Il motore di ricerca Google registra ogni anno 4 miliardi di ricerche relative al settore beauty. La bellezza ed in particolare il makeup sono tra gli argomenti oggetto di maggiore interesse sul web ed il marchio L’Oréal Paris mira a confermare la propria posizione di leadership anche nell’ambito della bellezza virtually connected. In occasione del Festival di Cannes, L’Oréal Paris ha lanciato Makeup Genius, una nuova app in realtà aumentata che consente di provare virtualmente i cosmetici L’Oréal con il tuo smartphone o tablet prima di acquistarli, simulare sul tuo volto varie combinazioni di makeup in tempo reale e testare i look creati dai makeup artist del brand francese.
Unendo la scienza del colore alle nuove tecnologie per il monitoraggio della mimica facciale, L’Oréal ha saputo calcolare il migliore algoritmo possibile, in grado di offrire in tempo reale una resa del colori estremamente verosimile, a partire dalla fotocamera di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Disponibile su iTunes, L’Oréal Makeup Genius si presenta a tutti gli effetti come uno specchio interattivo che consente di vedere sul proprio volto l’effetto del prodotto testato in real time e suggerisce le combinazioni più adatte ai tuoi colori naturali.
L’applicazione consente, inoltre, di ordinare gli articoli testati attraverso l’e-shop del gruppo L’Oréal ed in negozio è possibile scannerizzare il codice a barre di un prodotto con lo smartphone ed ammirarne in tempo reale l’effetto sul viso grazie allo specchio digitale.
L’Oréal Makeup Genius App: come funziona?
Una volta scaricata l’app sul tuo smartphone o tablet, è sufficiente tenere i dispositivi mobili di fronte al viso in modo che possano virtualmente stabilire come appariranno i prodotti in questione sul tuo volto.
A questo punto puoi iniziare a testare i cosmetici virtualmente sulla tua pelle, selezionando quelli che desideri provare per ammirarne il risultato a 360 gradi sul tuo viso in tempo reale.
L’Oréal Makeup Genius non è la prima applicazione a simulare il trucco virtuale, ma ha due vantaggi sostanziali che la differenziano dalle app concorrenti. Innanzitutto, i cosmetici testabili sono prodotti reali e facilmente acquistabili una volta scelti e il viso non viene truccato sulla base di una foto statica ma sull’immagine dello scanner istantaneo.
In buona sostanza, la videocamera dello smartphone funziona per l’app L’Oréal Makeup Genius come un vero e proprio specchio, ed una volta scelto un blush, un ombretto o un eye-liner da testare potrai vederne l’effetto su ogni lato del tuo viso, ruotandolo e ammirandolo sullo schermo del tuo smartphone con il maquillage applicato.
Il processo prende il via attivando la videocamera interna del dispositivo, grazie alla quale si possono applicare eye-liner, lipstick, fard ed ombretti sulla superficie del viso, con 64 punti sensibili analizzati dal programma.
Impostata come se fosse uno specchio multimediale con cui interagire, l’app L’Oréal Makeup Genius permette quindi di provare in tempo reale tutti i prodotti del brand francese.
L’app funziona con qualsiasi tipo di pelle, è adatta a persone di tutte le nazionalità e permette ben 400 situazioni di illuminazione.
Il punto forte di L’Oréal Makeup Genius sta proprio nel fatto di essere un vero e proprio simulatore di realtà avanzata, che si comporta a tutti gli effetti come uno specchio e, ad ogni movimento reale, corrisponde un’uguale risposta dello smartphone. Potrai quindi avvicinare ed allontanare il viso, inclinarlo avanti ed indietro, sbattere le ciglia, chiudere gli occhi e sorridere, proprio come se fossi davanti allo specchio.
Come accennato, l’applicazione è corredata dalla possibilità di acquistare i cosmetici testati istantaneamente dall’e-store online del marchio e funge quindi da prova pre-acquisto. È anche possibile scansionare il codice a barre dei prodotti fisici per valutarne le potenzialità.
Un’inedita ed innovativa e- routine di bellezza, l’applicazione L’Oréal Makeup Genius è al momento disponibile solo in Francia, in Cina e negli Stati Uniti, ma a breve lo sarà in tutti i paesi in cui è presente il brand L’Oréal Paris, che, tra l’altro, lo scorso mese di marzo ha nominato Lubomira Rochet, ex Microsoft, Chief Digital Officer per la gestione delle attività digitali, un incarico di nuova creazione.
Non ci resta che attendere l’arrivo del trucco virtuale anche negli App Store italiani.