La fine dell’estate è un evento temuto da ogni studente: ricomincia la scuola! Ma a chi va di tornare sui banchi?! Scommetto a nessuno! E se c’è pure un nuovo inizio all’orizzonte il magone si fa sentire ancora di più. Tu hai finito il liceo: dopo tanto studio e gli esami, te la sei goduta quest’estate e ora l’università incombe. Sei tesa, emozionata, un po’ confusa: ti chiedi come saranno le lezioni, come ti troverai in facoltà e… Che mi metto per l’uni?

Vade retro fifa blu: al problema fashion c’è la soluzione. Per il primo giorno di università ecco come vestirti ed essere super fashion: noi ti suggeriamo 3 outfit e stili adatti all’occasione; ispirati ai suggerimenti di StaiBenissimo per creare il look giusto per te.

Come mi vesto per andare all’università: chic, casual o boho?

1. Ognuna di noi vuole fare il suo ingresso nel mondo universitario alla grande: l’abbigliamento e la conoscenza del dress code per l’occasione sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo. Se vuoi cominciare col piede giusto la tua prima regoletta è: keep it simple. Scegli un look semplice, agile e carino: andare all’università agghindata come un alberto di natale è OUT, perché dovrai spostarti da un’aula all’altra, pranzare fuori, rilassarti in libertà nelle ore di pausa.

Quindi NO a: tacchi vertiginosi, make-up esagerato, abbigliamento da discoteca e acconciature troppo elaborate che non durano una giornata!

Un outfit chic per affrontare il primo giorno di università:  trench, camicia infilata nel pantalone, skinny jeans, borsa da giorno e ankle boots. Se sei freddolosa e le temperature sono basse, aggiungi un maglioncino sopra la camicia. Per aggiungere un tocco delicato all’outfit, le tonalità pastello fanno al caso tuo; pensa ad un dolcissimo rosa cipria, davvero bon ton.

2. Il look da primo (e seguenti!) giorno all’università è pratico. Visto che passerai tante ore in facoltà, impegnata a seguire le lezioni fino a sera, l’outfit perfetto deve essere funzionale. Potrà capitare di dover aspettare o rilassarsi seduti per terra o sui prati della tua città universitaria per mangiare, leggere un libro o chiacchierare con gli amici: quindi niente bianco per i pantaloni.

 Un look casual per andare all’università: il primo giorno indossa una t-shirt, tinta unita o a stampa, cardigan oversize, leggings e ballerine. Borsa a tracolla per quaderni e penne. Sei super-tecnologica? Allora infila anche il tablet! Se tira vento non dimenticare la maxi sciarpa avvolgente.

3. L’outfit per andare all’università per la prima volta è comfy e curato: che il tuo stile sia chic, casual, boho, rock, grunge e così via, niente sciatterie. Non vai a fare una sfilata, ma presentarti trasandata in facoltà –come in qualsiasi altro posto- è fuori questione.

✓ Per vestire boho al primo giorno di università punta tutto su: gilet o camiciona in denim da legare in vita, vestito in fantasia etnica, ankle boots dal sapore gitano. Accessoria il look con bracciali e collana colorati in stile gipsy. Senza dimenticare la tracolla con le frange! Mixa bene i colori del look e gioca con i toni del marrone: l’università comincia nei mesi di settembre-ottobre, quindi fatti ispirare dalla stagione autunnale coi i suoi colori caldi.

E tu hai deciso come vestire il primo giorno di università?