La serata perfetta, l’anello e la tanto agognata domanda “mi vuoi sposare?”. Che lui l’abbia fatta a te o che tu l’abbia fatta a lui l’importante è che la risposta sia stata SI… e ora? C’è un matrimonio da organizzare e un milione di cose a cui pensare.
Stai cominciando a pensare all’abito? O forse ci pensi da quando avevi 5 anni? Prenditi due minuti per leggere la nostra lista dei 5 buoni motivi per comprare un abito da sposa usato e forse alla fine avrai le idee un pò più chiare almeno per il vestito.

5. è eco-friendly: d’accordo quel giorno tu sei il centro del mondo ma il mondo ti sarà grato per non aver usato inutilmente nuove risorse.
4. l’abito da sposa è stato usato per una sola volta, un solo giorno: per quanto associare la parola usato ad abito da sposa non ti faccia impazzire, la verità è che non c’è pressochè differenza tra un abito usato per qualche ora e un abito nuovo.

Con un abito da sposa usato il risparmio è garantito!
Con un abito da sposa usato il risparmio è garantito!

3. costa meno: il periodo non è dei migliori e riuscire a risparmiare qualcosa non è una cattiva idea dopo aver pensato a quante altre voci di spesa ci sono: catering, fiori, fotografo, torta, ecc.

Questi sono sicuramente tre buoni motivi a cui è difficile controbattere però… però vuoi il matrimonio perfetto e, per quel giorno, ti interessa poco dell’ambiente, delle idee ragionevoli e del risparmio; niente paura, per questo ci sono ancora 2 punti nella lista.

2. non riesci a scegliere: hai ristretto la scelta a due abiti ma sono entrambi perfetti. A meno di accendere un doppio mutuo puoi valutare di prenderne uno (o entrambi) di seconda mano e lasciare a bocca aperta gli invitati con il tuo sfavillante cambio d’abito.

Stupisci tutti con due abiti da sposa fantastici!
Stupisci tutti con due abiti da sposa fantastici!

1. non vuoi un abito, vuoi un capolavoro: hai sempre sognato di essere una principessa e il giorno delle nozze vuoi un vestito firmato da Vera Wang. Comprare un abito da sposa usato è l’unico modo per avere un vestito firmato ad un terzo del suo costo iniziale ed evitare di cominciare la tua vita in coppia in bancarotta.

Alcuni abiti da sposa dalla collezione di Vera Wang
Alcuni abiti da sposa dalla collezione di Vera Wang

Ti abbiamo convinta? O quantomeno ci stai pensando?

Il passo successivo è trovare dove acquistare abiti da sposa usati. In America è una pratica ormai consolidata e ci sono diversi siti che permettono di acquistare abiti di seconda mano in totale sicurezza (ecco un paio di esempi per farti un’idea di come funzionano preownedweddingdresses e tradesy); in Italia la situazione per quel che riguarda l’online è ancora ad una fase iniziale quindi presta attenzione a dove e con chi fai l’acquisto. Il consiglio è sempre quello di prestare massima attenzione e concludere solo se sei convinta oltre dell’abito anche della persona che te lo sta vendendo.

Sono ancora poche le opzioni valide per acquistare abiti da sposa usati in Italia online
Sono ancora poche le opzioni valide per acquistare abiti da sposa usati in Italia online