Quando il freddo si fa sentire, è il berretto l’accessorio indispensabile. Utile, fashion e per ogni stile, il berretto nella versione loose hat è ancora più modaiolo e versatile. Certo, quando lo indossiamo abbiamo solo un problema: che acconciatura sta meglio? Col berretto in testa i capelli sciolti sono una garanzia, ma che noia sempre e solo la stessa pettinatura!
Scopriamo insieme tutte le acconciature perfette con il berretto, perché sì esistono e sì, puoi fartele anche tu, a casa, al volo prima di uscire. Cominciamo?
Berretto e hairstyle: 5 acconciature stilose per la testa
Treccia e coda bassa da un lato
Il berretto è un tipo di cappello “a cappuccio”, aderente e che copre fino alla nuca. Per questo le acconciature best sono quelle raccolte e basse, come uno chignon ma pure la classica coda di cavallo o la treccia. Il trucco sta nel portare a lato l’acconciatura: immagina una coda bassa tutta tirata indietro; senza pendenti o qualche ciocca di capelli davanti, rischi l’effetto pelata!
La treccia e la coda bassa da una parte, che cade delicatamente su una spalla, è un hairstyle poco impegnativo, casual e stiloso. Se scegli la treccia, esistono tanti modi per realizzarne sempre diverse e una più bella dell’altra: uno dei trend più in voga ha per protagonista la treccia a spina di pesce. Facile da creare e fantastica da vedere. E poi sta bene col berretto, quindi è 100% approved!
Grunge hairstyle
Ok, lo stile grunge è la tua passione. Scommetto pure che hai un’acconciatura fichissima: capelli corti da un lato e più lunghi, ma parecchio scalati, dall’altro. Vai tranquilla che stai bene anche col berretto, solo un accorgimento per equilibrare la parte con meno capelli: ricorri agli ear cuff, cioè i maxi orecchini che prendono tutto il padiglione auricolare e si agganciano ad un solo orecchio. Per l’altro va benissimo un orecchino minimal, tanto resta coperto dai capelli!
Capelli corti e mossi
Capelli corti + berretto = disastro. Mannò, mica è vero. I capelli corti hanno stile e col berretto sono super, basta trovare l’acconciatura giusta. Per cambiare hairstyle una volta ogni tanto puoi provare il capello corto e mosso: realizzarlo è semplice perché ti bastano le tue mani e un sacco di gel. Prendi una noce di gel fissante per capelli e comincia a spalmarla su entrambe le mani, quindi prendi i capelli e in modo disordinato “strizzali” per creare tante piccole onde ribelli. Ecco un hairstyle originale, frizzante e irriverente da ultimo minuto.
Per una pettinatura più elegante ci sono invece i bigodini termini o il ferro molto stretto. Sia con l’uno che con l’altro strumento beauty, a fine opera passa una mano tra i capelli per scompigliarli un po’ e renderli più naturali.
Chignon basso spettinato
È chic, sta bene col berretto e puoi indossarlo per un’occasione lavorativa importante così come per la lezione all’università: parlo dello chignon basso, quello effetto spettinato che ci piace tantissimo perché non se la tira e ci fa eleganti e casual allo stesso tempo. Con il loose hat acconcia i capelli così: prendi un elastico e lega i capelli, senza troppa precisione, da un lato; arrotola i capelli per formare uno chignon basso da un lato volutamente shabby e poi lascia fuori dalla coda allentata una ciocca di capelli: ti servirà per coprire l’elastico, girandogli intorno. Ferma la ciocca con una forcina et voilà, pronta per uscire con berretto e acconciatura giusta!
Capelli sciolti ondulati
Che sia un berretto o un loose hat, il capello sciolto è un must. L’acconciatura evergreen è sempre lei, la chioma lunga, sciolta e super liscia; ma se volessi cambiare? L’alternativa si chiama: capelli mossi e ondulati sulle punte. Per creare movimento e arricchire un hairstyle col berretto basta poco, specie se hai i capelli di media lunghezza o formato Raperonzolo. Un trucchetto fashion ad esempio è arricciare la parte finale dei capelli; mi raccomando niente ricci troppo definiti e stretti: più l’acconciatura risulta naturale e casual, meglio è. Onde tra i capelli e berretto: un mix troppo cool.
Frangia sì o no?
E la frangia come la mettiamo? Come preferisci tu: la frangia col berretto sta bene al 99.9% dei casi, che sia pesante o leggera da una parte. Arricchisci la tua pettinatura con berretto mettendola sempre bene in vista.
Alcune dritte per lo styling:
1.Preferisci la frangia pesante e centrata quando utilizzi cappelli morbidi, come il loose hat.
2. Cappello stretto? No problem: porta la frangia da un lato; effetto molto francese se la abbini con il classico basco!
3. Con la fronte lucida non rischiare di sporcare la tua frangia: portala all’indietro con una bella forcina, e scioglila quando sei arrivata a destinazione.
E tu che acconciature preferisci col berretto?
Photo credit immagine in evidenza: Taylor Momsen su www.Thegloss.com