Alla fine è arrivato anche lui, l’inverno. Le temperature calano e tra un po’ farà così freddo per strada che gireremo tutti imbacuccati da sembrare l’omino della Michelin. È ora: tocca fare il cambio dell’armadio. Inizia la caccia a maglie, maglioni e cardigan invernali, ma senza scordare le tendenze di quest’anno!
Se ti stai chiedendo come vestirai questa stagione fredda, scopri quali sono i trend uomo per l’autunno inverno 2013-2014. Ti dò subito un consiglio: preparati a tirar fuori le maglie con scollo a V, ma anche gli intramontabili dolcevita e i cardigan di lana belli pesanti. Il perché è facile: sono di gran moda questa stagione fredda. E poi il maglione tricot, la maglia a rombi, il maglione etnico: insomma, hai ampia scelta!
Adesso però andiamo al sodo: scopriamo tutti i DO’s e DONT’s in fatto di abbigliamento maschile per quest’autunno inverno.
L’abbigliamento uomo per il 2013-2014
La maglia
La maglia è un evergreen e per la stagione fredda diventa un capo fondamentale. In più è versatilissima: sta bene sotto un maglione dolcevita o un semplice pullover sottile. E se vuoi indossare un cardigan morbido e oversize invece della camicia, puoi ricorrere ad una maglia con scollo a V, per un look smart casual da lavoro. Insomma, puoi davvero sfruttare la maglia in tanti outfit diversi. Sarà per questo che è un must-have in ogni armadio maschile ed è di moda anche questo autunno inverno 2013-2014?
✓ DO’s. La maglia è un capo di stile quindi, anche se ti serve solo per proteggerti dal freddo, abbinala con gusto agli altri capi del tuo look facendo attenzione a colori e scollo. Una maglia con scollo a V starà bene con un cardigan con scollo simile, anche profondo; attenzione invece alla maglia con scollo tondo e stretto: mai con cardigan dallo scollo a V.
✓ DONT’s. Ok, fa freddo e la maglia della salute è necessaria perché anti-ibernamento. Ma mai, mai e poi mai maglia bianca della salute a vista! Che sia in lana, in cotone o in fibre sintetiche, indossala pure sotto la camicia o sotto il maglione però… Che NON faccia capolino da nessuno dei due capi!
Il maglione a rombi
Ah, il maglioncino a rombi! Must have di ogni uomo sotto sotto un po’ preppy. Questa trama è elegante, raffinata, forse un po’ snob ma di sicuro fa subito lusso! In fondo è il capo preferito dei preppy, e loro si sa che se ne intendono di finesse. E soldi. Il maglioncino a rombi nei colori della terra è il capo chiave del 2013-2014, ma devi portarlo in maniera disinvolta e matura. Ecco perché il consiglio di StaiBenissimo è: abbina il maglioncino con forme geometriche stile a pantaloni classici in tonalità neutra, stivaletti e giubbotto in maglia.
✓ DO’s. Per il lavoro formale, sottolinea l’allure british del maglioncino a rombi con camicia e pantaloni eleganti, da abbinare ad una giacca in tono.
✓ DONT’s. Il maglioncino a rombi è fatto così: un po’ se la tira; non cercare mai di alleggerirlo abbinandolo a un paio di jeans, magari molto used e sneakers. Piuttosto per farlo un pochino più casual, invece di usarlo come sottogiacca puoi abbinarlo ad una semplice maglia con scollo tondo e pantaloni regular nella tonalità del tuo maglione.
Il cardigan oversize
Se il cardigan, specie quello oversize, è fra i trend dell’autunno inverno 2013-2014, un motivo ci sarà. Uno è sicuramente questo: il cardigan morbido, maxi e in tessuto pesante è un passepartout per ogni tipo di occasione: dal lavoro all’università, dal colloquio alla scuola, il cardigan è sempre sinonimo di outfit pulito, ordinato, da bravo ragazzo.
Non solo grigio antracite, nero e tonalità scure: per questa stagione fredda via libera anche al colore e al cardigan con le righe, per uno stile casual, giovane e divertente.
✓ DO’s. Il cardigan è come il prezzemolo: sta un po’ da tutte le parti. Puoi indossarlo con una camicia, sia strutturata per un’occasione più importante che a quadri per uno stile nerd-hipster. Ma un cardigan è super ok anche con una maglia, per un look rilassato e casual.
✓ DONT’s. Il cardigan oversize è maxi ed elegante, quindi niente jeans troppo larghi e con strappi. Meglio abbinare questo cardigan ad un paio di jeans slim o regular.
Il dolcevita & il maglione etnico
Non c’è niente di meglio per ripararsi dal freddo invernale di un bel dolcevita. La maglia a collo alto è perfetta se odi indossare sciarpe e sciarpone, perché protegge la gola e così la mamma sta tranquilla! Per questo è di moda ogni autunno inverno che arriva, specie questo 2013-2014. Insieme al maglione etnico, sono due capi che se mancano nel tuo armadio… Beh non farli mancare!
✓ DO’s. Il maglione etnico diventa il tuo migliore amico specie se hai uno stile vintage. Con jeans, scarponcini e berretto, sei pronto per affrontare l’inverno con stile.
✓ DONT’s. Evita di fare la figura di Darcy in Il diario di Bridget Jones: un maglione a renna non sta bene a nessuno. Nemmeno a Colin Firth. Quindi maglione etnico sì, ma senza esagerare: vacci piano con le stampe natalizie e soprattutto svecchia il maglione abbinandolo a un paio di jeans, anche effetto used.
E tu che capo sei per l’autunno inverno 2013-2014?
Photo credit immagine in evidenza: www.Forever21.com