Il giorno di Natale si avvicina e, sebbene il pranzo e la giornata di Natale si svolgano quasi sempre in famiglia e generalmente in casa, non ci si può sicuramente presentare in pigiama! Anche il Natale richiede un proprio look e, anche se si tratta senza dubbio di un look molto rilassato ed informale, è sempre bene non farsi trovare impreparate. Poi ammettiamolo, creare dei look ad hoc per ogni occasione ci piace da morire ed ancor più se si tratta del Natale che ha una palette cromatica ben definita con la quale possiamo giocare. Se hai qualche dubbio su cosa indossare per il tuo Natale e ti stai domandando “Come mi vesto per Natale?”, segui i consigli di StaiBenissimo e troverai tanti spunti utili grazie ai quali potrai costruire un outfit natalizio perfetto!

come-mi-vesto-per-natale-3-outfit-per-lei - Cosa mi metto per Natale?
Cosa mi metto per Natale?

I colori da usare

Ovviamente non si tratta di un diktat e non c’è nessuna etichetta che obbliga ad usare un colore piuttosto che un altro ma, ammettiamolo, nel periodo natalizio adoriamo vestire i colori della palette natalizia. Scopriamo quindi insieme quali sono i colori in questione:

  • Il rosso: non c’è bisogno di dare troppe spiegazioni, il rosso è il colore per eccellenza del Natale, senza rosso che Natale è? Il rosso del natale è generalmente un porpora o un cremisi.
  • Il bianco: il colore della neve ha spesso la funzione di creare un contrasto ed addolcire il colore totale dell’outfit che altrimenti risulterebbe troppo acceso e forte.
  • Il verde: le tonalità tipiche del natale sono il verde prato ed il verde scuro. Il verde è il colore del vischio e richiama anche il colore delle divise degli elfi di Babbo Natale.
  • Il marrone: altro colore del Natale e delle stagioni fredde per eccellenza. Ricorda il colore della legna che arde dentro al caminetto e fa troppo inverno!
  • Il blu: soprattutto nella sua versione notte che richiama il colore del cielo.

Ovviamente questi sono i colori indicativi, ognuna è libera di scegliere le tonalità più chiare o più scure in base alla proprie preferenze ed ai propri colori naturali.

Cosa indosso il giorno di Natale?

Il look ideale per il giorno di Natale varia sicuramente in base al tuo stile. Di seguito ti proponiamo alcuni possibili look da costruire e personalizzare poi in base ai tuoi gusti, al tuo fisico ed alle tue preferenze. Per quel che riguarda le scarpe, in generale per il giorno di Natale credo sarebbe meglio evitare i tacchi che si rivelerebbero solo tanto scomodi!

Look n°1: l’outfit romantico ma comodo

come-mi-vesto-per-natale-3-outfit-per-lei - L'outfit romantico ma comodo
L’outfit romantico ma comodo

Questo look è perfetto nel caso in cui trascorrerai la giornata in casa di qualche parente spapparanzata tra un divano e l’altro ed il tavolo per le varie portate.

Indossa un abito in lana simile ad un maglione XXL ma ovviamente non così largo. Qualche anno fa questi abiti andavano particolarmente di moda e ne potrai sicuramente rispolverare qualcuno dall’armadio oppure potrai acquistarne uno nuovo per l’occasione. Perché questa scelta? Prima di tutto per una questione di comodità e poi perché quest’anno vanno tanto di moda i leggings ed i collant super coprenti con motivi natalizi ed invernali in generale. Puoi quindi indossare un semplice abito in maglia e dare al tuo look un tocco natalizio con i tuoi leggings o collant e concludere il tutto con qualche dettaglio in tinta con questi ultimi. Qualche esempio? Una cinta in tessuto in vita, un cerchietto, una collana o dei braccialetti.

Per questo outfit scegli delle ballerine o comunque delle scarpe non voluminose.

Look n°2: look casual, caldo e natalizio

come-mi-vesto-per-natale-3-outfit-per-lei - Indossa un maglione a tema invernale per un look casual, caldo e natalizio
Indossa un maglione a tema invernale per un look casual, caldo e natalizio

Apparentemente è un look casual come tanti altri, ma sarà il maglione a fare la differenza. Quest’anno son tornati di grande tendenza i maglioni con le renne, gli alberelli di natale, i fiocchi di neve e tutti quei simboli tipici del natale e dell’inverno. Cogli la palla al balzo ed indossa uno di questi caldissimi maglioncini per il tuo pranzo di Natale in famiglia. In alternativa, specie se sei molto giovane, puoi indossare una felpa con stampe invernali ed i ponpon giganti alla fine dei cordini del cappuccio. Abbina poi dei jeans rigorosamente scuri, il jeans chiaro è troppo sportivo e risulterebbe fuori contesto.

Impreziosisci poi il tuo look con gli accessori, qualche esempio? Orecchini con la stessa fantasia del maglione!

Come scarpe puoi scegliere tu come declinare il tuo outfit. Se dargli un tocco ancora più casual usando delle sneakers o se abbinare delle ballerine.

Look n°3: un outfit bon ton e romantico

come-mi-vesto-per-natale-3-outfit-per-lei - Per un outfit bon ton e romantico parti da una gonna a campana o a ruota
Per un outfit bon ton e romantico parti da una gonna a campana o a ruota

Per questo outfit consiglio di evitare i pattern ed i dettagli definiti ma di buttarsi sul color block. Scegli una gonna a ruota o a campana di un colore abbastanza scuro come il marrone ed abbina un lupetto o un dolcevita della stessa tonalità della gonna. Scegli poi una giacca o un trench di una tonalità più chiara come il verde od il bianco ed abbina dei collant super coprenti della stessa tonalità del trench o della giacca. Concludi il tuo outfit con un cerchietto o una fascia con un bel fiocco che darà un’aria ancora più romantica al tuo outfit.

Per questo outfit scegli delle francesine con un mezzo tacco.

E tu come ti vestirai a Natale?