Le tendenze per il trucco sposa 2012-2013: parole d’ordine? Natural chic e nude-look

Chi non vorrebbe che il giorno del proprio matrimonio fosse perfetto, in ogni suo dettaglio? Niente potrà esser lasciato al caso; tutto dovrà esser studiato nei minimi particolari, soprattutto il make-up. Ma quale trucco scegliere per il grande giorno, e quali le tendenze per l’autunno inverno 2012-2013? Scopriamole assieme.

Natural chic. Prosegue il trend che vuole la sposina romantica e raffinata. Il 2012 si chiuderà nel segno di un make-up leggero e luminoso, dalle tonalità chiare e pastello. Via, infatti ai colori sinonimo di bon-ton per eccellenza nella zona occhi, mentre le guance saranno illuminate grazie ad un blush dalle nuances rosate. Delicato anche il trucco sulle labbra: sì a rossetti in tonalità soft; o in alternativa si può optare per un gloss rosa confetto. Sia l’uno che l’altro conferiranno un’aurea di impalpabilità al make-up. Via libera anche al mascara, ma senza esagerare: il look per la funzione dovrà risultare il più naturale possibile, sebbene molti accostino ciglia finte a maquillage quasi invisibili!

eme di eme sposa 2012

Nude-look. La tendenza eterea per antonomasia. Un trucco né pomposo né “effetto mascherone”, ideale per l’altare e per donare purezza e freschezza al viso della sposa. Come fare a realizzarlo? Il primo passo consiste nel preparare la pelle, idratandola e tenendola sempre ben pulita. L’operazione contribuirà molto al successo del make-up! Una volta assicuratesi su questo punto si potrà passare al secondo: la scelta e applicazione del fondotinta. Cercate di rimanere su toni neutri ed esser parsimoniose anche col blush. Per gli occhi mantenete le medesime trasparenze: il trucco è apparire … Struccate, o quasi! Infine le labbra: un rossetto opaco color carne sarà perfetto per completare il make-up nude.

st.patrick barcelona sposa

Al di là, però, di tendenze e diktat della moda, alcuni accorgimenti per il giorno del matrimonio non conoscono scadenza: che vogliate optare per il fai da te o per un professionista del settore, provate sempre prima le acconciature ed il trucco, non esagerate né in uno né nell’altro; scegliete un solo punto del viso da valorizzare: avete scelto di porre l’accento sugli occhi? Allora la bocca passerà in secondo piano e viceversa. Infine preferite prodotti a lunga durata, a prova di bacio e… lacrime.

Foto: Emé di emé | Cymbeline