Due semplici linee di capelli maschili posizionate lungo i lati del viso, davanti alle orecchie, le basette sono in grado di rendere sofisticato anche il taglio più semplice ed arricchire ogni tuo hairstyle. Lunghe o corte, folte o sottili, rifilate o piene, le basette hanno assunto connotazioni culturali differenti e talvolta contrastanti, analogamente a molti tipi di barba, e hanno la tendenza a diventare e passare di moda molto rapidamente.

In inglese le basette vengono chiamate sideburns ed il nome deriva dal Generale Ambrose Burnside, veterano della Guerra Civile americana, che divenne senatore a Rhode Island. Durante la Guerra Civile, il Generale Ambrose Burnside era noto per le sue enormi basette cespugliose collegate ai baffi.

Hanno portato le basette e le portano tuttora fieramente grandi personaggi storici, scrittori come Isaac Asimov, senza dimenticare personaggi del calibro di Elvis Presley, James Dean, Lemmy dei Motörhead e tutti i veri rocker.

Diamo uno sguardo alle basette più trendy per questa stagione autunno/inverno 2014-2015.

basette
Close up sulle basette più trendy della stagione autunno/inverno 2014-2015.

Basette all’orecchio

Il trend della stagione autunno/inverno 2014-2015 sono le basette dritte ed importanti ma curate e ben definite, che arrivano fino alla linea del lobo dell’orecchio. Prendi spunto dalle basette sfoggiate da David Tennant, noto per essere stato il decimo attore a calarsi nei panni del protagonista della serie televisiva Doctor Who e per aver impersonato Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il calice di fuoco.

basette
Le basette di David Tennant fanno tendenza.

Basette tutt’uno con barba e baffi

Le basette lunghe e folte, che si uniscono alla barba, sono altrettanto in voga, per effetto dello strepitoso successo che sta riscuotendo la barba piena, lunga e compatta in questa stagione autunno/inverno 2014-2015. Basette, baffi e barba crescono uniformemente per creare un tutt’uno che ti conferirà un aspetto estremamente affascinante e maschio. 

basette
Baffi, barba e basette creano un tutt’uno.

Il trend-epidemia del momento è, infatti, lo stile hipster, con cardigan di altri tempi, scarpe stringate, pantaloni stretti alla caviglia, risvolto marcato e la barba lunga e folta.

Tratto distintivo di ogni hipster che si rispetti, la barba è abbinata a baffi arricciati e basette lasciate crescere in maniera casuale. Sempre più richiesti, i trapianti di barba da parte di pazienti di sesso maschile sono in costante crescita oltreoceano. Plotoni di giovani uomini, non abbastanza irsuti da soddisfare i canoni del fashion, sono disposti a pagare migliaia di dollari per avere la barba da hipster, folta e lunga, da pioniere ottocentesco americano.

basette
Lo stile hipster sta spopolando in tutto il mondo.

In Italia, non siamo ancora arrivati a tali livelli, ma l’attenzione al grooming maschile cresce vertiginosamente. Sui social network è un proliferare di gallerie fotografiche e link che esortano i giovani a lasciare crescere barba, basette e baffi secondo natura, proprio perché la barba non è solo bella, ma anche utile, in quanto protegge il viso dai raggi solari ed aiuta a mantenere giovane la pelle.

basette
Lo stile hipster prevede che basette, baffi e barba siano lasciati liberi di crescere.

Pare, inoltre, che oltre l’80% delle donne preferisca l’uomo dotato di barba, ed io personalmente mi associo!

basette
La barba hipster va per la maggiore in questa stagione.

Basette a punta

Le basette a punta, specialmente se voluminose, si mantengono sulla cresta dell’onda anche in questa stagione autunno/inverno 2014-2015. Si tratta delle basette in perfetto stile Mod, lunghe e definite, come quelle sfoggiate da tempo da Bradley Wiggins.

basette
I basettoni di Bradley Wiggins hanno il loro perché anche in questa stagione.

Basette: consigli pratici

La vera sfida non è tanto farsi crescere le basette, ma curarle e tenerle in ordine. Definire le basette significa dare una forma precisa a quella zona di peli che cresce lungo i lati del viso. Scegliere la lunghezza che preferisci, in base alla forma del tuo viso.

Se hai il viso dalla forma sottile ed allungata, il consiglio è quello di far crescere delle basette piuttosto ampie, che seguano la linea della mascella, in modo da addolcire i lineamenti e la forma del viso. Otterrai un look deciso, mimetizzando al contempo i difetti.

Se il viso, invece, è tondo, regola la lunghezza delle basette assicurandoti che terminino con un angolo deciso e netto, per dare una linea più squadrata al volto ed ottenere un look incisivo.

basette
Le basette con angolo deciso e netto aiutano ad affinare un viso tondo.

Per scegliere la misura delle basette, il consiglio è quello di posizionare le dita ai lati del viso come a tagliare idealmente in modo orizzontale le basette. Mettiti dritto davanti allo specchio, porta gli indici ai lati del viso e scegli la lunghezza giusta, tracciando una linea immaginaria da destra verso sinistra.

Per rendere più agevole la rasatura, intingi le dita in acqua calda, per rendere la pelle più morbida. Una volta scelto a che altezza radere le basette, procedi con la basetta di sinistra, o, al contrario, di destra se sei mancino.

Per non sbagliare, con una matita da trucco fai un segno all’altezza che desideri. Applica una modesta quantità di schiuma da barba e passa il rasoio da barba al disotto del punto desiderato.

Fai attenzione a non eliminare troppi peli, altrimenti non sarà possibile modellare le basette in base allo stile che preferisci. Per definire ed accorciare le basette, utilizza un pettine a denti fini e solleva i peli dal basso verso l’alto, muovendo il pettine contropelo. Con delle forbici da barbiere, accorcia la lunghezza per ottenere un look più ordinato.

Definisci le basette modellandole con delle forbici da barbiere, applica della schiuma da barba intorno alle basette e rifinisci i bordi con un apposito rasoio da barba. Per una rasatura più agevole, tieni la lama per qualche secondo sotto un getto d’acqua calda e taglia senza fretta, poco per volta, per evitare errori.

Un metodo più veloce è quello che prevede l’uso della cera. Applica la cera sui peli che non desideri tagliare, al disopra della linea segnata con la matita. La cera impedisce l’azione del rasoio e permette, pertanto, di radere con estrema rapidità.

Fai sempre attenzione che il rasoio sia perfettamente pulito e non arrugginito e ricordati di ammorbidite accuratamente il visto con dell’acqua calda prima della rasatura. Il momento ideale per raderti è al mattino, dopo la doccia, con la pelle calda e riposata.

E tu come porti le basette?