Qual è la sensazione più bella che una donna può provare dopo una sessione di shopping? C’è solo un sentimento che val bene l’aver consumato le suole per girare da un negozio all’altro, l’aver affrontato camerini stretti, quasi soffocanti, e luci al neon troppo forti e specchi impietosi, l’essersi districati tra scaffali e scaffali, l’aver parlato con commesse più o meno simpatiche e l’aver dovuto accettare che, ahinoi, non tutte le donne sono esattamente come quei manichini a cui tutto calza a pennello: quel sentimento che da senso allo shopping è naturalmente la soddisfazione! Ma come può una donna comune, una donna che non ha uno stylist  pronto a consigliarle sempre il look più adatto, una donna che al mattino, per scegliere il proprio outfit, ha soltanto pochi minuti  è il suo buon gusto, come fa una donna così, una donna “normale”, a sentirsi sempre a posto con se stessa e con la sua immagine? L’impresa, in realtà, è molto meno impossibile di quanto ci si potrebbe immaginare: il segreto è imparare qual è la forma del proprio corpo ed apprendere come valorizzarla! La forma del corpo di cui ci occuperemo in questo articolo? La forma a pera!

Un corpo a pera accumula peso nella parte inferiore del corpo.
Un corpo a pera accumula peso nella parte inferiore del corpo.

Non sai se sei una donna a pera? Riconoscere il fisico a pera è piuttosto semplice: visualizza l’immagine di una pera e paragona le tue curve alle sinuosità  del frutto in questione. Una donna a pera avrà una “sproporzione” che è il suo elemento saliente, la sua caratteristica precipua: la  parte superiore del corpo, in una donna a pera, risulta stretta, fondamentalmente più esile del resto del corpo, in quanto il peso, in questo tipo di fisico, va a concentrarsi soprattutto sulla parte inferiore del corpo dando luogo quindi a fianchi abbondanti, cosce tornite e un lato b generoso. Dalla vita in su, quindi, una donna a pera normopeso sarà particolarmente magra: è decisamente la parte bassa del corpo ad essere più pronunciata. Sei quindi una donna  a pera se le spalle sono strette, la tua taglia di seno non così piena, ed in generale la parte superiore del tuo corpo sembra essere, almeno agli inizi, risparmiata dall’accumulo di grasso. Se una donna a pera prende peso il primo punto in cui lo prenderà non sarà di certo la parte alta del suo fisico: tutti i kg in eccesso andranno infatti subito a depositarsi sui suoi fianchi e soprattutto sulle sue gambe e sul fondoschiena!

Un fisico a pera può essere molto seducente se ben valorizzato!
Un fisico a pera può essere molto seducente se ben valorizzato!

Giubbotti, cappotti, giacche

Per iniziare il nostro look adatto ad una donna a pera dobbiamo naturalmente iniziare dalla prima cosa che si vede in un outfit: il soprabito. Se sei una pera devi sapere che puntare su cappottini che si fermano sopra i fianchi, giacche troppo corte e giubbotti che lasciano troppo scoperte le gambe non è decisamente una mossa furba: meglio, invece, preferire un cappotto piuttosto lungo, che possa accarezzare con garbo le vostre cosce, e che sia stretto in vita così da riequilibrare un po’ la vostra figura.

Cappotto lungo e avvitato perfetto per una donna a pera (Sisley)
Cappotto lungo e avvitato perfetto per una donna a pera (Sisley)

Magliette, maglioni, camicie

Lo abbiamo detto sin da subito: una donna a pera nella parte superiore del corpo sarà tendenzialmente magra. Vuoi dunque non approfittare del poterti permettere maglie dalla linea aderente? No di certo! Via libera quindi a magliette e maglioni che sottolineano la tua linea. La camicia? Una bella camicetta stretta sarà la scelta migliore per valorizzare la tua figura!

Camicia aderente adatta ad un fisico a pera (Burberry).
Camicia aderente adatta ad un fisico a pera (Burberry).

Gonne e pantaloni

Dopo la gioia di trovare tanto facilmente una maglietta occorre adesso passare un po’ alle note dolenti: se sei una donna a pera entrare nel reparto “pantaloni” può essere già un’impresa, perché sai cosa ti attende. Si, trovare il pantalone giusto può essere complicato ma vuoi mettere la soddisfazione di poter poi indossare un capo che ti calza alla perfezione? Il segreto è non cedere, ciecamente, ai diktat della moda: l’ultimo trend parla di jeans skinny, pantaloni a sigaretta, di linea stretta dai fianchi alla caviglia? Voi donne a pera sapete che questi modelli non vi donano: se sei una donna a pera pensa sempre che la vera moda è quella che sta bene a te.  Per i pantaloni punta quindi soprattutto su pantaloni a zampa: sai che sono tralaltro tornati in auge? Il discorso è un po’ più semplice per le gonne: tutto ciò che urla “anni ’50” farà molto probabilmente al caso tuo se hai un fisico a pera!

Pantaloni a zampa perfetti per chi accumula peso sulle gambe.
Pantaloni a zampa perfetti per chi accumula peso sulle gambe.

Hai seguito i consigli eppure ti senti tutti gli occhi addosso? Prevedibile: quelle tue forme generose che tendi sempre  a considerare un difetto se valorizzate con gli abiti giusti attirano su di te tantissimi sguardi di ammirazione!