Tipica usanza americana, il brunch nasce negli anni Settanta nei grandi hotel delle metropoli statunitensi, dove, per assecondare le abitudini delle celebrità che erano solite alzarsi relativamente tardi e richiedere un’abbondante colazione anche a mezzogiorno, si decise di unire la prima colazione al pranzo, estendendo gli orari di servizio. Fu così che nacque il brunch, una commistione tra breakfast e lunch. Da abitudine tipicamente americana, il brunch diventa negli anni un’usanza globale ed in ogni angolo del mondo viene interpretato a seconda delle tradizioni locali.

Nel brunch è possibile trovare praticamente di tutto, dal sapore dolce ed avvolgente tipico della prima colazione alle stuzzicherie salate del pranzo. Servito generalmente tra le ore 10:00 e le ore 12:00, il brunch è composto da tutti gli elementi tipici della prima colazione all’inglese o all’americana, con frutta, pancake, muffin e cupcake, con l’aggiunta di salumi, torte salate, formaggi, insalate di verdura, arrosti di carne bovina o bianca e pesce affumicato, come salmone ed aringhe.

Nel corso dell’ultimo decennio l’abitudine del brunch ha preso piede anche in Italia, specialmente durante il weekend. Il brunch è un momento informale, dall’atmosfera rilassata ed estremamente piacevole. La scelta dell’outfit deve essere in linea con tale informalità, adottando uno stile che sia casual ed easy, senza però rischiare di essere banale. Il consiglio è quello di trovare il giusto equilibrio tra un look comodo, trendy, glamour e chic.

brunch
Il Sunday brunch sta rapidamente prendendo piede anche nel nostro paese.

Look casual chic informale

Un mix di informalità, comodità e femminilità è la chiave per uno stile informale di successo. Innanzitutto, informale non significa trasandato. Anche se è mattino, non significa che sia ammesso presentarsi al brunch in disordine.

Lo stile casual chic è un modo di vestire pratico ed informale, che però attinge da forme eleganti e classiche, e consiste sostanzialmente nell’abbinamento di capi casual a dettagli sofisticati. Adatto a donne di tutte le età, lo stile casual chic è l’ideale per un brunch domenicale in compagnia.

Scegli capi di buona fattura, dalle linee semplici e dai buoni materiali, come un jeans scuro, dal taglio classico, magari con tasche alla francese, una polo nera o blu navy di cotone senza stampe o una camicia bianca, semplice e lineare, priva di applicazioni in tessuto, dettagli e decorazioni vistose.

Punta sui colori neutri come il nero, l’azzurro, il nocciola, il bianco o il grigio, da abbinare a capi dai colori più vivaci, come il viola, il verde, il rosso ed il giallo, per non rischiare di avere un look troppo castigato.

Anche il blazer è un capo imprescindibile per ottenere un’irresistibile look casual chic, soprattutto nelle tonalità del nero, blu navy ed azzurro, così come un cardigan beige, blu, grigio o nero ed un giubbetto di jeans. Un abito semplice, di una tonalità chiara e luminosa, ti darà un tocco di eleganza.

brunch
Cerca il giusto equilibrio tra comodità e raffinatezza per un brunch in compagnia.

Stile sporty chic

Per un brunch all’aria aperta, in campagna, può essere ammesso anche lo stile sporty chic, ancora più pratico e comodo. Ciò non significa che sia ammesso presentarsi con il tutone sformato risalente ai tardi anni ’90 che usi per fare le pulizie in casa. Lo stile fitness chic, o sporty chic, informale e disinvolto per definizione, abbina capi sartoriali a capi sportivi, rivisitando in chiave moderna lo sportswear.

Una tuta nera in ciniglia, impreziosita da decorazioni in Swarovski ed abbinata ad una collana di perle o un dolcevita in cachemire in inverno, è perfetta per un brunch in agriturismo. Un outfit di questo tipo, così come una tuta in ciniglia color grigio chiaro in abbinamento ad un giubbotto corto in visone, in inverno, rappresenta il perfetto equilibrio tra comodità e stile, che ben si sposa con l’atmosfera rilassata di un brunch in campagna.

brunch
Lo stile sporty chic coniuga comodità e classe, ed è perfetto per un brunch in campagna.

Accessori

Per impreziosire il look casual con un accessorio glam, si consiglia di indossare una collana di perle, una sciarpa scialle, una pashmina, un collier, un orologio, un anello, un bracciale o un cinturino per raccogliere elegantemente i capelli.

Fai attenzione a non caricare eccessivamente il look con troppi accessori. Per esempio, se scegli di indossare un orologio d’oro, è sconsigliabile abbinarlo ad altri accessori preziosi. Allo stesso modo, se indossi un bracciale particolarmente vistoso, gli orecchini dovranno essere piccoli e discreti.

brunch
Impreziosisci il tuo look con un dettaglio prezioso, come una collana di perle.

Cappello vintage chic

Per essere originale ed aggiungere un tocco di internazionalità al tuo look puoi indossare un cappello. Non stiamo parlando del classico cappellino da baseball per ripararsi dal sole o un berretto di lana per evitare che ti si ghiaccino le meningi in inverno, ma un accessorio vintage chic, come una coppola, un basco o una cloche.

brunch
Dai un tocco di internazionalità e creatività al tuo stile con un capello vintage chic.

Scarpe

Considerando l’orario, l’informalità e l’atmosfera rilassata dell’evento, si possono tranquillamente indossare le scarpe basse, come degli stivali casual abbinati a calze velate, ballerine, ankle boot e gli Ugg, in inverno. Se decidi di indossare la tuta, puoi optare per un paio di Converse All Star. Da evitare le scarpe da running, da riservare esclusivamente all’attività sportiva.

Brunch: make up

Per un brunch in compagnia si consiglia un maquillage adeguato all’occasione ed al momento della giornata, pertanto punta su un trucco basic, molto naturale e leggero, il minimo indispensabile per avere un aspetto fresco. Vietati glitter, strass ed applicazioni. Se il brunch è all’aperto, usa una crema con fattore di protezione solare piuttosto alto come base per il trucco e completa il make up con del gloss leggero.