Tutte le amano, tutte le vogliono: di che sto parlando? Delle BB Cream, le nuove creme che stanno facendo impazzire una metà dell’universo femminile, perché l’altra è già cotta di loro! Siamo sempre più quelle che rinunciano al fondotinta, ormai relegato in fondo al beauty case, per passare all’altro lato del make up: le BB Cream.

Sono coprenti senza trasformare il viso in una maschera, idratano, illuminano la pelle… Ci manca solo che ci preparino il caffè la mattina mentre ci trucchiamo, e poi sono perfette. Nell’attesa che diventino una succursale della macchinetta del caffè, scopriamo meglio cos’è la BB Cream, come stenderla e perché ci sta piacendo da matte.

BB Cream mania: scopriamo tutto sulla crema most wanted del momento

BB Cream, che cos’è?

Da una parte c’è il fondotinta. Dall’altra la BB Cream. Il fondotinta classico, diciamolo, è un puro e semplice colorante che possiamo trovare in forma cremosa o in polvere; lo stendiamo coi polpastrelli o col pennello apposito e copre piccole imperfezioni e impurità della pelle, come brufoletti e punti neri. Il suo punto di forza e il motivo principale per cui non usciamo di casa senza fondotinta: ci aiuta a restituire uniformità alla carnagione. Certo, bisogna scegliere bene il colore del fondotinta, perché altrimenti rischiamo di avere il viso di un colore… E il collo e le mani di un altro, pur applicando con cura il nostro fondotinta.

Ora, la BB Cream è qualcosa di diverso rispetto al fondotinta come lo conosciamo. Il fondotinta “colora” e basta, la BB Cream contiene in sé l’agente colorante e pure l’effetto skin care, quello per cui ci riempiamo il bagno di creme e cremine per migliorare il benessere della pelle del nostro viso. Insomma, la BB Cream è allo stesso tempo un prodotto cosmetico e uno di bellezza. Ecco perché vanno così di moda: praticamente è come avere in un solo prodotto, tanti prodotti.

Non a caso la BB Cream si chiama così: BB sta per Blemish Balm, cioè balsamo per le imperfezioni. Già il suo nome dice tutto. Allora, ricapitoliamo un attimo i fattori che stanno facendo dire Sì alla BB Cream a tante di noi donne: la BB Cream è coprente quasi come un fondotinta, senza essere pesante. La stendiamo in quattro e quattr’otto utilizzando i polpastrelli, che tra l’altro scaldano la crema rendendola ancora più morbida e facilmente applicabile. Dona uniformità alla pelle e minimizza il pericolosissimo stacco viso-collo, protegge dai raggi UVA; alcune BB Cream sono anti-age, altre sono ecobio, quindi possiedono un INCI poco aggressivo e più tollerato dalla pelle. Tutte le BB Cream sono idratanti, illuminanti… Ok, possiamo fermarci qua, tanto l’abbiamo capito: la BB Cream è come un cosmetico che fa anche da mini-trattamento di bellezza.

Come applico la BB Cream

Ora, la domanda è: come applicare la BB Cream. Niente di più facile: come se fosse un fondotinta qualsiasi! Prendi una piccola noce di crema sul palmo della mano –sarebbe più corretto il dorso, ma quante di noi in realtà spremono il tubetto sul palmo?!- e con i polpastrelli vai a scaldare il prodotto e applicarlo con cura su tutto il viso. Il procedimento più giusto: picchiettare prima, stendere poi, massaggiando con delicatezza (specie quando passi per il contorno occhi) e sfumando finché tutta la crema appare regolarmente distribuita sul volto.

Volendo puoi utilizzare la BB Cream al posto del fondotinta, ma anche solo come base per il trucco e basta. La stendi in questo stesso modo e poi ci applichi sopra il make up per l’occasione. Così sfrutti la BB Cream più come prodotto idratante e come primer, che come vero e proprio fondotinta.

A proposito: la BB Cream è poco adatta a quelle di noi che fanno molto uso di fondotinta e necessitano in particolare di una coprenza maggiore. Perché la Blemish Balm Cream è coprente, ma pur usandone in quantità industriale non potrà raggiungere certi livelli di uniformità che alcuni fondotinta assicurano. La BB Cream è leggera e più in stile “nude look”.

Make up con BB Cream

Anche con la BB Cream puoi realizzare tanti make up diversi. Eccone alcuni perfetti per la primavera estate 2014.

Nude look

È una delle tendenze più IN della bella stagione. Sarà anche perché abbiamo voglia di sentirci libere e fresche, pure nel trucco. Per realizzare il tuo make up effetto naturale puoi usare una BB Cream, un blush color pesca, tonalità molto delicata e giovanile, e il mascara per intensificare lo sguardo. Rossetto opaco color pesca e il make up è fatto!

Romantic make up

Per un trucco effetto pastelloso e romantico, puoi giocare con ombretti soft e farti amica una palette luminosa e tenue con rosa antico, azzurro cielo, bianco, lilla. I pezzi forti del make up: BB Cream, lip gloss e l’immancabile mascara. Nail art semplice e girlish per completare l’opera.

E tu preferisci la BB Cream o il fondotinta? 

Photo credit immagine in evidenza: www.Beauty.pianetadonna.it

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]