La sera del 31 dicembre è il momento dei grandi festeggiamenti. Tutti si organizzano con grande anticipo per trascorrere le ultime ore dell’anno tra trenini, spumante, cotechini, lenticchie e scaramanzie varie, si saluta insieme il vecchio anno e si dà il benvenuto a quello nuovo.
Hai già deciso dove trascorrere l’ultimo dell’anno? Che tu scelga di passarlo in discoteca, a casa di amici, al ristorante, in una baita di montagna o in piazza, occorre sempre prestare la massima attenzione al look.
Come vestirsi a Capodanno è uno dei rompicapi più spinosi e la scelta dell’outfit per l’occasione è una delle più ardue. Non bisogna fare brutta figura con la nuova fidanzata, se si è single bisogna cercare di essere assolutamente splendidi per intortare le belle giumente e, in ogni caso, si deve essere al top della forma perché una scarambola di foto della serata finiranno inesorabilmente in bella mostra sui social network.
Verrebbe quasi voglia di starsene a casa ed ispirarsi all’elegantissimo outfit del ragionier Fantozzi Ugo, con “calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata e rutto libero”.
Ma noi vogliamo venirti incontro con qualche utile consiglio. In base a dove andrai ed alla tipologia di serata che ti si prospetta, sarà più facile orientarsi nella scelta della mise adatta all’occasione. Perciò, eccoci con il nostro consueto appuntamento-outfit per Capodanno.
Capodanno 2015: completo
Se decidi di optare per un abito, il consiglio è quello di puntare sul colore nero e su una giacca a due bottoni. Con l’abito puoi scegliere se abbinare una camicia bianca o a fantasia, con cravatta sottile a tinta unita, magari bordeaux, nera o grigia.
Mi viene in mente il classico completo maschile in total black firmato Trussardi, indossato da Alessandro Cattelan a X Factor, elegante ed alla moda, con i bordini della giacca opachi ed una camicia bianca.
Sempre sfoggiato da ad X Factor, il total look firmato Diesel Black Gold, che comprende un tuxedo in cotone e lana con effetto cangiante, giacca con revers in raso e pantalone slim fit.
Anche il completo blu di Valentino Haute Couture, sfoggiato da Mika sempre a X Factor, può essere un’idea per Capodanno, con giacca aderente, camicia bianca, cravatta bianca con pois blu e pantalone stretch, arricchito da un delizioso dettaglio chic rappresentato dal bordino bianco della giacca.
Capodanno 2015: giacca in velluto
Un grande classico che non tramonta mai, la giacca in velluto è l’asso nella manica che risolve ogni situazione. Se scegli il doppiopetto, puoi anche fare a meno della cravatta.
Se vuoi essere super elegante, un ottimo abbinamento è quello rappresentato da pantaloni neri, tartan e papillon.
Una giacca in velluto rosso Borgogna e con i risvolti a contrasto e pantalone nero dal taglio sportivo è un’alternativa estremamente valida per il Capodanno.
Capodanno 2015: gilet e pantalone
Pantalone nero o grigio, abbinato ad un gilet dalle forma originale o dalle trame eccentriche è un’ottima soluzione per il veglione di Capodanno, un mix di eleganza arricchita da una nota sporty chic, con un gilet dalla fantasia che rappresenti il punto di rottura del dualismo bianco e nero dell’outfit.
Sotto al gilet indossa una camicia bianca, con cravatta nera. Quanto alle scarpe, via libera alle stringate nere, leggermente lucide.
Capodanno 2015: outfit in base all’evento
La scelta dell’abito deve essere coerente con la tipologia di serata che ti attende. L’outfit adatto ad un party in discoteca sarà ben diverso da quello adatto ad una festa a casa di amici, o all’aperto in piazza. Scopriamo le differenze.
Festa in un club
Con uno smoking maschile in total black con camicia bianca non si sbaglia mai. Non trascurare le scarpe: no categorico alle sneaker, punta su un modello elegante, come una stringata nera in pelle.
Festa a casa di amici
Lo smoking, in questo caso, è sicuramente fuori luogo. Meglio puntare su un mix giovane ed elegante con cui sicuramente farai una bella figura, come un paio di pantaloni neri, giacca aperta, camicia leggermente sbottonata e scarpe sobrie.
Capodanno in piazza
Che sia Londra, Milano, Lisbona o Parigi, nei capodanni in piazza ci si diverte di brutto tra feste e concerti, ma tieni presente che il freddo la fa da padrone.
Ma il freddo non deve certo impedirti di festeggiare con stile l’arrivo dell’anno nuovo. Il primo ingrediente per un look outdoor perfetto è un cappotto caldo e stiloso, come un bel paltò scuro o un piumino.
Indossa dei jeans classici ed un maglione caldo. Ai piedi, consigliamo di indossare scarpe calde e comode, come polacchini e stivali. Indispensabili gli accessori, come cappelli, guanti e sciarpe.
La tradizione del rosso
La tradizione vuole che il 31 dicembre si indossino indumenti ed accessori di colore rosso, portatore di fortuna, forza e successo. In particolare, l’underwear dovrebbe essere di colore rosso, in quanto, così si dice, garantirebbe serenità per il nuovo anno essendo di buon auspicio.
Scegli quindi il colore rosso per gli accessori, magari una cintura, l’orologio, il fazzoletto per la giacca, il papillon o la cravatta.