La sciarpa è uno di quegli accessori che oltre ad avere una funzione primariamente pratica, può essere anche un grande alleato del nostro stile. La sciarpa infatti può dare un tocco particolare al nostro look grazie all”infinità di modelli che possiamo trovare in commercio nonché all’infinità di fantasie, lane e tessuti in cui sono realizzate.
La sciarpa inoltre è un accessorio passe par tout, che durante la stagione invernale è sempre al nostro fianco, qualsiasi sia il contesto nel quale dobbiamo recarci. La sciarpa può essere indossata, nelle sue declinazioni più sportive, quando andiamo a fare sport ed abbiamo appunto un outfit sportivo o da palestra. Per queste occasioni sono state addirittura pensate delle sciarpe a collare che donano maggiore praticità. Abbigliamento casual? Nessun problema, esistono infinità di sciarpe in lane e tessuti particolari, adatte ad un abbigliamento casual. Anche con l’abbigliamento elegante la sciarpa non ci abbandona, è sufficiente indossarne una di un tessuto molto raffinato e non grossolano.
Appurato che la sciarpa è l’accessorio invernale per eccellenza, c’è da dire che, se possiamo contare su diversi modelli e colori per rendere speciali i nostri outfit, si rischia comunque di annoiarsi ad indossarla a causa del fatto che la si porta sempre allo stesso modo. Se anche tu non sai come indossare la tua sciarpa per variare il tuo look, sei capitata nel posto giusto! StaiBenissimo ti svelerà 20 modi per indossare la sciarpa, insegnati dalla famosissima Youtuber Wendy’s LookBook.
- Stile Moderno: è un semplice giro di sciarpa attorno al collo, il modo più diffuso per indossare una sciarpa.
- Stile Classico: portata a mo’ di scialle, semplicemente adagiata sulle spalle.
- A orecchie di coniglio: questo modo è adatto a sciarpe molto sottili come le pashmine. Fai due giri di sciarpa attorno al collo, fai fare un giro attorno al “collare” ad uno dei due lembi ed infine fai un nodo unendo i due lembi.
- Dolcevita: arrotola tutta la tua sciarpa attorno al collo ed incastra i due lembi nella parte interna del collare.
- L’infinito: adagia la sciarpa sulle spalle e, con un nodo, unisci i due lembi e falle fare un altro giro intorno al collo.
- La gettata: adagia la sciarpa lungo le spalle e butta uno dei due lembi alle spalle in modo da far compiere un incrocio alla sciarpa in prossimità della spalla.
- Nodo europeo: piega in due la tua sciarpa e, piegata a metà adagiala lungo le spalle. Infila una mano nell’anello che si è venuto a creare ed fai passare all’interno i due lembi della sciarpa.
- Nodo base: fai fare alla sciarpa un giro attorno al collo ed infine fai passare uno dei due lembi attorno al collare.
- Mira: questo metodo è adatto a sciarpe molto sottili e ampie in larghezza. Arrotola la tua sciarpa come se dovessi strizzarla. Falle compiere due giri attorno al collo ed infine incastra i due lembi nel collare e portali alle spalle.
- A cascata: fai compiere due giri alla sciarpa attorno al collo ed infine aggancia uno degli angoli di un lembo al collare incastrandolo.
- Il boa: Fai compiere alla sciarpa una rotazione attorno al collo ed arrotola entrambi i lembi attorno al collare.
- Il gioco di prestigio: fai un giro di sciarpa attorno al collo poi fai passare una delle due lunghezze della sciarpa nella parte interna del collare in modo da creare una sorta di anellino dentro al quale farai passare l’altro lembo della sciarpa in modo da creare una sorta di X all’interno del collare.
- Il finto nodo: adagia la sciarpa sulle spalle e, con una delle due lunghezze, fai un nodo all’altezza delle spalle circa e fai passare l’altro lembo all’interno del nodo.
- La X: arrotola la sciarpa attorno al collo facendo in modo però che l’incrocio sia davanti e non dietro come al solito in modo che i due lembi della sciarpa stiano alle tue spalle. Fai fare un altro incrocio ai due lembi della sciarpa e, quando si trovano davanti falli passare dall’interno all’esterno del collare.
[easyazon_image align=”center” height=”106″ identifier=”B01M9IQALE” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/41oXunPtK8L.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”160″] | [easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B01LXXL0MD” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/515gM322WQL.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”124″] | [easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B01LFAOU8G” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/51h9eoUM9rL.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”146″] |
[easyazon_cta align=”center” identifier=”B01M9IQALE” key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] | [easyazon_cta align=”center” identifier=”B01LXXL0MD” key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] | [easyazon_cta align=”center” identifier=”B01LFAOU8G” key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] |
---|
- Il nodo a chiave: arrotola la sciarpa per due volte attorno al collo, incrocia i due lembi nella parte anteriore e fanne passare uno all’interno del collare partendo dall’alto.
- La treccia: fai il nodo europeo ma poi, con la parte del cappio, fai un incrocio e fai passare nuovamente i due lembi di sciarpa.
- Il torci e tira: piega in due la sciarpa e posala sulle spalle. Dalla parte con il cappio fai passare solo uno dei due lembi della sciarpa, fai fare un incrocio al cappio e fai passare l’altro lembo all’interno.
- Il nodo nascosto: fai fare due giri alla alla sciarpa attorno al collo in modo tale che alla fine i due lembi risultino davanti e nella parte bassa. Fai un nodo con i due lembi e nascondilo con il collare.
- Il nodo maschile: ripercorre il classico nodo da cravatta.
Il nodo a guscio: poni la sciarpa sulle spalle tenendo un lembo più lungo dell’altro. Arrotola il lembo più lungo attorno al collo e quando finisce bloccalo sulla parte posteriore e fai in modo che il lembo più corto rimanga libero nella parte anteriore.