È un’annosa questione quella delle scarpe aperte con le calze. C’è chi dice un no categorico a questo accostamento e chi invece non lo disdegna per niente ed anzi se ne fa fiera portatrice. Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu ti starai domandando: Open toe con le calze sì o no? Se sì, come si indossano le open toe con le calze? Quali tipi di calze si devono indossare per non rischiare spiacevoli cadute di stile? In questo articolo proveremo a rispondere a tutte queste domande e a stilare una mini guida di stile su quali sono le regole da seguire per indossare open toe e peep toe anche d’inverno.
Open toe? Peep toe? What?!
Prima di cominciare a stilare le nostre regolette facciamo un po’ di chiarezza sui nomi che ricorreranno nel corso del nostro articolo. Qualche riga più su infatti abbiamo parlato di peep toe ed open toe ma solo le fashion addict più incallite chiamano queste scarpe con il loro vero nome. Questi modelli sono infatti più comunemente conosciuti come scarpa spuntata o spuntatina. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza in quanto le scarpe spuntate possono essere di due tipi.
Peep toe
Chiamiamo peep toe tutte quelle scarpe spuntate “ad U”, ossia che hanno un foro che lascia sbucare solamente l’alluce. Le peep toe nascono con il tacco ma con il passare del tempo e delle mode sono state realizzate con tacchi di diverse altezze ed anche flat. Inizialmente la peep toe nasce come scarpa estiva e solo negli ultimi anni viene indossata anche nella stagione invernale.
Open toe
Cadono invece sotto la categoria di open toe tutte quelle calzature con un’apertura più ampia sulla punta della scarpa, tale da fare sbucare più di un dito.
Calze sì, calze no
Come dicevamo le scarpe spuntate nascono come calzatura prettamente estiva ma negli ultimi anni abbiamo visto sempre più persone indossarle anche nelle stagioni fredde. Inizialmente c’è stata un po’ di reticenza e le più coraggiose le indossavano senza calze sfidando anche le temperature più pungenti. Ad un certo punto però qualcuna deve aver pensato: “Ma chi me lo fa fare? Io metto i collant!” e fu così che si sperimentò l’accostamento open toe/peep toe + calze. L’accostamento è sicuramente un po’ inusuale e ad un primo sguardo può apparire strano ma se si seguono determinati accorgimenti può rivelarsi in realtà decisamente d’effetto!
Le 6 regole da seguire per abbinare scarpe spuntate e calze
- No alla cucitura in cima alla calza. Stiamo parlando di quella striscia di cucitura che si trova nell’estremità della calza che, se in vista, risulta davvero molto antiestetica. Esistono in commercio dei collant senza cucitura in cima perfetti per essere indossati con le peep o le open toe. Mostrare la cucitura delle calze è poco fine, un po’ come quando dai jeans sbuca fuori l’intimo, davvero poco di classe, non trovi?
- No alle calze ed ai collant color carne. Le calze color carne “fanno anziana”, ammettiamolo. Se indossi delle calze color carne con delle scarpe spuntate l’effetto è “anziana sciatta”. Dire che non c’è altro da aggiungere, no?
- Evita le calze velate e velatissime. Perché? Pensaci, le calze velate sono semitrasparenti e l’effetto che donano è quello di un vedo – non vedo, indossarle con delle scarpe spuntate significherebbe mostrare delle dita insacchettate dentro i collant come dei salamini ed il risultato finale non è sicuramente chic.
- Sì alle calze coprenti. Per la stagione invernale le calze più adatte da abbinare alle peep toe ed alle open toe sono sicuramente le calze coprenti, con il vantaggio non indifferente rispetto ai collant di avere una maggiore protezione dal freddo. Non c’è una regola che dice se sia meglio la tinta unita o la fantasia, gioca con il tuo look, l’importante è che la calza sia coprente!
- Non solo collant! Le peep toe e le open toe sono scarpe molto sexy e possono essere abbinate ad outfit davvero seducenti. Un modo per ottenere uno di questi outfit è accostarle alle calze parigine, il risultato è garantito!
- Ed i calzini? Perché no? Segui l’istinto ed il tuo buon gusto. I calzini con le peep toe e le open toe sono concessi ma ovviamente no ai calzini a righe colorate, no ai calzini in lana e tutti quei modelli di calzino poco delicati. Finezza e grazia devono essere le parole d’ordine quando decidi di abbinare i calzini alle peep o alle open toe.
Adesso che hai le idee più chiare non ti resta che sperimentare in prima persona questi abbinamenti e mostrarci i tuoi outfit con le scarpe spuntate e le calze su StaiBenissimo!