crop top runway

Le reazioni al ritorno alla ribalta di questo capo nell’estate 2013 sono state le più svariate: qualcuna è rabbrividita, qualcun altra non vedeva l’ora che ciò accadesse e chi invece l’ha sempre guardato con diffidenza ma che ora, riscoprendolo un po’ rivisitato nello stile, pensa che forse non è poi così male come le sembrava. Di cosa stiamo parlando? Ma del crop top! Questo capo ha vissuto il suo periodo d’oro negli anni ’80-’90, attirandosi da una parte le critiche più aspre a causa della porzione di pancia che lasciava scoperta ma dall’altra, indossatissimo dalle star e dalle giovani di quegli anni, diventando uno dei capi caratteristici della moda di quegli anni.

Le Spice Girls ed i loro famosissimi top
Le Spice Girls ed i loro famosissimi top

L’estate 2013 ha visto il grande ritorno del crop top ma in una versione meno sporty e più casual-chic. Le star e le fashion blogger ne vanno pazze e ne fanno grande sfoggio sia nei loro look quotidiani che nelle passerelle delle grandi occasioni. Ma quali sono le regole da seguire per indossare questo capo e fare centro evitando bruschi scivoloni di stile?
La novità principale di questa stagione, che poi è anche la regola generale da seguire per realizzare i nostri outfit, è che il crop top è accompagnato spesso e volentieri da gonne o pantaloni a vita alta, limitando così la porzione di pancia scoperta.

Le fashion blogger vanno pazze per i crop top: The Blonde Salad
Le fashion blogger vanno pazze per i crop top: The Blonde Salad

Per un look casual abbina un crop top un po’ largo a shorts, magari denim. Se invece preferisci dei pantaloni lunghi, con dei jeans skinny denim o dalle tinte scure andrai sul sicuro. Un’originale alternativa è quella di sfoggiare il tuo crop top con una salopette, hai mai provato?

Un'originale alternativa è quella di sfoggiare il tuo crop top con una salopette
Un’originale alternativa è quella di sfoggiare il tuo crop top con una salopette

Se l’occasione è più formale abbinalo ad un pantalone dal taglio maschile o ad una gonna a tubino o a matita. Ovviamente entrambi rigorosamente a vita alta! Vuoi dare un tocco di stile al tuo look? Aggiungi al tuo outfit una giacca dal taglio elegante ed avrai un outfit perfetto per affrontare una riunione di lavoro (con la giacca abbottonata) e per un aperitivo con i colleghi. Per un’occasione formale un’altra soluzione potrebbe essere quella del completo top-gonna/pantalone della medesima fantasia: l’eleganza è assicurata!

Crop top per occasione formale? Si, nel modo giusto
Crop top per occasione formale? Si, nel modo giusto

Se desideri un look più romantic punta sui flower crop top ed andrai sul sicuro. Generalmente questi crop top vestono simili ad un corpetto. Abbinali a degli shorts con dettagli floreali o in pizzo, ad una gonna svasata in tinta unita con una cintura sottile in vita o, ancora, con una gonna lunga da gitana. Indossa poi del sandali con il tacco, magari di sughero, o delle ballerine traforate.

Crop top floreali per un look romantico
Crop top floreali per un look romantico

Infine, se desideri un look più sexy punta su un top in pizzo, da indossare con un altro top, più corto ed in tinta unita dello stesso colore del top in pizzo per un look più elegante o in contrasto e dai colori sgargianti o fluo per un look più casual.

Crop top in pizzo per un look sexy
Crop top in pizzo per un look sexy

E tu, come indossi il tuo crop top?