Come mi vesto per la presentazione di un libro? ev

Ante dell’armadio spalancate, vestiti su vestiti ammucchiati nel letto, mani tra i capelli: eh sì, hai tutti i sintomi dello stress da outfit! Ma niente paura: oggi lo curiamo assieme. Ecco qualche consiglio per un outfit da Staibenissimo quando l’occasione si chiama presentazione di un libro.

La presentazione di un libro è una di quelle occasioni che spesso ti fanno pensare: e ora che mi metto? Come mi vesto? Sarà l’emozione, l’importanza del momento, la tensione perché magari sei tu la scrittrice, oppure perché la persona che ti ha invitata è un caro amico o un parente; fatto sta che idee outfit: zero. E dubbi sul look per l’occasione, tanti!

Ma curiamola questa brutta ansia fashion, e facciamolo subito perché come direbbe Lucy Van Pelt, the doctor is IN. E allora vediamo come puoi vestirti per la presentazione di un libro.

2+2 pillole di moda anti stress da scelta del look

Se sei la scrittrice

1. Sei la scrittrice del libro e vuoi fare un figurone a partire dal look giusto. Per questo il tuo outfit deve essere elegante ma non troppo, serio ma non serioso, sobrio ma non per questo da sbadiglio. Insomma, niente outfit noiosi per la tua presentazione: piuttosto scegli capi che ti diano autorevolezza senza incupirti, e che mostrino il tuo carattere e stile, ma senza esagerare.

✓ Quando la presentazione del tuo libro è in serata e la stagione è quella primavera estate, puoi optare per un vestito dal taglio poco casual. Il nero è un classico, ma puoi anche sfruttare altri colori come rosa cipria o azzurro. Sempre in tema colori, bene la tinta unita, ma è super ok anche l’abito in fantasia con motivi arabesque e ispirati all’Art Déco. Nella scelta dell’abito, butta un occhio anche al tessuto: l’abitino in jersey è più da giorno, per un’uscita casual, e quindi poco adatto alla tua occasione.

Come mi vesto per la presentazione di un libro? Tutti i look per lei vestiti eleganti donna
Ispirati a questi abiti chic per trovare quello giusto per te! Da sinistra, abiti da: Asos.com, Net-a-porter.com, Shop.nordstrom.com

2. La presentazione del libro è nella stagione autunno inverno. Se questo è il tuo caso puoi esibire uno stile informale e maturo con pantalone e camicia. Una camicetta raffinata e in tonalità pastello -o a contrasto- è la base per un look serio senza essere per forza impegnativo.

Come mi vesto per la presentazione di un libro? Tutti i look per lei camicia donna
Una camicetta colorata o color cipria, pantaloni scuri e via alla presentazione del tuo libro. Da sinistra, capi da: Brownsfashion.com, Neimanmarcus.com, Veryeickhoff.com

Il consiglio fashion di Staibenissimo: che faccia freddo o caldo, che tu stia in vestito o in pantaloni, completa sempre il look con una pochette intonata, bijoux poco appariscenti e decolleté o ballerine eleganti con tacco. Ah, a proposito del tacco! Mi raccomando, no alla scarpa stile trampoli!

Se sei l’invitata

1. Ti hanno invitata alla presentazione di un libro e ti senti davvero importante! Fai bene: è un’occasione che conta e richiede il suo outfit. Per questo anche tu che fai parte del pubblico devi sfoggiare un look informale e allo stesso tempo glam! Ecco perché devi lasciare a casa jeans, canotte, shorts e mini-dress: la presentazione del libro in primavera estate è l’evento giusto per osare con stile, magari tirando fuori dall’armadio un paio di pantaloni neri harem style dal taglio sartoriale, che puoi abbinare a una t-shirt bianca a maniche corte impreziosita da una collana importante.

Come mi vesto per la presentazione di un libro? Tutti i look per lei pantaloni harem e pantaloni eleganti neri donna
Dai pantaloni neri aderenti a quelli stile harem. Ma il top è sempre bianco! Da sinistra, outfit da: Forever21.com, Cusp.com

Il consiglio fashion di StaiBenissimo per te: rifinisci il look con una pochette e ai piedi infila sandali col tacco oppure open toe. Non scordare qualche bijoux secondo lo stile del look e… Il portafogli, in caso la presentazione ti piacesse molto e ti interessasse leggere il libro. Così puoi comprarne una copia e approfittare pure del fatto che l’autore è lì per fartelo firmare e avere la dedica!

2. La presentazione del libro può avvenire in primavera estate ma anche in autunno inverno. Con la stagione fredda puoi fare del blazer il capo chiave dell’outfit: il blazer nero è un passepartout ma anche colorato fa la sua bella mostra. Certo, se opti per il blazer colorato punta su tinte delicate perché i colori fluo sono davvero troppo, data l’occasione. Sotto puoi abbinare una blusa e gli skinny jeans neri, oppure color sabbia.

Come mi vesto per la presentazione di un libro? Tutti i look per lei blazer chiaro e nero donna
Blazer scuro o chiaro per partecipare alla presentazione di un libro: e tu quale preferisci? Da sinistra, outfit da: Shop.nordstrom.com, Asos.com

Una clutch coordinata, decolleté e sei pronta. O quasi, perché poi c’è la…

Fase trucco! Mai tralasciare il trucco e parrucco: per partecipare alla presentazione del libro in primavera estate o in autunno e inverno, il trucco migliore è sempre uno, cioè quello che ti fa bella e trés chic ma non ti fa sembrare una maschera! Quindi via libera al fondotinta, da stendere bene senza creare stacchi viso-collo, al blush color pesca ben sfumato, al mascara e a una sottile linea di eyeliner. Ok allo smokey eye, ma non calcarci la mano!

E poi l’acconciatura: ottima quella raccolta con uno chignon finto disordinato se fa caldo; benissimo i capelli sciolti, lisci o abboccolati sulle punte, per combattere il freddo.

E tu come vestirai per la presentazione di un libro?