Da scelta rivoluzionaria e trasgressiva, la barba è diventata un must del fascino maschile. Se fino a qualche tempo fa andava di moda un’immagine maschile sbarbata, pulita ed eterea, fin troppo delicata nell’aspetto, da qualche stagione a questa parte stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza che riporta sotto i riflettori di copertine patinate, spot pubblicitari, cinema e televisione un uomo dall’aspetto decisamente più virile e vissuto.
Negli anni Settanta la barba era legata ad una figura maschile giovane e rivoluzionaria, mentre oggi è vista come un modo per esprimere il proprio stile personale, che torna a fare tendenza. La differenza risiede semplicemente nella percezione della barba stessa e si tratta di una tendenza che affonda le proprie radici nella storia del costume e della moda del nostro Paese.
Barba e baffi: come scegliere lo stile più adatto al tuo viso
Analogamente a come certi modelli di jeans donano più a determinate corporature rispetto ad altre, ci sono tipi di barba in grado di valorizzare visi con determinate caratteristiche. Scegliendo la barba più adatta ai tratti del tuo viso, potrai mimetizzare i piccoli difetti, correggere eventuali asimmetrie e valorizzare i tuoi punti di forza.
Per un viso tondo, come quello di Leonardo Di Caprio, per intenderci, l’obiettivo è quello di assottigliare ed allungare il volto. Le basette particolarmente pronunciate non fanno altro che accentuare la rotondità del viso, facendoti sembrare più paffuto di quanto tu sia in realtà. Punta su una barba circolare, in grado di conferire al tuo viso una forma più ovale e dare definizione all’area intorno alla bocca.
Se hai un viso quadrato, con mascella pronunciata, sappi, innanzitutto, che non sei solo, ci sono nientemeno che David Beckham e Brad Pitt a tenerti compagnia. Scegli una barba che aiuti ad affinare il viso, arrotondare le spigolosità e ridurre l’effetto cubo. Una barba piena e folta sortirà l’effetto contrario, rischiando di farti assomigliare al nonno di Heidi, quindi orientati su una barba corta e leggermente più lunga sul mento.
Se il tuo viso ha una forma triangolare, con mento stretto e lungo, l’obiettivo è quello di equilibrare le proporzioni tra la parte superiore e la parte inferiore del viso. Scegli una barba piena, per creare un effetto riempitivo all’altezza del mento, come hanno fatto Ethan Hawke e Ryan Gosling.
Per un viso dalla forma oblunga, la scelta migliore per accorciare visivamente il volto è orientarsi su una barba che distolga l’attenzione dalla mascella stretta, come hanno fatto Tom Ford e Adam Levine. Questo look ti conferirà un’aria più mascolina.
Detto questo, diamo uno sguardo alle tendenze per la primavera/estate 2015, dalle barbe corte e piene ai baffi dal mood vintage, le rasature perfette e 5 o’Clock Shadow. Prendi spunto e scegli lo stile più adatto a te.
Barba e baffi: barba corta
Tra le mie preferite, la barba corta sarà sulla cresta dell’onda anche per la stagione Spring/Summer 2015.
La barba corta scolpisce i tratti del viso rendendo più maturi e sexy anche i faccioni da luna piena, oltre ad avere la capacità di riproporzionare il mento, sia esso sfuggente o prominente, scolpire gli zigomi e far sembrare le labbra più piene.
Lunga approssimativamente 5 millimetri, la barba va regolata con precisione e non deve mai superare i 12 mm. Occorre quindi una rasatura costante ed accorta, specialmente nell’area mento-collo. Trattandosi di una zona molto delicata, si consiglia di applicare una crema emolliente per prevenire le irritazioni da rasatura.
Barba e baffi: barba piena
La barba piena è il tratto distintivo del codice estetico degli hipster e dei nuovi boho, artistoidi, intellettualmente impegnati, sensibili, colti e green.
Le barbe più notevoli le abbiamo viste sulle passerelle di Grungy Gentlemen, Missoni e Daks e il trend prevede che vengano portate molto naturali, quasi selvagge, per nulla impomatate.
L’abbinamento capello spettinato ad arte e barba lunga, incolta, da selvaggio, conferisce un’aria mascolina e misteriosa.
Nella prossima stagione primavera/estate si vedranno, quindi, barbe piene e modellate, più o meno lunghe, dai volumi che si accompagnano a baffi e basette altrettanto rifiniti.
Barba e baffi: rasatura perfetta e 5 o’clock shadow
Il look elegante, pulito e conturbante di Christian Grey nel film Cinquanta Sfumature di Grigio ha rilanciato i volti perfettamente rasati.
Se non vivi sulla luna avrai senza dubbio sentito parlare del protagonista del libro cult dell’estate 2012, primo di una trilogia di romanzi romantici dai toni sado-chic, opera della brillante scrittrice britannica E. L. James.
Un particolare essenziale del look di Christian Grey è il viso perfettamente rasato. Anche i capelli, portati leggermente lunghi e spettinati con maestria, contribuiscono a conferirgli quell’irresistibile fascino.
Anche il brand Dries van Noten sceglie la freschezza, che passa anche per un viso perfettamente levigato. Curatissima anche l’immagine da intellettuale proposta dal marchio Canali. Emporio Armani propone un beauty look caratterizzato da una rasatura perfetta o da una leggera ombra di barba.
La celebre 5 o’clock shadow, l’effetto solo apparentemente incolto che si ottiene approssimativamente dopo 12 ore dall’ultima rasatura, rappresenta un forte trend del beauty look maschile per la stagione primavera/estate 2015, come dimostrano i modelli scelti da Dolce & Gabbana, Yoji Yamamoto, Daks e Giorgio Armani.