Come vestire vintage con i consigli di Staibenissimo! Trucchi e outfit a cui ispirarsi per creare il tuo guardaroba old-fashioned!
Saccheggeresti volentieri anche tu il guardaroba di una star di un film della vecchia Hollywood? La moda di oggi non ti dice niente e ti piacerebbe vestire solo di abitini anni ’50? I tuoi negozi fashion preferiti sono quelli che vendono capi ispirati agli anni ’60 o ’70? Allora fattelo dire: muori dalla voglia di vestire vintage! Ma come fai a sapere proprio tutto tutto sul retrò style? No problem: arrivano i nostri trucchi & consigli. Ecco… Come vestire vintage con i consigli di Staibenissimo! Per vivere la moda del passato nel presente, in tutto il suo stile!
Vestire vintage è divertente e davvero IN: trasformare il tuo guardaroba secondo lo stile che andava in voga negli anni ’50, ’60 o ’70 è facile, se segui i nostri trucchi. E cominciamo subito: la prima cosa da fare per vestire vintage è:
1. Organizzare una serata a tema vintage. Il segreto è tutto nel trovare gli outfit retrò ai quali ispirarsi. Quindi che aspetti a chiamare a raccolta le amiche per una serata a base di pizza, pellicole e telefilm ambientati negli anni passati? Ecco qualche titolo da segnare:
✓ Mad Men: è IL telefilm che devi guardare. New York, anni ’60: cosa si indossava allora? Devi saperlo prima di rivoluzionare il tuo armadio! I guardaroba delle protagoniste sono tutti da rubare: scommettiamo che te ne innamorerai a prima vista?
✓ Vacanze romane, Sabrina e Come rubare un milione di dollari e vivere felici. Tre film must per chi ama il vintage e vuole ispirarsi agli outift di una delle star da sempre sinonimo di raffinatezza e buon gusto: Audrey Hepburn! E non dimenticare The Help: pellicola del 2011 tratta dall’omonimo libro. La storia è ambientata nel Mississippi anni ’60 e gli abiti sono una gioia per gli occhi di chi vuole vestire vintage!
2. Trovare la tua icona di stile! Vestire vintage vuol dire anche trovare la tua musa! Cosa ti piacerebbe provare: il mitico tubino nero di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? Sei per lo stile di classe della principessa Grace Kelly? O magari preferisci un outfit semplice e spigliato come quello di Marilyn Monroe? Ma noi aggiungiamo anche Dita Von Teese: il suo guardaroba è veramente retrò e… Tutto da ammirare!
3. Dare un’occhiata al guardaroba della mamma! Quando la mamma aveva 20 anni, come vestiva? Cosa indossava, alla tua età? Gli outfit old-fashioned della tua mamma sono un altro inizio giusto: sbircia tra i suoi capi e magari divertiti anche a provarne qualcuno. Proprio come quando eri bambina!
✓ Frugare tra i capi vecchio stile di tua madre è un gioco utile perché ti suggerisce tante idee per rinnovare il tuo guardaroba in stile retrò. E chissà che tu non riesca ad indossarli veramente! Più vintage di così…!
E poi non dimenticare di…
4. Cercare su internet gli shop online in stile vintage! Accendi il portatile, naviga via tablet o smartphone, se vuoi, ma inizia subito la tua ricerca: approderai sicuramente in qualche porto sicuro! Noi ti suggeriamo, ad esempio:
✓ Il sito Modcloth, con un’ampia scelta di outfit ed accessori vintage che nessuna amante del retrò dovrebbe farsi scappare! Ma attenta al portafogli: rifare il guardaroba, qui, può costarti parecchio! Occhio ai capi in saldo, però.
✓ Lo shop online Beyond retrò: tanti capi per tutti i gusti. Impossibile non riuscire a trovare quello che fa davvero per te! E puoi fare shopping anche per il tuo ragazzo: chissà che non diventi anche lui fan del vintage?
✓ Ring & Tings: cerca bene nel sito tutti i gioielli ispirati allo stile vintage: saranno perfetti per arricchire il tuo outfit old-fashioned! E I prezzi sono per tutte le tasche.
E ora che sai come vestire vintage con i consigli di Staibenissimo, che aspetti a rivoluzionare il tuo armadio? Retrò è bello, provare per credere!