Ricercati e glamour, casual o eleganti, gli stivali della primavera/estate 2015 sono caratterizzati da linee comode e confortevoli, traforazioni, dettagli grintosi e stampe delicate ma vivaci. Chi ha detto che gli stivali sono da riservare esclusivamente ai mesi più freddi e piovosi dell’anno? Questo mito viene sfatato con grande convinzione dalle tante proposte in tema di stivali estivi che ci arrivano dai principali brand dello shoe design ed alcune delle maison più glamour del mondo della moda.

Gli stivali, infatti, sono ormai entrati a pieno titolo nell’immaginario comune come accessorio per la primavera e per l’estate, non solo da indossare in caso di pioggia. Gli stivali, con modelli leggeri, sia in termini di materiale che dal punto di vista del design e della struttura, saranno un vero e proprio must have della primavera/estate 2015.

Stivali
Outfit estivi con stivali.

Dagli stivali patchwork modello arlecchino di Prada agli audaci cuissardes stringati e pitonati di Rodarte, passando per gli stivali effetto trompe-l’oeil di Miu Miu ed i panta-stivali di Dior, diamo un’occhiata ai modelli più interessanti della primavera/estate 2015.

Ricamo traforato

Naturalmente, in vista di un clima decisamente più mite, vengono prediletti pellami leggeri, e questi sono resi meno pesanti grazie a traforazioni geometriche e tagli laser in perfetta linea con il trend delle scarpe traforate che sta dilagando in questa stagione.

Il ricamo traforato rappresenta una delle principali tendenze della primavera/estate 2015 in tema di calzature. Si fanno sempre più largo calzature perforate, con traforazioni funzionali e decorative al tempo stesso.

In concomitanza con l’arrivo della stagione calda, sono una moltitudine le proposte in termini di stivali traforati che ci vengono suggerite dai principali brand dello shoe design, sia che si tratti di lusso sia di low cost.

In vista dei mesi più miti e caldi dell’anno, gli stivali traforati rappresentano la soluzione ideale. Sapienti giochi di trafori ornano le superfici di stivaletti ed ankle boots, dal mood glamour o casual, sportivo o elegante.

Gli stivali-sneakers traforati total white di Casadei sono concepiti in ottica casual, ma rifiniti fin nei più minimi dettagli. Bellissimi anche gli stivaletti traforati in pelle color malva dalla collezione primavera/estate 2015 del marchio Geox, così come gli stivali in pelle marrone con applicazioni lungo il gambale.

Stivali
Stivali Geox, color malva, con traforazioni.
Stivali
Stivali Geox, primavera/estate 2015.

Molto interessante anche il modello Wilder, sempre proposto da Geox. Si tratta di uno stivaletto fresco, leggero ed ironico, in pelle invecchiata, con gambale dalle trafori geometrici e dettagli a contrasto, senza tacco e con zip laterale.

stivali
Stivali Geox, modello Wilder.

Per chi non ama i tacchi ma neppure un look troppo sportivo, gli stivaletti estivi, modello di punta del marchio Nero Giardini, nei colori caldi della terra, sono un’ottima soluzione.

stivali
Stivali Nero Giardini, primavera/estate 2015.

Il marchio Anna Field propone adorabili stivali con ricami traforati, in finta pelle di alta qualità, con cerniera e tacco basso e largo, disponibili su Zalando in bianco e nero. Ottimo rapporto qualità prezzo.

stivali
Stivali Anna Field.

Colori e stampe

I colori si differenziano nettamente dalle proposte invernali. Non mancano il classico nero e testa di moro, evergreen assoluti prediletti specialmente dai brand low cost come Zara e Promod, ma la tendenza di questa stagione vuole stivali illuminati da stampe astratte dai colori sgargianti o ad ispirazione floreale.

Chanel propone straordinari stivali dalle linee pulite, declinati in nuance vivide ed accese con stampa acquerellata dal tocco pop, mentre Dior ha lanciato modelli caratterizzati da una vera e propria esplosione di bouquet fioriti, squisitamente primaverili. Non mancano i modelli con stampe colorate dal gusto pop o i classici modelli con stampa animalier.

stivali
Stivali Chanel con stampa acquerellata.

Biker boots

I biker boots sono stivali alla caviglia dallo spirito grintoso, abbinabili sia a capi d’abbigliamento dallo stile classico, sia a modelli più moderni e casual. Perfetti con un miniabito o con un paio di shorts, skorts o jeans, i biker boots sono adatti a molti look diversi.

Per la primavera/estate 2015, Patrizia Pepe ci omaggia con una linea di biker boots che incarnano alla perfezione il mood di una rockstar giovane e piena di grinta, che vuole fare la differenza con gli accessori che indossa.

