Come vestirsi a un funerale, per lui: una pratica lista di consigli utili per affrontare col look adatto la cerimonia.
Come vestirsi a un funerale? La domanda è d’obbligo: ci sono regole da rispettare? Cosa dice il bon ton? Anche se la tristezza e lo sconforto del momento ti suggeriscono di scegliere i primi abiti che trovi nell’armadio, ricorda che è giusto pensare ad un outfit adatto per il funerale.
Presentarti in chiesa con un look adeguato è rispettoso nei confronti di chi se ne va e dei parenti e amici che restano. E allora ecco una pratica lista di consigli utili di Staibenissimo per presenziare a un funerale.
Come vestirsi a un funerale, per lui:
1. Anche per te il consiglio di base è: evita gli eccessi. Se per una donna i capi da evitare sono gonne troppo corte, tacchi troppo alti e scollature troppo profonde, per te quelli a cui rinunciare sono, ad esempio, cravatte dalla fantasia stravagante e camicie o giacche dai colori sgargianti.
✓ Parola d’ordine: sobrietà. Uomo o donna che sia, non fa differenza: l’outfit per il funerale deve essere sobrio, moderato, semplice e pulito. E di colori scuri o neutri.
2. Il tuo passepartout: il nero. Sceglilo come colore per alcuni dei tuoi capi chiave. I più gettonati? Cravatta e camicia. Attento però a non scadere nel total black.
✓ Il look per te che non vuoi vestirti solo di nero? Abbina una cravatta grigia scura con decori neri a una camicia bianca. Il pantalone? Meglio optare per un colore scuro e… Mi raccomando: non tirar fuori dall’armadio i jeans! Cerca nel guardaroba un modello più formale: ci vuole una giusta dose di eleganza.
3. Il completo: si o no? Noi ti diciamo nì: se sei giovane e nonostante l’occasione ancora non te la senti di indossarlo, va bene anche lo spezzato, purché tu scelga un pantalone e una giacca scuri dal taglio meno casual.
✓ Come vestirsi a un funerale? Con un certo stile. Niente magliette, jeans, sneakers, tute e capi sportivi: puoi dire no al completo ma non al buongusto.
4. Gli accessori: sono adatti a un funerale cravatta nera o grigia, il classico orologio e i calzini neri. Le scarpe ideali sono mocassini e polacchine di colore scuro. E anche se è estate, no al piede nudo. La cinta? Si, ma di un colore che si mixi bene a quello chiave del look.
Ora sì che puoi presenziare ad un funerale col look giusto.