Ci sono film che restano nella storia. Uno di questi è Love Story, tratto dall’omonimo romanzo di Erich Segal. Sia il libro che la pellicola, ispirata alla mitica storia d’amore tra Jenny e Oliver, hanno fatto e fanno ancora impazzire tantissime ragazze in tutto il mondo. Ma soprattutto sono lettura e visione irrinunciabile per ogni preppy girl che si rispetti.
È il 1970 quando in America arriva lo stile preppy e Oliver Barrett, il giovane studente universitario di famiglia benestante, protagonista di Love Story, è un po’ un’icona di questa moda. Blazer, stemmi a vista, colori neutri e tinte pastello, look semplice e pulito, capigliatura bon ton: lo stile preppy è elegante e sì, diciamolo, veramente… Ricco!
E tu sei preppy? Scoprilo subito & leggi tutti i consigli fashion per creare il tuo outfit perfetto.
Lo stile preppy speaks english
Lo stile preppy o preppie, che è la stessa cosa, nasce in America. Siamo intorno al 1970: i ragazzi agiati di quegli anni frequentano a manetta le preparatory school, cioè scuole private che preparano all’università. Sono giovani di una classe sociale elevata, con famiglie danarose alle spalle. Insomma, hanno i soldi! Non a caso si iscrivono a università blasonate – che costano un occhio della testa – come Harvard e Yale.
Tutti questi ragazzi si distinguono non solo per una fortuna spropositata, ma anche per un abbigliamento particolare: è lui, lo stile preppy. Preppy è appunto l’abbreviazione di preparatory school, dove i ragazzi studiano prima di approdare a uno dei college più importante che ci sia. Studiano e sfoggiano i loro outfit di classe, ovviamente!
Ecco. Già così avrai intuito quali sono alcuni dei tratti salienti di questo stile. I capi chiave per essere una preppy girl sono:
☑ Il trench. Il trench nelle due versioni corto e lungo è un must have: come dona eleganza lui al look, nessuno! Bene in colori come il beige o il color cammello, molto chìc.
☑ La gonna plissettata. Basta guardare un outfit preppy per rendersene conto: la mini gonna plissettata è sempre presente, o quasi. Perché fa collegiale ed è molto, ma molto raffinata. Insomma, da brava ragazza.
☑ Le Oxford shoes. Se vuoi creare un outfit preppy, allora devi averle. Le Oxford shoes basse sono le scarpe fatte apposta per questo look da ricca collegiale: sono ricercate e proprio fini.
Questi non ti bastano? Allora scopri tutti gli altri capi e accessori MUST dello stile preppy.
Lo stile preppy: accessori e capi MUST
Ti sei resa conto di avere uno stile preppy. O che lo stile preppy ti piace così tanto da volerlo fare tuo. Perfetto: in ogni caso bisogna dare un’occhiata al guardaroba e, se mancano, rimpinzarlo di abiti 100% preppie. Allora questa lista fa per te! Vesti super preppy con:
✓ Maglioncini tricot e a scacchi. Eh sì: l’abbigliamento preppie adora i maglioncini della nonna, cioè quelle maglie a treccia un poco vintage ma soprattutto classy e delicate; ottimi anche i maglioncini a scacchi colorati o il gilet sempre della stessa trama per un look raffinato.
✓ La camicia. Una bella camicetta bianca, magari col fiocco. La abbini alla tua gonna plissettata et voilà, lo stile preppy è servito. Un altro outfit tutto da copiare: camicia bianca senza troppi fronzoli, un cardigan aderente chiuso sopra o poggiato sulle spalle, pantaloni eleganti color senape oppure in una tonalità neutra e poi le Oxford shoes per completare il look. Aggiungi una borsa a tracolla rigida e il look è fatto.
✓ Il blazer. Sopra la camicia di solito NON manca. Il blazer è un capo che sprizza preppy da tutti i pori: dona un effetto ricercatezza anche alla mìse più sciatta e sono classici quanto basta per un vero look da preppy. Perfetto anche profilato.
✓ Le scarpe. Ok, ci sono le Oxford shoes, che in pratica sono dei mocassini, ma mica puoi indossare solo quelli. Punta ad esempio sulle ballerine, le scarpette eleganti per eccellenza. Chic, fresche e comode, a prova di preppy style.
Trucco e parrucco preppy
E una volta creato il look, passa al make up. In questo caso tieniti semplice: ricorda che il look preppy è pulito e sobrio, quindi sii naturale più che puoi e lascia nel beauty case il trucco stile cat’s eye e lo smokey eyes. Naturale è meglio. Per i capelli: gli hairstyle che vanno per la maggiore tra i preppy sono capelli portati sciolti o acconciati con chignon finti spettinati. Niente acconciature stravaganti e tinte appariscenti perché i preppy sono educatissimi, ricchissimi e di gran classe.
Lo stile preppy da StaiBenissimo
Un outfit ispirazione per il tuo stile preppy: vestitino bon ton a pois, cardigan morbido in tinta pastello, scarpe platform abbinate al look. Occhio agli accessori: fini e romantici, come degli anelli a forma di fiocco.
Il consiglio fashion di StaiBenissimo: divertiti a mixare gli stili creandone uno come questo, un po’ preppy e un po’ geek.
E tu sei preppy?
Photo credit immagine in evidenza: Wickedpreppy.tumblr.com