Il fisico a pera è estremamente diffuso nel nostro paese. Le donne mediterranee, specialmente di nuova generazione, se da una parte non abbondano in seno, hanno un lato B pronunciato e prominente.
Quello che consigliamo alle donne con il fisico a pera è fare di questo particolare un punto di forza, sulle orme di Jennifer Lopez, Alicia Keys e Beyoncé Knowles, solo per citarne alcune.
La donna a pera ha la tendenza ad accumulare peso quasi esclusivamente dalla vita in giù, in particolar modo su fianchi e cosce ed in misura minore su addome e maniglie dell’amore. Nella parte superiore del corpo la donna a pera è magra, con un seno tendenzialmente poco prosperoso, ed in genere porta una taglia small per t-shirt e giacche ed una media o una large per gonne e pantaloni.
Uno dei punti preferiti di accumulo di adipe, il lato B della donna a pera non è sicuramente piatto, al contrario, risulta bello in fuori e prominente. Cerca di modellarlo con palestra, step e decolleté.
Come deve vestirsi una donna pera in primavera-estate? Prima di tutto ci vuole un look in grado di slanciare la figura, in quanto, purtroppo, i fianchi larghi tendono a schiacciare la parte bassa del corpo, almeno a livello ottico. Carca quindi di portare camicie o maglie che non siano mai ad altezza ombelico.
Il punto forte della donna a pera è la vita sottile, che è saggio valorizzare con la scelta di colori e modelli adatti. Prediligi i colori chiari per il busto e scuri dalla vita in giù, mai il contrario, per ridistribuire le proporzioni e creare armonia. Il torace con un colore chiaro apparirà più ampio, mentre fianchi, il lato B e le cosce sembreranno più piccoli. Per quanto riguarda i modelli, via libera ai capi a vita alta, evidenziando la vita sottile con una bella cintura.
Giacche e soprabiti leggeri
La donna a pera sta molto bene con le giacche, a patto che non siano eccessivamente corte. La giacca deve arrivare a coprire metà del fianco ed essere adeguatamente stretta in vita.
Quanto ai soprabiti leggeri da indossare nelle serate primaverili, scegli i modelli svasati, stretti in vita ed eventualmente dotati di spalline imbottite se le spalle sono molto più strette rispetto al bacino. I trench sono perfetti. Da evitare, invece, i modelli dritti. Molto bene i cardigan leggeri in tonalità neutre, abbottonati in vita, da portare sopra un abito.
Attenzione al poncho, un capo trendy e molto particolare. Scegli i modelli corti, altresì noti come mantelle, meglio se di una tonalità chiara. Evita invece i modelli lunghi, che rischiano di nascondere il punto vita.
Abiti
I vestiti con richiamo agli anni Cinquanta, stretti in vita e morbidi sui fianchi, sono perfetti per la donna a pera, ancora meglio se con gonna a ruota, abbinati ad una bella scarpa con il tacco che sfina la caviglia ed allunga il polpaccio.
Rinuncia ai modelli dritti e stretti in fondo, a palloncino ed al tubino. Non ci sono grandi restrizioni sulla scelta dei colori, fai semplicemente attenzione ad evitare le righe orizzontali e le fantasie a rombi dalla vita in giù. La lunghezza ideale è al ginocchio e si consiglia di indossare calze coprenti scure, che snelliscono le gambe.
Ricorda che per non mortificare la figura non occorre né strizzarsi in qualcosa di particolarmente attillato né ricorrere a vestiti abbondanti. Gli abiti eccessivamente larghi infagottano, mentre costringersi in un abbigliamento succinto non ti farà sembrare più magra ma creerà casomai un terrificante effetto insaccato.
Gonne
Se hai un fisico a triangolo, prediligi le gonne a ruota ed vita alta, che evidenziano il vitino da vespa, le gonne a campana, a trapezio ed a palloncino, a patto che non segnino il lato B. Prima dell’acquisto, accertati sempre che la gonna non fasci la figura e che il palloncino nella parte posteriore sia uguale a davanti e non teso.
Se sei alta puoi permetterti anche le longuette e le gonne lunghe, da evitare, invece, se sei bassina in quanto tendono ad accorciare la figura, facendo apparire i fianchi ancora più ampi. I modelli a vita bassa vanno bene, purché avvolgano le maniglie dell’amore, senza lasciarle sporgere atrocemente sopra la cintura. Si consiglia di prediligere i colori scuri ed evitare di abbinare una gonna chiara ad una maglietta scura.
Donna pera in primavera-estate: pantaloni
Prediligi i modelli dritti ed i pantaloni leggermente a zampa, aderenti fino al ginocchio. La zampa bilancia il volume con la dimensione dei fianchi. Se sei alta puoi optare anche per i favolosi pantaloni a palazzo.
L’obiettivo è quello di minimizzare le gambe e non attirare l’attenzione su di esse, pertanto, anche in questo caso, i colori da prediligere sono scuri e poco appariscenti, come il nero, il grigio, il blu, il verde ed il marrone. Da evitare i pantaloni beige, bianchi, color panna e le tonalità pastello. Bandite anche le righe, sia in verticale che in orizzontale.
Gli shorts sono ammessi a patto che abbiano un taglio dritto, non fasciante e lungo almeno fino a tre quarti della coscia. Da evitare nel modo più assoluto il modello Capri, i dhoti pants, i leggings, i jeggins, i baggy pants con il cavallo basso, i bermuda e gli spietati jodhpur pants. Evita anche di infilare i jeans negli stivaletti.
T-shirt
La parte superiore del corpo della donna a pera non presenta difetti da nascondere, al contrario, è una parte da valorizzare con capi aderenti, colori chiari e fantasie vivaci. Da evitare giusto le maglie lunghe e larghe che rischiano di infagottare, per il resto hai l’imbarazzo della scelta. Sono ammesse anche le famigerate righe orizzontali.
Scarpe
Via libera ai tacchi, che aiutano a slanciare la figura, sfinare la caviglia, allungare il polpaccio e ridimensionare la differenza fra spalle e fianchi. Molto indicate per la donna a pera sono le décolleté. Rinuncia, invece, ai tronchetti che tagliano la gamba all’altezza della caviglia.
E tu come valorizzi il tuo fisico a pera?