Gli accessori fanno la differenza per qualsiasi look, al punto che scarpe, borse e gioielli spesso sono in grado di catalizzare l’attenzione più degli abiti stessi. Quali accessori saranno di tendenza nell’imminente stagione autunno/inverno 2016?
Tra le tendenze da segnalare per la stagione Fall/Winter 2016 troviamo in prima linea handbag e borse ton-sur-ton in pendant con gli abiti o in versione cowgirl, rivestite di pelli preziose, mentre ai piedi tornando di gran moda i mocassini e le originalissime scarpe interamente ricoperte di pelliccia. Non mancano gli stival ed i sensualissimi cuissardes con tacco sottile o squadrato. L’accessorio must-have sono i lunghi guanti di pelle, da indossare anche con abiti senza maniche.
Dalle scarpe e le borse rivestite di pelliccia ad un trionfo di pelli preziose, frange, borchie e catene, ecco una panoramica sugli accessori dell’imminente stagione fredda.
Accessori must have donna AI 2015/2016: scarpe
Scarpe di pelliccia – La pelliccia ricopre mocassini, babbucce e sandali, da indossare sia con la gonna che con i pantaloni. Gucci ha prediletto le scarpe basse, ed i modelli visti in passerella sono pressoché tutti flat, adornati da ciuffi di pelliccia.
Mocassini – Il must della stagione pare essere il mocassino, affusolato e con il mezzo tacco, in tinta unita nelle occasioni formali. In grado di conferire carattere anche al più femminile dei completi, i mocassini sono perfetti con maxi frangia al posto della nappina per una serata informale.
Lacci – Un’altra tendenza della stagione AI 2015/2016 è rappresentata dalle scarpe con i lacci, già adocchiate in versione sandalo alla schiava nella stagione estiva, mentre nella versione invernale i lacci si ispirano più ai corsetti dell’Ottocento. Sexy e vagamente fetish, le scarpe con i lacci valorizzano le caviglie sottili ed i polpacci affusolati.
Mezzo tacco – Un tacco di 5 centimetri è perfetto per affrontare la stagione autunno/inverno 2016. È il grande ritorno del mezzo tacco, meglio ancora se largo.
Stivali – Gli stivali di tendenza sono i cuissardes lunghissimi e super aderenti, alti fin sopra il ginocchio, in pelle di pitone o addirittura in vernice latex.
Spiccano i modelli con tomaia classica e gambale morbido, in vinile o elasticizzato come usava negli anni Novanta, con tacco quadrato o sottile. Si sposano alla perfezione con abiti e gonne longuette o al ginocchio.
Accessori must have donna AI 2015/2016: guanti
La stagione autunno/inverno 2016 propone nuovi modelli di guanti lunghi, da portare a braccia scoperte. Di gran tendenza sono i modelli in pelle, lisci, neri o colorati, da indossare con un pull a mezze maniche. Sì anche ai modelli lunghi fino alla spalla, da abbinare ad un gilet.
Accessori must have donna AI 2015/2016: borse
Vanno per la maggiore le borse in pendant con gli abiti, le gonne ed i cappotti, che si confondono con il resto del look creando un effetto camaleontico.
Tra le proposte più interessanti che abbiamo visto in passerella ci sono le borse in pelliccia dalle forme più svariate, arricchite da dettagli metallici.
Un altro trend di stagione sono le borse da cowgirl, con modelli a secchiello o a mano con fantasia animalier, nei toni del beige e del bianco. Anche se di primo acchito possono sembrare un po’ stravaganti, sono in realtà estremamente chic se abbinate a cappottini bon ton e soprabiti in tinta unita.
Trionfano anche le borse a stampa rettile, nei toni del burgundy, del verde bosco e del blu, o nei colori naturali della pelle.
Carine le borse pop di Moschino, dai colori brillanti, con catenelle e scritte da comics. Altrettanto belle sono le clutch di Versace, in morbida pelle.
Accessori must have donna AI 2015/2016: bijoux e spille
Nella stagione autunno/inverno 2016, scegli maxi fiori di stoffa al posto delle solite collane per ravvivare una giacca grigia o un tubino nero. Punta anche su bijoux evidenti e chic, come orecchini lunghi e luccicanti.
Spille – Torna la spilla come bijoux di tendenza, di grandi dimensioni, da portare di giorno, ben in evidenza sul colletto del soprabito, su una mantellina corta o su un capellino di lana.
In passerella se ne sono viste molte e tra le più interessanti segnaliamo quelle della sfilata di Chanel e di Stella Jean, abbinate ai meravigliosi tessuti utilizzati dalla stilista.
Accessori must have donna AI 2015/2016: cinte
Le cinture dell’autunno/inverno 2016 sono di pelle rigida, ton-sur-ton e si chiudono con un nodo sul cappotto o sull’abito.
Ritornano di moda anche le cinture con logo, tra cui spicca la doppia G di Gucci su cinta nera, semplice e cool. Sì anche alle cinture pitonate, come quelle firmate Marni, alte, consistenti e disponibili in diverse colorazioni.
Accessori must have donna AI 2015/2016: cappelli
Spiccano i baschi, ricoperti di borchie, spille, bottoni e stampe patch, così come i berretti invernali di maglia grossa effetto mélange o in stile peruviano, allegri ed estremamente pratici.