Un sapore etnico rivisitato in chiave contemporanea caratterizza questa primavera, una vera e propria fioritura multiculturale. Lo stile etnico è sempre stato un’importante fonte di ispirazione e non ha mai abbandonato le passerelle. Sia in estate che in inverno, il richiamo a culture e tradizioni esotiche è presente per sviluppare interessanti collezioni.
Adatti sia ai look a tema sia a quelli più minimal, i gioielli etnici sono gli accessori su cui puntare per questa stagione primavera/estate 2015. Non è certo una novità che la moda etnica, in questo caso quella che evoca tradizioni, costumi e colori africani, rappresenti un’inesauribile fonte di ispirazione per la moda, una devozione ad una fusione culturale.
Da portare in gruppo o da soli, i gioielli etnici sono perfetti per conferire carattere a qualsiasi tipo di outfit. Le combinazioni cromatiche, le linee ed i decori etnici sono una garanzia stilistica perché immediatamente riconoscibili e al contempo facilmente adattabili alla sensibilità contemporanea.
Lo ha fatto in passato Yves Saint Laurent e lo fanno oggi Stella Jean, Hermés, Tory Burch, per citarne alcuni. Alber Elbaz ha realizzato una collezione dalle atmosfere marocchine per il marchio Lanvin, per rendere omaggio alla propria terra d’origine.
Lo stesso approccio è stato adottato da Etro, che proprio su un immaginario fatto di paesi e culture lontane ha costruito l’identità del brand, così come Isabel Marant, sempre attenta a coniugare decori dal sapore etnico e streetwear alla francese.
Questo tipo di approccio, misurato ed eclettico, rappresenta il modo più efficace per inserire nel proprio guardaroba determinati elementi. Protagonisti ideali di tale fusione sono i bijoux, abbastanza evidenti da fare tendenza ma mai troppo invadenti.
Quando si tratta di evocare colori e costumi lontani, infatti, i gioielli sono il veicolo più efficace, proprio perché sono presenti in qualunque mondo ci si muova.
Le collezioni per la primavera/estate 2015 sono rappresentative di come si possano utilizzare senza scadere nel citazionismo più didascalico. Ammirevole è Peter Dundas, che li ha usati per completare i suoi look bohémien, così come Giorgio Armani, maestro indiscusso del minimalismo ethno-chic, e Consuelo Castiglioni, che per la maison Marni ha saputo amalgamare sapientemente avanguardia naïf e collari Masai.
Anche senza arrivare a certi virtuosismi, si può trarre ispirazione da ciò, aggiungendo al proprio abbigliamento quotidiano qualche gioiello pensato per evocare colori e costumi dell’Africa.
Rinnovare il proprio stile può essere molto più semplice di quanto si possa pensare. Perché non approfittarne?
Gioielli etnici: Stella Jean
La nuova linea di gioielli di Stella Jean, giovane e talentuosa designer di origini haitiane, che vive e lavora a Roma, si permea di stile africano, dei colori caratteristici del Continente Nero, di un mood etnico e chic che si respira in ogni creazione pensata per la moda femminile della primavera/estate 2015.
I colori, i motivi, gli accessori ed il design di ogni capo rimandano alla terra d’Africa. Nello specifico, i gioielli sono stati disegnati ispirandosi ai bijoux caratteristici delle donne africane e sono stati realizzati da piccoli atelier africani e haitiani, altra terra, Haiti, che è spesso fonte di ispirazione per la stilista.
Colorati e con uno stile etnico molto glam chic, i bijoux si ispirano alla cultura di Haiti, dove sono stati realizzati, mentre le borse vantano tessuti del Burkina Faso e Bogolan assemblati in Kenya. Accessori, quindi, che arrivano da molto lontano.
In collaborazione con Ethical Fashion Initiative, è nata una collezione colorata e vivace di gioielli per l’estate, che evoca terre esotiche lontane.
La collezione include bangles e bracciali rigidi, collane oversize con ciondoli di grandi dimensioni, che richiamano motivi ed immagini che ritroviamo anche nei capi d’abbigliamento, ed orecchini maxi e pendenti per completare il look con uno stile esotico, capace di rendere più accattivante il nostro guardaroba.
Gli artigiani di Jacmel hanno realizzato gioielli con frutti di carta pesta ispirandosi, tra l’altro, alle maschere del Carnevale italiano. Si tratta di gioielli riciclati, realizzati e dipinti rigorosamente a mano, dei pezzi davvero unici, uno diverso dall’altro.
Segnaliamo anche i gioielli in ferro battuto lavorati a mano dagli artigiani di Port-au-Prince e dipinti rigorosamente a mano per dare quel tocco di esclusività che scaturisce solo dalla maestria artigianale.
Le culture del vecchio continente e la verve del nuovo si fondono armoniosamente e gli opposti si sposano in una femminilità consapevole della propria unicità.
Outfit con gioielli etnici
Scegli una camicia in seta, lino o cotone stampato, magari con stampe animalier, stile Afro o camouflage, un paio di shorts in suede, color caramello, cioccolato oppure sui toni arancia o mandarino, fermati in vita da una cintura sottile in cuoio. Abbinaci una giacca in cotone multi tasche, magari con cappuccio, color kaki e sandali o mini boots in suede o pelle.
Gli accessori sono fondamentali. Scegli una sacca o piccola tracolla di pelle, cocco stampato o semplicemente in cuoio o con delle frange. Se ami i cappelli, indossa un cappello a tesa larga in tessuto o paglia intrecciata.
Completa il look con una collana lunga con perline colorate di legno ed un foulard di seta da annodare morbidamente al collo o nei capelli, per rifinire una coda di cavallo o per chiudere una treccia.