Il mascara è sicuramente uno dei cosmetici più amati da noi donne. Ci dona uno sguardo intenso e profondo e ci fa sentire più sicure di noi stesse. Ma siamo sicure di sapere scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e soprattutto di applicarlo correttamente? Per fugare ogni dubbio segui la piccola guida di StaiBenissimo e sarai sicura di non commettere errori!

Innanzitutto distinguiamo i diversi tipi di mascara in base alle loro peculiarità.

Mascara allungante: come si può intuire dal nome, questo tipo di mascara è studiato per chi ha le ciglia corte e desidera ottenere un effetto allungante attraverso l’applicazione del mascara.

Mascara allungante
Mascara allungante

Mascara volumizzante: anche in questo caso il nome ci fa intuire la sua funzionalità. Questo mascara è pensato per chi ha ciglia poco folte, infatti la sua formulazione dona spessore alle ciglia e ne aumenta la consistenza.

Mascara volumizzante
Mascara volumizzante

Mascara incurvante: questo mascara, grazie anche al suo caratteristico applicatore, è pensato per aumentare la curvatura delle ciglia di chi le ha con una curvatura naturale poco accentuata ma anzi, tendente al dritto.

Mascara curvante
Mascara curvante

Mascara di definizione: separa le ciglia e consente di ottenere un risultato molto preciso.

Mascara waterproof: come tutti gli altri prodotti di make up waterproof, questo mascara è resistente all’acqua.

Mascara colorato: pensato per creare look stravaganti, adatti soprattutto per il periodo estivo.

Mascara colorati
Mascara colorati

Mascara liquido: è il mascara più comune ed il più facile e veloce da applicare. Generalmente si trova con un applicatore a forma di pettine anziché con il tradizionale scovolino.

Mascara solido: è molto meno comune del precedente e solitamente viene utilizzato soprattutto da make up artist esperti.

Mascara compatto
Mascara compatto

Mascara incolore: si tratta di un mascara trasparente che serve a disciplinare le ciglia e a fissarne la posizione. Adatto se si vuole ottenere un effetto molto naturale.

Mascara incolore
Mascara incolore

Una volta individuato il mascara più adatto alle tue esigenze, passiamo alla tecnica migliore per applicarlo. Per applicare il mascara a regola d’arte avrai bisogno, oltre del tuo mascara, anche di uno scovolino pulito e di un piegaciglia.

Come primo step pettina le ciglia con lo scovolino pulito in modo che si dispongano in maniera ordinata e non si creino problemi durante gli step successivi.

A questo punto è il momento di prendere in mano il piegaciglia, strumento che tanto terrorizza le donne ma che in realtà è semplicissimo da usare. Comincia facendo pressione alla radice delle ciglia e spostati poi gradualmente verso le punte. Se procedi in questo modo otterrai una curva perfetta e naturale. Pettina quindi un’ultima volta le ciglia con lo scovolino pulito.

Applica quindi il mascara muovendo la mano a zig-zag in modo da evitare che si creino dei grumi.

Infine, pettina un’ultima volta le ciglia con lo scovolino per un risultato maggiormente definito.