Scegliere cosa indossare per una cerimonia non è mai semplice, ancor più per tutte quelle cerimonie che non prevedono un dress code particolare, occasioni per le quali non è consigliabile vestirsi in maniera troppo elegante perché si rischierebbe di apparire un po’ fuori luogo ma nelle quali anche un look casual è da scartare a priori proprio perché si tratta comunque di una cerimonia e, anche se non si deve esagerare con lo sfarzo, un minimo di ricercatezza è richiesta. Il battesimo è ad esempio un’occasione un po’ ambigua dal punto di vista del dress code. Come mi vesto per un battesimo? Se questo è proprio il tuo caso ed in questo momento vai in cerca dell’outfit più adatto per il battesimo al quale sei stato invitato ma brancoli nel buio più totale nei meandri del tuo armadio, niente paura, StaiBenissimo è al tuo fianco per consigliarti un look a prova di battesimo per questa stagione autunno-inverno.

Quali sono i colori più adatti ad un outfit da battesimo in autunno inverno?

Ormai l’abbiamo imparato tutti, le stagioni fredde tendono a spegnere i nostri outfit, a smorzare la voglia di colori e di brillantezza che caratterizza l’abbigliamento estivo, se poi si tratta di cerimonie allora non sono poche le persone che si buttano di peso su outfit scuri e tenebrosi. Andiamo, non è il caso di esagerare! È vero che in autunno ed in inverno i fiori appassiscono ma questa non è una buona ragione per fare appassire anche i nostri outfit! Certo, magari le fantasie floreali sarebbe il caso di evitarle, ma perché privarti della gioia di rallegrare il tuo aspetto con un tocco di colore, ancor più in occasione di un battesimo? Stai celebrando la nascita di un bambino, un po’ di allegria!

come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - Dai un tocco di colore al tuo outfit da battesimo con una pochette ed un papillon
Dai un tocco di colore al tuo outfit da battesimo con una pochette ed un papillon

Ovviamente ciò non significa che ti debba presentare al battesimo vestito di rosso fuoco, ricorda, come dicevano i latini “in medio stat virtus”, tradotto “la virtù si trova nel mezzo” ossia cerca di non eccedere in nessun senso: no a look funerei ma neanche a look stile carnevale di Rio. Scegli quindi colori tenui, non accesi.

Le soluzioni che ti si presentano sono principalmente due: se non ami troppo osare con i colori puoi scegliere di indossare dei capi di un colore scuro (assolutamente non il nero e, se possibile, evita anche il grigio antracite) e sfruttare dei dettagli colorati per illuminarlo, come ad esempio con una pochette, ossia il fazzoletto da taschino, la cravatta, la stessa camicia. Insomma, scatena la fantasia e dai un tocco di colore al tuo outfit.

La seconda scelta è quella di indossare un outfit dai colori tipicamente autunnali come il beige, il nocciola, il borgogna (tanto di tendenza quest’anno) ed il cammello. Butta un occhio anche alle tonalità che Pantone consiglia per questa stagione invernale, potresti trovare degli ottimi spunti. Qualche esempio? Acai e Deep Lichen Green, un viola ed un verde dalle tonalità tipicamente autunnali.

Completo? No, grazie!

Tanto per cominciare, dal momento che stiamo cercando un compromesso tra eleganza e casual, il completo nella sua variante più tradizionale è da scartare a priori. Troppo formale, troppo ingessato (soprattutto il gessato, se mi concedi il gioco di parole!), troppo elegante e tanta eleganza non è assolutamente richiesta!

come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - dare un allure moderna al tuo look? Spezza!
dare un allure moderna al tuo look? Spezza!

Se però sei un tipo che per indole e gusti naturali veste quotidianamente con un stile preppy e non aspetti altro che occasioni come queste per tirare fuori le tue mise più eleganti, prima fra tutte il completo, spezza! Cosa? Ma il completo, è ovvio! Indossa degli abiti dalle linee casual e dal taglio non troppo classico e scegli pantalone e giacca di due colori a contrasto. Se non ami gli outfit eccessivamente colorati, questa è anche un’ottima strategia per dare un tocco di colore al tuo look senza colorarlo del tutto. Puoi ad esempio indossare un pantalone color cammello ed una giacca blu navy.

come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - Se il completo spezzato non fa per te scegli dei pantaloni chinos
Se il completo spezzato non fa per te scegli dei pantaloni chinos

Se invece sei un tipo che tendenzialmente veste casual, in questo caso dovrai dare un tocco di ricercatezza ed eleganza al tuo look. Evita sia i pantaloni troppo larghi che quelli troppo attillati, prediligi dei modelli che ti permettano di stare comodo, come ad esempio il modello chino.

come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - Osa! Indossa una giacca doppiopetto!
Osa! Indossa una giacca doppiopetto!

Se vuoi dare un tocco di classe al tuo look scegli una giacca doppiopetto, spezzerai la monotonia del tuo look rendendolo imprevedibile!

E le scarpe?

Per quel che riguarda le calzature, se le classicissime scarpe Derby non sono proprio nelle tue corde, ancora una volta le Bucks vengono in tuo aiuto, aiutandoti a conciliare le tue due esigenze di stile. Sceglile di un colore in tinta con il resto dell’outfit ed il risultato è garantito.

come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - Ami vestire classico? Scegli delle scarpe Derby!
Ami vestire classico? Scegli delle scarpe Derby!
come-mi-vesto-battesimo-uomo-autunno-inverno - Se invece sei più sportivo scegli delle Bucks
Se invece sei più sportivo scegli delle Bucks

Vuoi essere all’ultimo grido? Indossa un paio di mocassini. Comodi e di tendenza, i mocassini saranno perfetti per il tuo look semi-formale.

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]