Su quanto molte donne amino fare shopping se ne è parlato e straparlato: libri, film, serie tv, pile e pile di riviste hanno detto e ridetto tutto il dicibile sull’argomento. Le donne, candidamente, ammettono: a volte lo shopping può essere un piccolo piacere da concedersi per regalarsi un’iniezione di autostima piacendosi di più con il proprio ultimo acquisto. Peccato che altre volte cedere allla tentazione di un’innocente sessione di shopping  possa portare a tutto fuorché ad una ventata di sicurezza in se stesse: quante volte fare acquisti per negozi da divertente piacere si è trasformato in una maratona massacrante a caccia di qualcosa che vi donasse davvero? Lo shopping è bello solo se ben fatto. E che poi non si faccia credere che per le donne in voglia di shopping acquistare un abitino piuttosto che un bracciale sia lo stesso! La fame da shopping non è così onnivora: ci sono giorni adatti ad andare a caccia dell’ennesimo paio di jeans che faremo fatica a trovare perfetto per noi, mentre ci sono giorni perfetti per acquisti “più semplici”. Di che tipo? Acquisti come le scarpe!  Del resto lo dice anche la frase cult del film In Her Shoes: ” i vestiti non mi stanno, il cibo mi fa ingrassare, mi compro le scarpe”. Quante donne davanti ad una vetrina di belle scarpe possono resistere alla voglia di provarsene almeno un paio? Ma il problema è: quale paio di scarpe scegliere?

"I vestiti non mi stanno...Compro le scarpe!" (semicit. dal film "in Her Shoes")
“I vestiti non mi stanno…Compro le scarpe!” (semicit. dal film “in Her Shoes”)

Si, comprare scarpe, tenendo conto della propria tipologia fisica, è più semplice che scegliere la maglietta più adatta per  il proprio torace ampio (tipica caratteristica di una donna a triangolo invertito) o di trovare i pantaloni giusti per i propri fianchi generosi (problema in cui incorrono spesso le donne con un fisico a mela). Fortunatamente i rotolini di grasso, al massimo, arrivano sui nostri polpacci e ci regalano una caviglia non propriamente sottile: ma la scelta delle scarpe non è affatto un momento da lasciare al caso. Siete state attente e avete costruito un look perfetto per la vostra corporatura? Avete scelto i modelli più adatti al vostro fisico e avete imparato a giocare con volumi e colori dei diversi capi d’abbigliamento? Optare per la scarpa più adatta al vostro tipo fisico sarà allora la ciliegina sulla torta!

Le scarpe giuste possono completare alla perfezione un outfit
Le scarpe giuste possono completare alla perfezione un outfit

Le Scarpe per la Donna a Clessidra

Se siete una donna con il fisico a Clessidra allora avrete cosce tornite e, se avete una figura morbida, anche i vostri polpacci saranno piuttosto importanti. I trucchi per slanciare la figura? Naturalmente i tacchi! Ma, fate attenzione: è vero che i tacchi sono la soluzione migliore per slanciare la gamba ma è anche vero che optare per tacchi troppo sottili potrebbe esasperare il contrasto tra le scarpe, degne di un moderno fenicottero, e le vostre gambe decisamente più robuste. Si quindi al tacco ma meglio un tacco a cono di uno stiletto. Stivali? Via libera a stivali fino al ginocchio: se trovate un paio di stivali che fasciano il vostro polpaccio senza strizzarlo troppo e che magari hanno anche quell’accenno di tacco che regala subito slancio e fascino non lasciatevelo quindi scappare!

Per la clessidra è perfetto il tacco a cono
Per la clessidra è perfetto il tacco a cono

Le Scarpe per la Donna a Mela

Ormai avete accettato di essere una donna a mela riuscendo anche a dissimulare i vostri difetti. Non dimenticatevi però di sottolineare i vostri pregi! Il fisico di una donna a mela è infatti caratterizzato dall’avere un ventre piuttosto prominente, è vero, ma di contro, le gambe, sono spesso sottili e slanciate. Come fare a valorizzarle al meglio? Evitate gli eccessi: niente tacchi troppo alti e troppo sottili e niente scarpe troppo “ingombranti” con tacchi troppo spessi. Per il  resto tutte le scarpe sono potenzialmente la vostra scarpa! Siete a caccia di un’idea? Eccola: perché non dare carattere al vostro look , sobrio ma anche attento ai dettagli con un paio di stivali semplici ma che sono impreziositi dalla presenza delle stringhe?

Una mela grintosa con un paio di stivali stringati
Una mela grintosa con un paio di stivali stringati

Le Scarpe per la Donna a Rettangolo

La donna a rettangolo lo sa: in un momento in cui la moda è pienamente al servizio della sua figura fisica come potrebbe avere reali problemi a trovare qualcosa che le stia bene? Il bello della moda però è, tuttavia, trovare qualcosa che non stia “semplicemente bene” ma qualcosa che sia capace di valorizzare davvero la figura di chi lo indossa! Ecco allora che, anche per le scarpe, la parola d’ordine diventa osare: no ai tacchi troppo sottili che sembreranno un’appendice delle vostre gambe molto esili ma, per il resto, via libera alla creatività. Ricordatevi che voi potete permettervi di indossare anche una paio di cuissardes!

Osare i cuissardes? Una donna a rettangolo può!
Osare i cuissardes? Una donna a rettangolo può!

Le Scarpe per la Donna a Triangolo Invertito

Le donne a triangolo invertito spesso impiegano tutte le loro energie da shopping nella ricerca del capo d’abbigliamento perfetto per la parte superiore del corpo: fortuna che nella scelta delle scarpe possono decisamente rilassarsi! Nella donna a triangolo invertito, infatti, il peso non tende a concentrarsi sulla parte inferiore del corpo: se siete donne appartenenti a questa categoria fisica a voi staranno bene anche un paio di tronchetti.

Ankle Boots per un fisico a triangolo rovesciato
ankle boots per un fisico a triangolo rovesciato

Le Scarpe per la Donna a Pera

La donna a pera ha il suo cruccio nella sproporzione tra spalle e fianchi: un modo per dissimulare questo difetto usando un accessorio? Esiste e consiste nello scegliere le scarpe giuste! La parola d’ordine? Tacchi! Si quindi a scarpe alte come decolleté ma  è meglio evitare gli ankle boots che rischiano di creare l’effetto opposto: la vostra gamba potrebbe apparire tutto fuorchè slanciata. L’asso nella manica di una donna a pera qual è quindi? Un bel paio di  stivali al ginocchio!

Gli stivali al ginocchio sono ottimi per un corpo a pera
Gli stivali al ginocchio sono ottimi per un corpo a pera