Stivali
Biker boots, collezione primavera/estate 2015 by Patrizia Pepe.

La collezione di stivaletti dallo stile biker di Patrizia Pepe è completamente declinata in nero, in modo da consentire il massimo della versatilità e dell’utilizzo. Il nero, infatti, consente di poter abbinare il modello con estrema semplicità. Patrizia Pepe impreziosisce i propri biker boots in pelle con una serie di dettagli grintosi, come borchie crystall o a cono, fibbie, lacci, strass e charms con il logo del brand.

Per chi ama lo stile rock, Geox propone il modello New Virna, biker boots in pelle invecchiata, con punta arrotondata ed una zip laterale molto comoda, disponibili in diversi colori.

Stivali
Geox, modello New Virna.

Folk e country

Sull’onda del ritorno agli anni Settanta, ritroviamo lo stile folk in molti modelli proposti nelle collezioni primavera/estate. L’ultima collezione di Gucci firmata Frida Giannini ci aveva già fatto assaporare questo gusto vintage con stivali dal tacco quadrato ad altezza media e dalla texture posh di pitone colorato o di cuoio, e nella primavera/estate 2015 questa tendenza viene ulteriormente rafforzata.

Geox lancia Elixir, la sua linea dallo stile country, con stivali dal tacco basso, punta affusolata e ricamo traforato nella parte superiore. Sono in pelle scamosciata con zip laterale e suola in gomma. Si tratta di calzature realizzate con i migliori materiali, e con l’esclusivo brevetto Geox, che propone una membrana traspirante ed impermeabile per consentire una naturale termoregolazione.

Stivali
Geox, linea Elixir.

Patchwork

La moda anni Settanta si respira anche grazie al colore ed alle composizioni patchwork. Gli stivali in stile patchwork saranno un altro trend da tenere in considerazione per la primavera 2015.

Tra le proposte più intriganti abbiamo gli stivali patchwork modello arlecchino proposti da Prada ed il modello di Anna Sui che gioca sulle forme geometriche.

Stivali
Modello patchwork, collezione primavera/estate 2015, Prada.

Frange

Gli stivali con frange saranno grandi protagonisti delle giornate primaverili ed estive. Saint Laurent propone stivali di camoscio con frange. Forma morbida e frange, in stile indiani d’America, anche per gli stivaletti firmati Tomas Maier.

Stivali
Stivali con frange.

Panta-stivali in vinile

Colorati ed ironici, dal gusto retrò con evidente richiamo agli anni Settanta, i panta-stivali presentati da Dior nella collezione Haute Couture primavera-estate 2015 non passano certamente inosservati.

I panta-stivali in vinile avvolgono le gambe lasciando poco all’immaginazione, per uno stile futuristico, avveniristico, ma con una nota retrò e rock, grazie a colori insoliti. Una moda che può piacere o non piacere, ma che di certo non passa inosservata.

Stivali
Panta-stivali in vinile by Dior.

Stivali: modelli eccentrici

Non mancano i  modelli ancora più eccentrici ed originali. Dolce & Gabbana propone grintosi stivali in pelle nera decorati con applicazioni floreali ricamate a forma di rosa rossa.

Di forte impatto anche gli stivali effetto trompe-l’oeil di Miu Miu e Jil Sander, gli stivali stringati di Saint Laurent realizzati in pelle metallizzata nei toni dell’oro, i modelli dal mood texano di Moschino e le proposte total glitter in rosa lanciate da Maison Martin Margiela.

Stivali
Stivali effetto trompe-l’oeil by Miu Miu.

Cuissardes stringati

Il marchio Rodarte ha presentato una collezione primavera/estate 2015 estremamente leggera ed eterea, con stivali molto particolari, per rappresentare la donna della stagione calda, moderna e contemporanea.

Cuop de coeur di questa collezione sono i cuissardes stringati e pitonati, che mettono in mostra le gambe, i piedi e i capi d’abbigliamento, grazie ad aperture che lasciano intravedere quello che c’è sotto, senza nascondere nulla, arricchendo il look con uno stile estremamente particolare.

Stivali
Rodarte, cuissardes stringati e pitonati.

Modelli minimali

In netta opposizione ai modelli stravaganti, troviamo gli stivali minimali, rigorosamente total white, come gli ankle boots di Miu Miu, i tronchetti di Christian Dior ed il modello alto di Fendi. Molto interessante anche la proposta di Alexander Wang, dal tono più sportivo, con stivali alti con lacci, che ricordano le scarpe da pugilato.

Stivali
Christian Dior, tronchetti collezione primavera/estate 2015.

Che ne pensi? Qual è il tuo stile o modello preferito?