Quali saranno gli haircut maschili più in voga nella stagione autunno/inverno 2016? Quali pettinature andranno per la maggiore? Scopriamo come portare i capelli nella prossima stagione dando uno sguardo alle proposte adocchiate sulle passerelle.
Il trend di stagione più forte propone una lunghezza medio-corta, con riga laterale netta e pulita e capelli pettinatissimi. Diminuiranno le sfumature e le rasature ed assisteremo all’avvento di uno stile nuovo, il cosiddetto no gender look, con capelli morbidi, tendenzialmente lunghi e ben curati. Si fanno largo anche il mood vintage che riprende lo stile anni Quaranta, ciuffi impomatati, frange e chiome portate all’indietro, di lato, spettinate, ricce, mosse e lisce.
Di proposte per la stagione Fall/Winter 2016 ce ne sono veramente tante e di ogni tipo. Vi anticipiamo le tendenze viste sulle passerelle di moda maschile di Milano, Londra e Parigi.
#1 Capelli uomo: riga di lato
Un classico rivisitato. La riga è laterale, perfetta e precisa, la fronte è scoperta ed il ciuffo quasi sempre impomatato.
La lunghezza dei capelli arriva pressoché alle orecchie, la riga è netta e profonda, la chioma pettinata, lisciata ed appiattita.
I capelli sono rigorosamente lavorati con il gel e tirati dietro le orecchie per un finish estremamente pulito ed ordinato.
Si tratta di uno stile elegante e rigoroso, quasi collegiale, ma al contempo veloce da realizzare, versatile e pratico, ideale per tutti i giorni.
Sono concesse digressioni verso un mood leggermente più casual, purché sempre ben curato.
#2 Capelli uomo: sleek effect
Vanno per la maggiore i capelli portati all’indietro con effetto super brillantina. Dopo aver fatto timidamente la propria comparsa la scorsa stagione, lo sleek effect si afferma come uno dei protagonisti indiscussi della stagione autunno/inverno 2016.
Il look è generalmente caratterizzato da riga laterale, ciuffo più o meno lungo pettinato all’indietro e tempie rasate. Si tratta di una versione classica rivisitata ed estremamente sofisticata.
Per lo styling, munisciti di un gel extra strong ed un pettine di media grandezza per sistemare i capelli verso la parte posteriore del capo.
#3 Capelli di media lunghezza
Per gli amanti del capello lungo, il limite a cui attenersi nella stagione autunno/inverno 2016 sarà la linea delle spalle. I capelli si mantengono sopra tale linea, o al limite la sfiorano, senza però superarla.
Vagamente bohémien, la riga è quasi sempre centrale ma volutamente imperfetta, e la chioma viene lasciata libera di seguire il movimento naturale dei capelli, senza ricorrere ad un uso eccessivo di gel, lacca o cera.
#4 Capelli uomo: fronte coperta
Impazzano sulle passerelle maschili haircut con ciuffo o frangia. Dopo aver ufficialmente conquistato l’universo femminile nelle ultime stagioni, frange e ciuffi si ripropongono anche in questa stagione nei beauty trend maschili.
La frangia copre la fronte e può essere portata in modi differenti, dritta o leggermente scalata, volutamente irregolare, di lato o lunga fino a sfiorare la linea delle sopracciglia.
La frangia ed il ciuffo rappresentano, tra l’altro, la soluzione più immediata per mimetizzare una fronte particolarmente spaziosa e stempiature incipienti.
Il ciuffo può anche essere portato lateralmente e sul lato opposto si possono sistemare i capelli sul triangolo di pelle fissandoli con l’aiuto di un po’ di gel, cera o lacca.
#4 Capelli uomo: onde e ricci
Belli da guardare e da toccare, i capelli mossi donano all’uomo un’aria irresistibilmente ribelle, che fa tendenza anche nell’imminente stagione autunno/inverno 2016. Ideali per incorniciare il viso, i capelli mossi sono in grado di addolcire anche i lineamenti più duri e marcati.
Modellabili e versatili, i capelli mossi offrono la possibilità di variare il proprio stile, taglio ed acconciatura. In base alla pettinatura scelta, infatti, i capelli possono acquisire caratteristiche differenti.
Per un look fresco e pratico, scegli un taglio corto, da regolare mensilmente. In alternativa, puoi optare per un taglio corto sulla nuca e più lungo sulla sommità del capo, con ciuffo da lasciare al naturale. Questa è la soluzione ideale per chi ha il viso dai tratti particolarmente duri e spigolosi, in quanto le onde addolciranno i lineamenti.
Se hai i capelli medio-lunghi, scegli un look spettinato, che ti conferirà un’aria ribelle e creativa, asciugando i capelli semplicemente portandoli in avanti.
Sulle passerelle delle collezioni di moda maschile per l’autunno/inverno 2016 abbiamo visto anche un trionfo di ricci, dall’allure estremamente sofisticata nella loro naturalezza. Sì, quindi, a capelli ricci e super ricci.
#4 Rock style
Si ripropone anche in questa stagione il trend che suggerisce di uscire di casa spettinati ad hoc. Per uno stile rock si sconsiglia quindi di ricorrere all’utilizzo di gel e cere per capelli che, qualora vengano adoperati, devono risultare invisibili, per garantire un risultato il più naturale possibile. Lo stile rock si adatta ad ogni tipo di taglio, sia lungo che corto.
#5+1 Barba
La barba che crea un tutt’uno con i capelli continua a riscuotere enorme successo. Prediletta dagli hipster già da qualche stagione, la barba piena che cresce con naturalezza si riconferma ancora una volta il simbolo dei globetrotter, degli intellettuali metropolitani e di chi ha una speciale predilezione per il vintage.
La barba piena dona molto ai visi dalla forma ovale e conferisce mascolinità ai visi allungati e sottili. Attenzione però, ribadisco il concetto, la barba richiede una manutenzione costante, molte cure ed attenzioni, nonché l’utilizzo di prodotti specifici.