Le nuove tecniche per realizzare i colpi di sole: Shatush, Balayage, Uplighting e Paneling. Cosa sono, quali scegliere e come farli… A casa!

Tra le tendenze capelli 2013 non potevano mancare. I colpi di sole sono nuovamente di gran moda, soprattutto d’inverno, stagione in cui a noi donne piace più sbizzarrirci e giocare con tinte e colori. Ma i colpi di sole oggi si rinnovano e, grazie a tecniche studiate per illuminare i nostri capelli, migliorano la loro resa  donando a chi li prova una capigliatura trendy, giovanile e a prova di capelli bianchi. Quali sono, allora, le tecniche di schiarimento dei capelli più famose e utilizzate nello star system, a chi si rivolgono e quali scegliere? Vediamole insieme.

shatush_Audrina_Patridge
Shatush, Audrina Patridge

Shatush, o chatouche. E’ uno dei più diffusi metodi di schiarimento. I capelli dovranno essere cotonati prima di applicare lo schiarente: è questo il segreto alla base di un risultato finale assolutamente naturale. La decolorazione ottenuta attraverso lo shatush è ideale per chi possiede una folta e lunga capigliatura; da evitare per coloro che invece hanno capelli sottili e fragili, che potrebbero essere stressati dall’ obbligatoria cotonatura. I tempi del trattamento sono lunghi e i costi lievitano da 60 a 100 euro circa, a seconda del salone e delle ciocche prese in considerazione. Di ricrescita, però, non si parla per molti mesi!

[divider][/divider]

Balayage_Alessandra_Ambrosio
Balayage, Alessandra Ambrosio

Balayage. Metodo di schiarimento progressivo dei capelli. Si agisce sulle ciocche più esterne della capigliatura, che risulteranno quindi più chiare rispetto alla parte centrale. Gli strumenti del lavoro? Pennello e spatola per applicare il decolorante. Ripetere ogni tre mesi. Nella variante californiana si vanno invece a toccare solo le punte. Il balayage può esser sperimentato su chiome bionde,more,castane, preferibilmente medio-lunghe e mosse. Il prezzo? Chi opterà per il balayage spenderà indicativamente dai 67 agli 87 euro.

 

 

[divider][/divider]

uplighting_ miley_cyrus
Uplighting, Miley Cyrus

Uplighting. Si schiariscono solo le punte così da ottenere una capigliatura bicolor. Si tratta di una tecnica in voga tra le giovani e le donne che non temono di attirare lo sguardo esibendo una chioma originale e moderna. Adatta su capelli lunghi e scuri.

 

 

 

[divider][/divider]

paneling gisele bundchen
Paneling, Gisele Bundchen

Paneling. Tecnica complessa che mira movimentare la capigliatura. In cosa consiste? Nello schiarire ogni ciocca a partire dalla scriminatura fino alle punte giocando con le tonalità diverse di una stessa base di colore. L’effetto finale? Voluminoso e pieno. Perfetto per chi ha capelli sottili e castani.

Per realizzare i colpi di sole non è sempre necessario correre dal parrucchiere di fiducia: ci si può procurare infatti presso appositi rivenditori kit e decolorante destinati proprio a quelle donne che optano per il fai da te. Tra l’occorrente: un valido aiuto, un asciugamano per le spalle, guanti in plastica, un timer. Raccomandazioni? Occhio ad allergie: testate prima il prodotto su una piccola porzione di pelle; spazzolate bene i capelli, spalmate con cura il preparato, attenzione al tempo di posa. Buon divertimento!