No al rossetto, molto meglio un burro di cacaoNo al rossetto, molto meglio un burro di cacao

Ci sono occasioni nelle quali, per diverse ragioni, sarebbe meglio evitare di portare il make up e tra queste ci sono la spiaggia e la piscina. La motivazione principale è che quelli di cui abbiamo appena parlato sono contesti nei quali generalmente si suda e la pelle risente già dell’aggressione di sostanze come il cloro e la salsedine o i raggi UV. In questi casi la soluzione ideale sarebbe quella di applicare solo una crema protettiva e fare respirare un po’ la propria pelle. Ma se proprio non riesci a sentirti a tuo agio senza un filo di make up ecco come realizzare un trucco adatto per le tue nuotate in piscina.

Makeup piscina - In piscina sarebbe meglio evitare il make up, ma se proprio non riesci a rinunciare ecco qualche consiglio!
In piscina sarebbe meglio evitare il make up, ma se proprio non riesci a rinunciare ecco qualche consiglio!

La parola d’ordine per la realizzazione di questo make up è ovviamente WATERPROOF. Con l’aggettivo “waterproof” indichiamo tutti quei prodotti di make up resistenti all’acqua ed al sudore. Non scordarti di questa indispensabile caratteristica quando scegli i prodotti per realizzare i tuoi make up da piscina o rischi che il tuo trucco si sciolga come un gelato al sole!

Makeup piscina - Il trucco da piscina deve essere rigorosamente waterproof
Il trucco da piscina deve essere rigorosamente waterproof

Il fondotinta sarebbe da evitare ma se per te è irrinunciabile scegline uno a base grassa in quanto questa tipologia di fondotinta è generalmente più resistente all’acqua. Sceglilo di un colore il più possibile simile alla tua pelle in modo tale che, se anche dovesse venire un po’ via tra una nuotata e l’altra, non rischierai di avere delle antiestetiche macchie di colore. Se invece riesci a rinunciare al fondotinta, dona un po’ di luminosità al viso applicando sulle gote un velo di ombretto waterproof di colore fucsia al posto del blush. Sii parsimoniosa, non deve essere molto visibile. Applica un po’ di prodotto sul dorso della mano e portane un po’ sulle guance con le dita, facendo in modo che l’effetto sia quello di una leggerissima ombra.

Makeup piscina - Il fondotinta sarebbe da evitare ma se per te è irrinunciabile scegline uno a base grassa
Il fondotinta sarebbe da evitare ma se per te è irrinunciabile scegline uno a base grassa

Per quanto riguarda il trucco occhi realizza il tuo make up rigorosamente con ombretti waterproof e, se possibile, evita colori eccessivi a meno che non abbia intenzione di non tuffarti ed il tuo trucco dovrà resistere al massimo a qualche schizzo. Il trucco waterproof ti garantisce una buona tenuta all’acqua ed all’umidità ma fai comunque in modo se possibile di utilizzare colori molto naturali che, anche qualora dovessero perdere intensità, non rendano molto visibile il guaio. Come già fatto con l’ombretto che hai utilizzato al posto del blush, applica un po’ di prodotto sul dorso della mano ed applica l’ombretto sulla palpebra mobile picchiettando con il polpastrello. In questo modo l’ombretto si stenderà in maniera più marcata.

Makeup piscina - Applica poi una linea di eyeliner o di matita waterproof sul contorno dell'occhio per donargli maggiore apertura.
Applica poi una linea di eyeliner o di matita waterproof sul contorno dell’occhio per donargli maggiore apertura.

Applica poi una linea di eyeliner o di matita waterproof sul contorno dell’occhio per donargli maggiore apertura. Generalmente è preferibile scegliere l’eyeliner rispetto alla matita in quanto, pur essendo entrambi waterproof, il primo ha una tenuta migliore. È giunto quindi il momento del mascara che, nemmeno a dirlo, deve essere rigorosamente waterproof.

Makeup piscina - No al rossetto, molto meglio un burro di cacao
No al rossetto, molto meglio un burro di cacao

No al rossetto, molto meglio un burro di cacao che protegge le labbra e dona un leggero effetto stile gloss. Se però non puoi rinunciare ad un po’ di colore sulle tue labbra, scegli un burro di cacao leggermente colorato ed il problema è risolto!

Adesso che il problema make up è risolto sei pronta per le tue nuotate in piscina?