Lana Del Rey (nata a New York il 21 giugno 1986 come Elizabeth Woolridge Grant), è la regina incontrastata delle classifiche musicali, testimonial di brand di abbigliamento low cost (H&M) e fonte di ispirazione per molte ragazze e donne sparse in tutto il globo. Lana è magnetica, sembra provenire da un’altra epoca, da un’altra galassia forse, con le labbra carnose e la voce profonda, la spessa riga di eyeliner nero e le morbidissime onde che le smuovono i capelli, una volta biondi, una volta castani.
Dopo aver fondato nel 2008 la sua etichetta discografica indipendente, Lana ha debuttato su Youtube (grazie al videoclip girato da lei per il brano “Video Games”) e da allora la sua straordinaria carriera è andata crescendo. Un album di successo (“Born To Die”), inviti e partecipazioni a famose trasmissioni televisive, festival del cinema, una prestigiosa collaborazione con H&M per la collezione autunno/inverno 2013, foto ed interviste.
Classe 1986, Lana Del Rey richiama nel look e nello stile le grandi dive del cinema degli anni ’50 e ’60, ricordo di un’America piena di speranze e sogni, giovani dagli occhi pieni di luce e dalle acconciature esagerate. Sul palco la cantante appare sempre perfetta, ma quando smette i panni della star, Lana torna ad essere una normale 26enne e a volte le sue scelte in fatto di look fanno storcere il naso.
Bocciato il look total green, in una tonalità di verde a metà strada tra il lime e il mela, freddo e smorto per t-shirt e pantaloni alla caviglia che spezzano la figura e non donano alla cantante. Lana ha una linea più morbida sui fianchi e questo look non fa che accenture il disequilibrio tra busto e fianchi. Situazione peggiorata ulteriormente dalla scelta delle sneakers basse (color blu jeans). Seconda caduta di stile con il look da “brava ragazza” con jeans skinny, camicetta bianca castigata, giubbetto stile college e ballerine color carne. Un insieme eccessivamente semplice e banale, mal bilanciato e piatto (nonostante il tocco di classe dell’abbinare lo smalto rosso delle unghie alla doppia riga della giacca).
D’altro canto Lana sa mettere a segno anche look estremamente sofisticati e ricercati, come quelli proposti con H&M che vedono la cantante al top della forma fisica e del gusto in fatto di stile. Perfetta la gonna a fascia color borgogna abbinata ad una camicetta fantasia che cattura subito lo sguardo, regalando armonia alla figura. Lo scollo tondo, i bottoncini, le maniche 3/4, il fermaglio tra i capelli e la cotonatura completano il look in perfetto stile anni ’60. Altro look perfetto è quello a base di leggings con stampa nei toni del blu, dell’azzurro e del vinaccia, abbinati ad una semplice maglia con profilo a peplo color crema, coda bassa con fiocco e scarpe con tacco alto e punta leggermente stondata in suede color porpora. Raffinata e perfetta.