamo anche il guanto BAT compatibile con touch-screen con interni laminati in jersey e la Ninja Leg Bag, per un agevole trasporto di smartphone, documenti e quant’altro.

vacanza in moto
Tucano Urbano propone i guanti BAT.

Vacanza in moto: scarpe

Esistono in commercio scarpe e stivali traforati che consentono l’ingresso dell’aria nella parte anteriore del piede e della caviglia. Da TCX arriva X-Cube Air, uno stivaletto tecnico con capacità di traspirazione garantita da una tomaia realizzata in Mesh a cellule aperte, unitamente ad appositi inserti in pelle scamosciata, adatti ai climi più caldi. La dotazione di sicurezza è garantita dalla presenza di rinforzi integrati nelle aree più vulnerabili del piede, come punta, tallone e malleoli.