Qual è l’unico spettro che può trattenere qualsiasi donna, anche la più shopping addicted, dal girare per la città colma di buste, pacchi e sacchettini? Un preciso timore: il timore di entrare nell’ennesimo negozio e vedersi scrutate dall’ennesima commessa che ti porge gli ennesimi capi che già sai, in cuor tuo, non ti staranno granché bene, poi avviarsi verso l’ennesimo camerino e vedere che queli specchi, sempre piuttosto impietosi, non fanno che confermare le nostre più intime paure. Spesso queste fallimentari sessioni di shopping nascono da un problema di base tanto diffuso quanto facile da risolvere: il vero guaio è il non conoscere il proprio corpo, non sapere a quale “categoria” si appartiene e quindi non essere in grado di discernere tra i capi che probabilmente ci doneranno, perché abbiamo imparato essere affini al nostro tipo fisico, e quelli che invece con tutta probabilità saranno un disastro della moda, perché non fanno altro che evidenziare ogni difetto caratteristico dalla particolare tipologia fisica a cui il nostro corpo appartiene. Capire a che tipo di fisico può essere ricondotto il proprio corpo può quindi evitare tante delusioni una volta arrivati in camerino, anche se la figura di cui ci occuperemo in questo articolo, essendo la beniamina del mondo della moda dei nostri tempi, in genere incorre meno in “frustrazioni da shopping inadatto”: oggi parleremo infatti delle donne a rettangolo.

La donna a rettangolo è filiforme e senza curve
La donna a rettangolo è filiforme e senza curve

Come puoi capire se sei una donna a rettangolo?  Se sei una donna a rettangolo la tua figura è decisamente longilinea e la tua caratteristica più spiccata è avere spalle e fianchi della stessa dimensione. Questa particolarità vi ricorda la donna a clessidra? Ebbene c’è una sostanziale differenza tra la donna a clessidra e la donna a rettangolo e questa sostanziale differenza ha un nome: curve. La donna a clessidra avrà infatti un corpo ricco di curve, in genere ha anche una taglia che si allontana abbastanza dalla tg 40, e avrà un punto vita molto stretto. La donna a rettangolo, invece, ha come peculiarità proprio l’assenza di forme: ecco perché viene definita spesso anche “donna a grissino“. Una donna a rettangolo se prende peso in genere lo distribuisce uniformemente in tutto il corpo ma c’è da dire che, solitamente, è piuttosto magra di costituzione. La donna a rettangolo, per intendersi,  è in genere il modello che va per la maggiore sulle passerelle. In una società in cui la magrezza è eletta a valore imprescindibile è però necessaria una precisazione: c’è una bella differenza tra una donna a rettangolo costituzionalmente esile e che magari soffre anche un po’ la sua figura troppo androgina e una donna magari appartenente ad una tipologia fisica completamente differente che però, all’occhio, appare come una donna a rettangolo soltanto perché si impone regimi dietetici massacranti al fine di aderire ad un qualche modello di imprecisata “perfezione fisica” elevato ad unico modello di bellezza da non si sa bene chi.  Noi vogliamo però puntare alla conoscenza e di conseguenza all’accettazione del proprio corpo senza che esso sia sottoposto a pericolosi stravolgimenti quindi ci rivolgeremo in particolare alle donne a rettangolo “di natura” e alle donne appartenenti ad altre tipologie fisiche che però, facendo parte di una variante piuttosto magra della loro particolare tipologia corporea, possono facilmente rubare qualche abito alle donne a rettangolo.

Il fisico a rettangolo è spesso caratteristico delle corporature più longilinee
Il fisico a rettangolo è spesso caratteristico delle corporature più longilinee

Giubbotti, cappotti, giacche

L’imperativo categorico per i soprabiti di una donna a rettangolo? Non indossare cappotti che appesantiscano troppo la figura! Per una donna a rettangolo saranno infatti perfetti cappottini non troppo lunghi e giubbottini corti: un giubbotto corto darà infatti alla figura un tocco di dinamismo in più! Se hai una figura a rettangolo hai la fortuna di avere un fisico piuttosto esile: perché appesantire inutilmente il tuo fisico con modelli troppo lunghi e ampi?

Giubbotto corto da donna: modello perfetto per un fisico a rettangolo
Giubbotto corto da donna: modello perfetto per un fisico a rettangolo

Magliette, maglioni, camicie

Una donna che ha un fisico a rettangolo può permettersi di sperimentare sul suo corpo diversi modelli, quindi piuttosto che dei “no categorici” riferiti a tipologie di magliette e camicie che evidenziano i difetti della figura, ci concentreremo sul dare dei consigli riguardo cosa sia più adatto a sottolineare i pregi di questa tipologia fisica. Se siete una donna a rettangolo, dato che non avete curve cosi evidenti: potrete difatti osare con camicie con ruches, magliette con fantasie floreali e maglioni dalle tinte sgargianti. L’accoppiata vincente per questa tipologia fisica? Una maglietta aderente, che valorizza il vostro fisico longilineo, abbinata ad un gilet che darà alla vostra figura più movimento. Sarete irresistibili! Cogliete il lato positivo dell’avere poche curve: anche una maglietta dalla fantasia vistosa o una camicia riccamente decorata non correrà il rischio di “caricarvi” troppo.

Maglia+gilet: accoppiata vincente per un fisico a rettangolo
Maglia+gilet: accoppiata vincente per un fisico a rettangolo

Gonne e pantaloni

Siete esili, avete gambe magre, i pantaloni vi si abbottonano senza difficoltà: cosa volete di più dalla vita? Se quello che desiderate è costruire un look irresistibilmente sexy via libera alle minigonne: vi doneranno molto e se siete bassine considerate che hanno anche il vantaggio di slanciare la figura. Ciò che volete è invece ammorbidire un po’ il vostro fisico? Abbandonate un attimo i jeans skinny che, come ben sappiamo, vi calzano alla perfezione, e optate per dei pantaloni a palazzo.

Una donna a rettangolo può certamente permettersi un paio di skinny jeans
Una donna a rettangolo può certamente permettersi un paio di skinny jeans

La parola d’ordine per le donne che hanno un fisico a rettangolo è una: osare! Piuttosto che vivere la mancanza di curve generose come un difetto una donna dal corpo a rettangolo dovrebbe viverla come un’opportunità: l’opportunità di giocare con la moda permettendosi anche di seguire le tendenze più eccentriche.