Dalle frange boho-chic di Michael Kors, alle forme pop proposte da Chanel ed i pratici zainetti firmati Moschino, ti proponiamo una panoramica sui principali trend suggeriti dalle maison più autorevoli per questa stagione. Sono essenzialmente dieci le tendenze per le borse della stagione autunno/inverno 2014-2015.
Le forme spaziano da quelle più casual, da indossare tutti i giorni, a modelli più ricercati, eleganti ed originali. Per orientarci abbiamo cercato di definire e circoscrivere i trend di stagione più forti, raggruppandoli in dieci punti super glamour, tutti da scoprire.
Borse con frange
Una delle tendenze più glamour della stagione, le frange sono il dettaglio che ha fatto da perno nelle ultime creazioni di moltissimi fashion brand. Tra gli esempi più rappresentativi abbiamo la maxi clutch con frange firmata Michael Kors e la borsa a secchiello color cuoio proposta da Prada.
Fur bags
Da sempre uno degli elementi stilistici più ricorrenti nella moda invernale, la pelliccia torna al centro della scena.
È il grande ritorno delle fur bags, le borse pelliccia. Che siano interamente rivestite o che la pelliccia rappresenti solo un dettaglio, sono moltissime le tipologie di fur bags proposte dalle maison di moda più prestigiose.
Da Fendi a DKNY e Jimmy Choo, ce n’è per tutti i gusti, come la clutch glicine dai colori naturali e soft firmata Elie Saab, e l’ottanio deciso e super glamour di Just Cavalli.
Zainetto
Comodo e versatile, lo zaino è una delle tendenze dell’autunno/inverno 2014-2015. Tra i modelli più interessanti ci sono sicuramente quelli di Mulberry, realizzati con la collaborazione della splendida supermodella e attrice Cara Delevingne, e lo zaino che riproduce le fattezze di un chiodo in pelle nera, firmato Moschino.
Borse matelassè
Ci sono brand, primo su tutti, ovviamente, Chanel, che di questa texture particolare dei tessuti hanno fatto la propria cifra stilistica.
In questa stagione sono tante le proposte tra cui scegliere, tra cui segnaliamo la mini tracolla a cuore di Marc by Marc Jacobs e la handbag dalle linee arrotondate di Louis Vuitton.
Borse con catene
I dettagli metallici, come le catene, rendono grintoso anche il più semplice modello di borsa. Ne sono un esempio la shoulder bag rossa di Versace, con tracolla a catena color oro, ed il modello total black proposto da Prada, da portare con catena sulla spalla.
Borse stravaganti
La stagione autunno/inverno 2014-2015 vede anche il ritorno delle borse di grandi dimensioni, dalla forma eccentrica, decisamente sopra le righe.
Ne è un esempio l’ampia gamma di originali borse a tema pop supermarket che troviamo nelle collezioni delle griffe più autorevoli, tra cui spicca la borsa firmata Chanel, incellophanata a mo’ di pacchetto gastronomico .
Sono finiti i tempi in cui il braccio si piegava e da qui oscillava la borsa. Il bauletto logato con doppi manici è sostituito dal modello pop di Chanel, un bizzarro incrocio tra una 2.55 ed una confezione alimentare, sempre estremamente chic.
Borse in vernice
Lucide, sofisticate e super chic, le borse in vernice stanno spopolando in questa stagione autunno/inverno 2014-2015. Sono molte le proposte che arrivano da alcuni delle più prestigiose maison.
La clutch Monogramme nera di Saint Laurent è semplicemente impeccabile, mentre spicca per originalità la borsa a secchiello in vernice rossa di Moschino.
Borse sporty chic
Tracolle in tessuto elastico, zip e modelli sportivi caratterizzeranno il tempo libero e la quotidianità.
Segnaliamo la proposta gioiello di Giancarlo Petriglia, in bianco, nero e dettagli preziosi rosa, a testimonianza di come femminilità e stile sporty non siano affatto incompatibili. Ne è conferma anche il marsupio total silver di Chanel.
Borse animalier
Maculata o zebrata, in cavallino o in tessuto, la stampa animalier è da anni un must e lo sarà anche nella stagione autunno/inverno 2014-2015. Dolce & Gabbana propone una handbag maculata, ampia e capiente, ideale per un look da giorno.
Mini bag
La tendenza delle mini bag è stata adottata da molte delle maison più autorevoli del mondo della moda, che hanno riprodotto alcune delle più iconiche bags del proprio repertorio in dimensioni ridotte.
Alexander Wang, per esempio, ha lanciato il suo mini-bauletto. Una delicata stampa fiorata caratterizza, invece, una delle Mini Lady Dior proposte dalla prestigiosa casa di moda francese.
Via libera anche alle borse a tracolla in versione mini, di pelle o con tracolla a catena composta da anelli di metallo, con chiusure metalliche e colori autunnali, a tinta unita o blocchi di colore.
In linea di massima, i colori delle borse della stagione autunno/inverno 2014-2015 saranno tendenzialmente più scuri rispetto alle tinte estive e si ispireranno alle tonalità tipiche dell’autunno e dell’inverno, dal grigio all’arancione, al bianco ed al nero, senza escludere le tinte metalliche. In tutte le sue nuance, anche il blu torna al centro della scena, dal cobalto al navy.