Ti sei sempre truccata concentrandoti sui dettagli più disparati: a volte hai deciso di ispirarti per il tuo trucco ad un make up che avevi visto sul viso di qualcun’altra e che su quel volto ti aveva tanto colpita, a volte, nel tentativo di personalizzare maggiormente il tuo make up e sperando così di realizzare un trucco il più possibile adatto al tuo volto, hai cercato di usare dei colori che potessero star bene con il colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli ma, forse, non hai mai tenuto davvero in considerazione uno dei fattori più importanti per la scelta di quali trucchi usare e di come usarli. Di che fattore si tratta? Naturalmente della forma del tuo viso! Hai analizzato la forma del tuo volto? Hai guardato con attenzione le proporzioni del tuo viso e, osservando attentamente la lunghezza e la larghezza del tuo volto, ti sei fatta un’idea su quale sia la forma del tuo viso? Se il tuo è un viso rotondo continua a leggere: scoprirai tanti accorgimenti che ti permetteranno di realizzare un trucco davvero perfetto per la forma del tuo viso.
Il trucco, per essere davvero efficace, deve essere pensato appositamente per te: un make up che ti sembra bellissimo quando ad essere truccata è qualcun altra potrebbe non piacerti così tanto sul tuo viso semplicemente perché ogni volto ha le sue fattezze e un certo trucco può valorizzare un certo tipo di lineamenti e non rendere invece giustizia ad altri. Tu cosa vuoi ottenere truccandoti? Non vuoi imparare a conoscere ed apprezzare i punti di forza del tuo viso rotondo e sottolinearli? Non vuoi accettare i tuoi “difetti” e apprendere come dissimularli grazie al trucco? Un trucco ben fatto è un ottimo modo per valorizzare la propria bellezza: non rinunciare a quest’asso nella manica.
Caratteristiche peculiari del viso rotondo
Riconoscere un viso rotondo non è un’impresa così complessa: se il tuo viso non ha angoli, se la parola “spigoli” sembra esser stata abolita dai tuoi lineamenti, se il tuo volto è decisamente tondeggiante e le guance sono piene, se la larghezza del tuo viso è praticamente uguale alla sua lunghezza allora è quasi certo che il tuo sia un viso rotondo! Il “difetto” più evidente di questa tipologia di viso è quindi proprio l’eccessiva larghezza ma non disperare: il trucco giusto riuscirà a ridare equilibrio al tuo volto.
Scopi del make up quando si trucca un viso rotondo
Di cosa ha bisogno un viso rotondo? Questo tipo di viso ha bisogno di maggiore lunghezza e definizione. Un viso rotondo, avendo la larghezza praticamente equivalente alla lunghezza, deve quindi essere “allungato” e, dato il suo aspetto particolarmente simile ad un cerchio, ha bisogno di ottenere un aspetto più definito: lo scopo di un make up realizzato su un viso rotondo deve proprio essere ottenere questi effetti ottici. Il trucco deve dunque servire a ridurre la rotondità del viso, riducendo la larghezza delle guance e delle tempie, e ad allungare visivamente le forme del volto. Non hai idea di come riuscire ad ottenere questi effetti semplicemente armata di pennelli e di trucchi? I consigli che troverai proseguendo nella lettura ti mostreranno quanto può essere semplice usare il trucco per correggere i propri difetti.
Come truccare un viso rotondo passo dopo passo
Fondotinta, cipria e fard
La parola d’ordine quando ci si appresta a truccare un viso rotondo deve essere definizione. Un viso rotondo, per sua natura, non avendo spigoli e angoli, tende ad essere poco definito: per questa ragione per definire meglio i lineamenti di un volto rotondo è necessario l’uso di due fondotinta, uno più chiaro ed uno più scuro. Il primo step deve essere naturalmente trovare un fondotinta che abbia un colore adatto al colorito della propria pelle: sarà questo il fondotinta che dovrà essere steso su tutto il volto. Cosa fare allora con il fondotinta più scuro? Il fondotinta più scuro va invece applicato sui contorni del viso.
A questo punto, osservandovi allo specchio, potrete già notare una maggiore definizione ma non è ancora abbastanza: prendete a questo punto la terra e, dopo averla applicata sotto lo zigomo sfumandola verso l’angolo della labbra, aggiungete il fard passando il pennello in senso obliquo. A cosa serve applicare in questo modo terra e fard? Questi accorgimenti servono ad affinare le rotondità del volto e permettervi quindi di “slanciare” il vostro viso. Ciò di cui ha bisogno un viso tondo è di snellire i propri tratti: se, infatti, l’eccessiva larghezza del volto porta ad una certa “sproporzione” il trucco dovrà essere mirato ad allungare in senso verticale il volto. L’andamento obliquo nell’applicazione del fard ha proprio questo scopo ma scegliere un tipo di fard sbagliato per questo tipo di viso potrebbe vanificare i vostri sforzi: state alla larga da fard che sono molto perlati preferendo a queste formulazioni (che riflettendo la luce rischierebbero di allargare ulteriormente il vostro viso) fard più opachi.
Trucco Occhi
Avete realizzato una base perfetta ma adesso avete ancora occhi e bocchi struccati e non sapete che make up realizzare per apparire bellissime? Se avete un viso rotondo imparare ad applicare l’eyeliner con maestria: l’eyeliner nero, applicato sulla rima della palpebra superiore disegnando una linea leggermente ascendente, sarà infatti il migliore amico dei vostri occhi. Come rendere il vostro sguardo davvero irresistibile? Una passata di mascara e i vostri occhi saranno pronti ad incantare!
Trucco Bocca
Il viso rotondo ha spesso un aspetto delicato e fanciullesco: perché non dare alle labbra un’impronta seducente ma al tempo stesso delicata utilizzando un lipgloss? La bocca, così lucida, apparirà più carnosa e riuscirà a catalizzare gli sguardi distogliendoli alle guance.