Armocromia: scopri che stagione sei con il test dei colori. Autunno, inverno, primavera, estate. Analisi dei colori: la tua stagione e i colori giusti per te.

Sarà capitato anche a voi di sentirvi, un giorno, più o meno belle a seconda del colore di una maglia che indossavate. La scelta del colore giusto, che calzi a pennello col proprio colorito è davvero importante: un colore può infatti rendere il nostro incarnato luminoso o al contrario spengerlo irrimediabilmente. Ma come fare a capire quale colore ci dona di più? Basta seguire l’armocromia. Vediamo assieme cos’è e come funziona.

L’armocromia o APS. L’armocromia nasce dalla fusione di due termini: armonia e chroma, che in greco vuol dire, appunto, colore. Determinare un’armonia di colori per la propria persona è quindi l’obiettivo di questa particolare arte. L’armocromia o APS -analisi personale del colore- non è uno studio di data recente: nel lontano 1978 usciva un libro intitolato “Color me a season” di Bernice Kentner, cosmetologa che si era interessata all’analisi dei colori. Secondo la Kentner così come si coordinavano i colori degli interni di una casa, di modo che risultassero piacevoli alla vista, allo stesso modo si poteva fare col corpo umano. Il nostro corpo sarebbe stato, insomma, lo sfondo su cui si sarebbero posati i colori. Ma come scoprire quello più adatto a sé? Non a tutte stanno bene le stesse sfumature e tonalità! Per la Kentner, come si fa per le pareti di casa, bisogna tenere in considerazione lo sfondo, ovvero la pelle. O meglio: tono e sottotono della nostra carnagione.

Il test dei colori: prima parte. Secondo l’armocromia, infatti, tutte noi apparteniamo ad una determinata stagione. Inverno, autunno, primavera ed estate hanno ognuna delle differenti tabelle di colori di riferimento, e per capire quali sono fatte per noi dobbiamo osservare con attenzione il colorito della nostra pelle e la risposta del colore su di essa.

Per la creazione della tabella ho consultato il sito style-makeover-hq.com, che ha ben affrontato l’argomento. Ho unito le mini-palette lì fornite e aggiunto i nomi delle stagioni.

tabella_analisi_colore
La tabella con l’analisi dei colori

Facciamo un riepilogo di ciò che abbiamo visto?

1- L’inverno si caratterizza per una gamma di colori: freddi/puri/profondi. Sono colori primari e saturi.

2- La gamma di colori che definisce l’estate è: fredda/ luminosa / tenue. Si tratta di colori poco saturi o insaturi

3- La primavera mostra una selezione di colori: caldi/puri/luminosi. Toni allegri, vivaci e brillanti, come la stagione per l’appunto vuole!

4- I colori dell’autunno? Mostrano una varietà di tonalità: calde/tenui/intense. Non siamo davanti a colori squillanti come quelli primaverili, piuttosto soft e molto caldi.

Il test dei colori: seconda parte. Una volta individuata la propria stagione, bisogna fare un passetto avanti: consideriamo le 4 stagioni come grandi categorie. Dividiamole ora in sottocategorie, e per l’esattezza 12, come i mesi dell’anno. Se ci pensate bene ogni mese dell’anno mostra in Natura i suoi diversi colori, o sfumature di colori, pur avendo la stessa stagione di riferimento!

 Adesso le persone che si sono trovate appartenenti ad una stagione dovranno vedere se la propria palette di colori è calda, fredda-intensa, tenue-pura (assoluta), o luminosa. Ecco a quali parametri rifarsi:

Il cerchio delle dodici stagioni armocromia
Il cerchio delle dodici stagioni

Proviamo a riassumere le tonalità del cerchio delle 12 stagioni, individuato da Thechicfashionista, anche con l’aiuto del sito coloressentialy.

INVERNO:

– Inverno profondo (deep winter): regnano le tonalità scure. Alle persone inverno profondo doneranno colori primari, saturi, non troppo caldi. Se avete nell’armadio capi rosso puro, prugna, verde foresta, mogano allora non avete nulla di cui proccuparvi: starete sempre benissimo!

– Inverno freddo (cool winter): puntiamo sui colori freddi, puri. Vanno bene rosso, blu, bianco, nero, magenta.

– Inverno puro-assoluto (clear winter): a dominare sono i colori lucenti, brillanti. Molto saturati e “appariscenti”. Sono tonalità che non tutte possono permettersi: blu elettrico, giallo canarino, fucsia, verde smeraldo.

[easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B01AXP7QAS” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/517yCYZjHyL.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”160″][easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B012WAK4OM” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/5172hpgLKAL.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”160″][easyazon_image align=”center” height=”160″ identifier=”B01GGF1QBE” locale=”IT” src=”https://staibenissimo.com/wp-content/uploads/2016/11/41VTV1c3BKL.SL160.jpg” tag=”staibenissimo-21″ width=”150″]
[easyazon_cta align=”center” identifier=”B01AXP7QAS” key=”small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″][easyazon_cta align=”center” identifier=”B012WAK4OM” key=”small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″][easyazon_cta align=”center” identifier=”B01GGF1QBE” key=”small-light” locale=”IT” tag=”staibenissimo-21″]

ESTATE:

– Estate fredda/assoluta (cool summer): chi fa parte della stagione estate fredda ha un incarnato caldo ed un colorito olivastro. I colori, quindi non dovranno essere eccessivamente sgargianti: vanno bene ad esempio varie tonalità di blu e colori freddi.

– Estate luminosa/chiara(light summer):  alle persone che fanno capo a tale stagione doneranno colori neutri o freddi. Niente sfumature accese! Vada, allora, per il rosa cipria, beige, azzurro chiaro.

– Estate tenue(soft summer): chi appartiene a questo gruppo deve prediligere capi che mostrino una predominanza di colori soft come grigio, porpora e rosa scuro.

PRIMAVERA:

– Primavera luminosa/brillante(clear spring): la caratteristica comune alle donne primavera luminosa è una pelle molto chiara, pallida e quasi eterea. I colori che faranno al caso loro saranno, perciò, shock o forti: royal blu o rosso corallo, ad esempio, accentueranno il colorito del viso.

– Primavera chiara(light spring): a dominare sono colori chiari ma allo stesso tempo caldi e morbidi. La differenza con la sotto-stagione che segue è data proprio dalla preminenza di questa prima caratteristica sulla seconda. Se sceglierete crema, acquamarina e pesca, allora sarete sulla strada giusta per risplendere!

– Primavera calda/assoluta(warm spring): la categoria più vivace, allegra e giocosa tra tutte. Non a caso i colori fondamentali sono caldi e accesi, come il giallo narciso o il violetto.

AUTUNNO:

–  Autunno profondo/caldo(Deep autumn): I colori sono scuri, profondi. La palette somiglia a quella dell’autunno assoluto, con una virata più “dark”. Tra le sfumature di marrone, ad esempio, in questo caso preferiremo il mogano, e tra i viola il color melanzana.

– Autunno tenue (soft autumn): sotto-stagione dai colori caldi ma meno intensi rispetto all’autunno profondo e a quello assoluto. Puntate su colori soft come il verde oliva.

– Autunno assoluto/intenso(warm autumn): tono della pelle caldo, piuttosto scuro. Ok agli accostamenti di colori carichi e ricchi, come rosso, oro, arancio, marrone.

Alcuni esempi di celebrities estate,autunno, inverno, primavera:

obama_beyoncè_test_armocromia
Da sinistra, Michelle Obama: autunno profondo, Beyoncé: primavera calda
reesewitherspoon_annehathaway
Da sinistra Reese Witherspoon: estate chiara, Anne Hathaway, inverno assoluto

Il test è fai-da-te, si, ma individuare la mia stagione non è affatto semplice! E’ vero specialmente se siamo da sole a provare l’analisi dei colori: rischiamo di non essere completamente obiettive. Ecco allora cinque step facili-facili (ispirati da Moda per principianti) per scoprire la propria stagione e palette di colori.

1- Per prima cosa armati di: specchio, sedia e capi del tuo armadio. Stampa questo articolo, consulta le tabelle, quindi preparati ad accostare al tuo viso uno per volta gli abiti che compongono il tuo guardaroba.

2- Chiedi aiuto ad una persona del cui giudizio puoi fidarti perché assolutamente neutrale. Una sorta di giudice imparziale, pronto a promuovere o bocciare quel colore che stai accostando alla carnagione del tuo viso. E ricorda bene: il colore giusto illumina l’incarnato, ti può addirittura permettere di utilizzare poco make-up e farà risaltare meno eventuali imperfezioni.

3- La postazione perfetta per effettuare il test è ben illuminata. Attenzione, però: la luce del sole che vi arriva non deve essere diretta!

4- Cerca di non utilizzare maglie a collo alto: è fondamentale che nessun altro colore si frapponga tra quello della pelle e l’altro dell’abito che si vuole testare.

5- Niente trucco, ovviamente: la pelle dovrà essere al naturale. Impossibile giudicare un colore in base al colorito del viso, se l’abbiamo coperto con fondotinta o blush! La pelle del viso deve essere pulita. Non è certo un problema insolvibile se prima di fare il test eravamo truccate: in questo caso il must è pulire con accuratezza il viso, sciacquarlo bene e assicurarsi di non scorgere alcuna traccia di prodotto sul volto.

Finito? Si, ora hai davvero concluso il test. E selezionato il guardaroba! Allora, a quale stagione appartieni?

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]