Se c’è un capo d’abbigliamento che è assolutamente immancabile in un guardaroba maschile che si proponga di essere completo questo capo è la camicia. Non importa, infatti, per quale occasione tu debba decidere come vestirti né in effetti importa quale sia la tua tipologia fisica: se saprai cercare difficilmente non troverai la camicia perfetta per te!
La camicia perfetta deve essere del colore perfetto!
La camicia è uno di quei capi che, dipendentemente dal modello e, naturalmente, anche della tonalità in cui è declinata, può essere il capo perfetto per le occasioni più disparate. Il tuo guardaroba è povero di camicie? Allora è proprio giunto il momento di rimediare! Prima però di fare incetta di camicie alla cieca sarebbe meglio sapere su quale colore è preferibile puntare per costruire alla perfezione l’immagine che si desidera comunicare.
La prima grande scelta che è necessario compiere nella scelta di una camicia è “fantasia o tinta unita?“. In genere possiamo dire che la sobrietà di una tinta unita può essere la scelta più adatta per uno stile sia formale nella sua pulizia sia informale nella sua semplicità ma anche alcune fantasie, soprattutto se si resta distanti da fantasie eccessive, possono rivelarsi molto eleganti.
Il colore per eccellenza delle più classiche delle camicie? Naturalmente il bianco! Se nel tuo armadio una camicia bianca è clamorosamente assente faresti bena a correre subito ai ripari: la camicia bianca, infatti è perfetta sia per completare con il suo raffinato candore un impeccabile look formale sia per regalare un tocco di freschezza a un look casual ma non per questo meno curato. Ti piace il messaggio che il bianco comunica ma il più chiaro dei colori non rientra esattamente tra i tuoi preferiti? Un’alternativa al bianco è sicuramente rappresentata dall’azzurro: se ciò che cerchi è quindi una camicia con un pizzico di colore ma che non si discosti troppo dal più classico dei toni allora l’azzurro potrebbe proprio fare al caso tuo. Non pensare però che l’azzurro rappresenti l’unico altro colore plausibile per una camicia a tinta unita elegante: dai una possibilità anche all’avorio e alle nuance pastello.
“E se invece volessi optare per una camicia con stampata qualche fantasia?” se è questa la domanda che ti risuona in mente dopo aver passato mentalmente in rassegna le diverse possibili tinte unite allora starai molto probabilmente pensando a righe e quadretti. Per quanto concerne le camicie a righe ricordati che possono andare bene anche per un’occasione dove l’eleganza è d’obbligo purché le righe siano sottili e piuttosto scure (a contrasto, magari, con un fondo chiaro) e purché tra una riga e l’altra ci sia poco spazio libero: più le righe sono vicine, infatti, più la camicia può essere ritenuta formale. Se invece il vostro scopo è indossare una bella camicia da sfoggiare in un’occasione in cui vi è consentito un look più rilassato allora potrete optare tranquillamente per i quadretti scegliendo, magari, anche tonalità più vivaci dei classici bianco e blu.
Questione di tatto: come scegliere il tessuto per la propria camicia
Se è vero che il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” appare particolarmente appropriato quando si tratta di sottolineare l’importanza di fare scelte consapevoli in fatto di look è anche vero che non solo la vista desidera essere appagata nel campo dell’abbigliamento: vogliamo forse trascurare l’importanza del tatto e quindi dei tessuti degli abiti che indossiamo? Una camicia sarà più o meno elegante e dunque più o meno adatta a un’occasione o a un’altra anche dipendentemente dal tessuto in cui è realizzata.
Il tessuto più gettonato per la realizzazione delle camicie è di certo il cotone ma se sei un uomo alle prese con un problema di stile faresti bene a tenere a mente che c’è cotone e cotone: noi siamo spesso abituati a chiamare “cotone” un’infinità di filati costringendo così sotto un’unica etichetta anche tessuti che per consistenza e stile sono molto differenti tra loro. Inoltre sarà pur vero che il cotone è il tessuto per eccellenza delle camicie ma è anche vero che anche le camicie di seta possono essere di grande impatto: perché non fare spazio nel proprio guardaroba anche a un tessuto così pregiato?
[easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B013ALOEZC” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/51voYfGBcRL.SL160-1.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”122″] | [easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B00R3KNP84″ locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/519LTyCfF6L.SL160-1.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”106″] | [easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B009A6XKMK” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/41aBJaaoIML.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”123″] |
[easyazon_cta align=”center” identifier=”B013ALOEZC” key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] | [easyazon_cta align=”center” identifier=”B00R3KNP84″ key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] | [easyazon_cta align=”center” identifier=”B009A6XKMK” key=small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″] |
---|
Camicia dentro o camicia fuori? Questo è il problema!
Dopo ore passate tra scaffali con camicie perfettamente organizzate e camerini in cui sparpagliare le suddette camicie nel tentativo di provarne il maggior numero possibile nel meno tempo possibile finalmente ci sei riuscito: hai trovato alcune camicie di tuo gusto! Ma adesso? Adesso non sai bene come indossarle! La regola di base per indossare la camicia è portarla dentro ai pantaloni a meno che la camicia non sia espressamente pensata per essere indossata fuori dai pantaloni: tra queste camicie si annoverano quelle il cui fondo, invece che piuttosto curvo, è decisamente squadrato e queste camicie sono più altro adatte a essere indossate per completare un look abbastanza informale.
E tu che camicie scegli per i tuoi outfit?