Nelle fredde serate invernali non c'è niente di meglio di una serata al cinemaNelle fredde serate invernali non c'è niente di meglio di una serata al cinema

Nelle fredde serate invernali non c’è niente di meglio per intrattenersi restando al riparo dalle intemperie di una piacevole serata al cinema che si rivela poi un’ottima occasione per intrattenersi con un film leggero od imparare anche qualcosa di nuovo nel caso di film più impegnati.

Il cinema è perfetto per un’uscita tra amici, una serata per una coppia fresca e che sta iniziando la propria conoscenza ma anche per una coppia più datata e, la cosa che lo rende sempre così speciale, è che il cinema non conosce età: piace ai piccoli, ai giovani ed anche ai meno giovani.

Ma sai davvero qual è l’abbigliamento più adatto per una serata al cinema? Generalmente si tende a sottovalutare il fattore abbigliamento quando si decide di passare una serata al cinema in quanto a causa del buio che incombe lo si ritiene irrilevante. In realtà il cinema però, anche se non ha sicuramente un dress code, richiede dei piccoli accorgimenti che contribuiranno a rendere più piacevole e a godere maggiormente della nostra serata. Se quindi anche tu ti stai chiedendo “Come mi vesto per andare al cinema d’inverno?”, segui i consigli di StaiBenissimo e non potrai sbagliare!

No ai vestiti troppo ingombranti e voluminosi

Quando vai al cinema indossa abiti poco voluminosi, specialmente il giubbotto
Quando vai al cinema indossa abiti poco voluminosi, specialmente il giubbotto

Quando sarai davanti al tuo armadio per scegliere gli abiti da indossare per andare al cinema ricorda una cosa: lo spazio che avrai a disposizione al cinema si limiterà al tuo posto a sedere, non ci saranno guardaroba in cui appendere cappotti o giubbotti. Scegli quindi dei capi caldi ma poco voluminosi, evita i piumini eccessivamente voluminosi perché poi avrai un ingombro in più a cui pensare quando dovrai accomodarti al cinema. Se sceglierai invece un cappottino più compatto potrai riporlo alle tue spalle senza avere troppo fastidio.

No ad un unico capo troppo pesante: vestiti a strati!

Si sa, ognuno ha una propria percezione della temperatura, c’è chi ha bisogno di un clima più caldo e chi di uno più fresco ed in genere ci si regola scegliendo i vestiti più adatti alle proprie esigenze. Quando ci si trova in un luogo pubblico come il cinema è difficile stabilire già da casa quale sarà la temperatura che si troverà nel locale. Potresti avere molto caldo come anche sentire freddo. Per questa ragione è sempre bene vestirsi a strati in modo tale che, qualora nel cinema sentissi fresco, potrai tenere su la tua calda giacchina di lana ma, qualora ci fosse invece un clima “tropicale” potrai tranquillamente sfilare la giacchina e restare con una maglia più leggera.

Evita anche gonnelline troppo succinte ed abiti eccessivamente leggeri che potrebbero comunque farti sentire freddo qualora la temperatura non fosse quella ideale!

Scegli un outfit comodo

Scegli un outfit comodo
Scegli un outfit comodo

I film sono sempre più lunghi ed hanno una durata che varia tra un’ora e mezzo fino alle tre ore, se non oltre. Per questa ragione, essendo obbligata a stare seduta per un tempo così lungo, è bene che tu indossi dei vestiti comodi e confortevoli, assolutamente non costrittivi. Questo discorso è riferito soprattutto ai pantaloni in quanto spesso indossiamo pantaloni particolarmente skinny che dopo un po’ di tempo cominciano a far sentire la propria presenza, specie se si sta sedute. No quindi ad abiti fascianti ed eccessivamente aderenti, che facciano pieghe e comprimano il basso ventre. Attenzione anche ai tessuti dei tuoi abiti: bada bene che non creino pruriti, cosa che spesso accade con le lane, o ti infastidiscano per le loro cuciture.

Un paio di scarpe non vale l’altro!

Per andare al cinema indossa scarpe comode
Per andare al cinema indossa scarpe comode

Abbiamo appena visto l’importanza del vestirsi a strati ma non è da sottovalutare anche la scelta delle scarpe. È infatti fondamentale indossare delle scarpe calde e comode in quanto, se la temperatura che troverai al cinema non fosse abbastanza calda per i tuoi gusti, non rischierai di avere i piedi gelati e di passare così una serata terribile a causa dei ghiaccioli che avrai al posto dei piedi! Fai in modo poi che le scarpe che indosserai siano comode. Se decidi di indossare i tacchi non esagerare: non serve un tacco 12 per andare al cinema! Un mezzo tacco sarà più che sufficiente e ti darà l’eleganza e lo stile che cerchi senza farti apparire fuori contesto.

Attenzione al profumo che indossi!

È un aspetto alla quale spesso non pensiamo, specie se amiamo particolarmente i profumi, ma può capitare che il nostro profumo possa non essere gradito dal nostro vicino di posto. Indossa quindi fragranze discrete e tenui, che ti sfiorino ma non siano invadenti e si notino solo ad un contatto intimo.

Gli accessori per il cinema

Scegli una borsa poco voluminosa in modo che non ti crei disturbo
Scegli una borsa poco voluminosa in modo che non ti crei disturbo

Il cinema non richiede degli accessori particolari se non quelli che il tuo outfit ti detterà. L’unico consiglio è quello di evitare le borse da giorno e quindi quelle eccessivamente ampie e la ragione è sempre e soprattutto lo spazio a tua disposizione. Sì ad un piccolo bauletto o ad una pochette.