Come vestirsi a un funerale è un problema per molte. Sono eventi che fanno salire le lacrime agli occhi: il funerale, però, non ti deve spaventare. Devi presenziare? Allora ti serve l’outfit giusto. Non vorrai certo fare il tuo ingresso in chiesa con un look fuori luogo! Come vestirsi a un funerale, per lei, è la guida di Staibenissimo per aiutarti a scegliere i capi più adatti per questa occasione.
Se stai pensando a cosa indossare per un funerale, ricorda le due regole base: sii sobria e scegli con buonsenso. Che vuol dire? Quando ti posizionerai davanti all’armadio, abbi cura di selezionare…
1. Capi di colori scuri o neutri, misurati e dal taglio semplice. Niente colori eccessivi, nessuna stravaganza nell’abbigliamento: la celebrazione del funerale richiede un vestiario discreto, per nulla appariscente. La tua presenza non deve catturare l’attenzione, piuttosto essere di conforto nel dolore.
✓ Lascia a casa gli eccessi: minigonne, vestiti attillatissimi e dalla scollatura profonda; tacchi smisuratamente alti; borchie e accessori dalla personalità marcata e aggressiva. La parola d’ordine per vestirsi a un funerale senza creare imbarazzi è: moderazione.
✓ Sei parente una stretta? Allora ti sarà richiesto un look formale e piuttosto elegante. In caso di parentela più larga puoi optare con tranquillità per un outfit meno formale e rigido.
2. Nero? Si ma non solo. Qual è il colore classico per un funerale? Il nero, è vero, ma non è detto che sia l’unico a cui devi ricorrere. Puoi anche vestire di colori, a patto che non siano sgargianti! Vanno bene, ad esempio, un blu notte o un grigio, un rosa cipria e un beige.
✓ Il nero ti va stretto? Puoi spezzarlo facilmente. Ecco il consiglio fashion di Staibenissimo: abbina un paio di pantaloni scuri a ballerine e blusa bianca a manica corta. Non dimenticare il blazer: nero o in tonalità neutre. Borsa scura, capelli raccolti con coda o chignon se li hai lunghi e soffri troppo il caldo: sei pronta per andare.
3. Accessori con parsimonia. Vestirsi per un funerale richiede sobrietà non solo nella scelta degli abiti ma anche degli accessori da mixare all’outfit. Il consiglio è uno solo: indossane pochi e poco vistosi.
✓ In una simile occasione non è adeguato entrare in chiesa ingioiellate dalla testa ai piedi. Ed è meglio optare per i bijoux più delicati che hai. Non caricarti troppo: se indossi degli orecchini, abbina una collana sottile e fine; preferisci un bracciale importante? Ma che sia il solo a spiccare tra i tuoi gioielli. Altrettanto rilevante: no agli occhiali da sole in chiesa.
✓ Le scarpe ideali sono ballerine o decolleté con tacco, che non arrivi però a 10 centimetri.
✓ Borsa di colore scuro: niente tracolla, piuttosto pochette e clutch. No anche a fantasie che catturino troppo l’attenzione.
4. Il trucco per il funerale? Delicato e moderato. Il trucco nude rientra sicuramente tra i make up migliori per un funerale: naturale e semplice. Non richiede nemmeno troppi sforzi o troppo tempo da dedicargli: ti bastano un fondotinta, un ombretto e un rossetto color carne.
✓ Il consiglio fashion: il mascara, fai in modo che sia waterproof, a prova di lacrime.
Ora sai proprio tutto su come vestirsi a un funerale, grazie ai nostri consigli.