Prendetevi 10 minuti di tempo, rilassatevi, aprite i vostri armadi e scegliete la vostra sciarpa (o foulard) preferita. Tastate il tessuto, osservate la trama dei fili, il colore, le stampe, la consistenza. Se avete sempre portato la sciarpa solo al collo, questo è l’articolo che fa per voi. 5 modi per indossare una sciarpa, per reinventare look semplici, arricchire look eleganti e sdrammatizzare look eccessivi. Come? Scopriamolo insieme.
Una sciarpa tra i capelli
In perfetto stile retrò provate ad indossare la sciarpa come fascia tra i capelli. Per un look anni ’50 raccogliete i capelli in uno chignon alto e legate la sciarpa attorno alla testa, fissandola con un fiocco in cima al capo. Per un look neo hippy, usate la sciarpa come fosse un cerchietto, lasciando ricadere su collo e spalle i lembi più lunghi e annodandola dietro la nuca.
Una sciarpa che fa da top
La fantasia di una particolare sciarpa vi piace? Vorreste poterla indossare come top? Detto, fatto. Aprite la sciarpa, piegatela a triangolo e legate i lembi intorno al collo. Smuovete il tessuto e tirate in vita gli altri due lembi fino a legarli dietro la schiena. Per un look estivo e sbarazzino.
Una sciarpa in vita
Le amanti delle dive del passato già lo sapranno. Un modo davvero chic di indossare sciarpe leggere e foulard fantasia è quello di sotituirli alla cintura. Potete decidere di far passare la sciarpa per i passanti dei pantaloni, oppure di adagiarla sui fianchi, annodarla lateralmente e lasciarla ricadere lungo la figura.
Una sciarpa che fa da scialle
Se amate le stole pesanti e rifinite con dettagli luminosi, potrete affrontare la mezza stagione sfruttandole come stole. Sceglietele colorate, pesanti e ricche di dettagli per un look total black, leggere e monocromatiche per look più ricchi ed impegnativi. Appoggiate la stola sulle spalle e lasciatela ricadere. Fate sciolare i lembi più bassi attorno all’avambraccio oppure annodateli appena sotto il seno.
Una sciarpa e una borsa
Un tocco in più ad un look già perfetto? Un semplice gesto per dar nuova vita ad una vecchia borsa? Legate un foulard colorato ai manici della borsa, con un nodo semplice, intrecciandone i lempi, oppure lasciando la sciarpa libera di seguire i movimenti del corpo.