Close up sulle tendenze del menswear della stagione Spring/Summer 2015, da cui trarre ispirazione per affrontare la bella stagione con stile. Ai fashion designer è risaputo che piace esagerare, ed è giusto che sia così, perché dalle passerelle arrivano le idee, le provocazioni e le esagerazioni, poi sta a noi interpretare i trend in chiave più soft.

Ecco i trend della moda maschile del prossimo futuro, i look più curiosi, i capi portabili e le novità più sorprendenti.

Tendenze primavera estate 2015: colori uomo

Arriva puntuale il Pantone Fashion Color Report Spring 2015 con la Top 10 dei colori che caratterizzeranno le collezioni di moda maschile nella stagione primavera/estate. Si tratta di una palette di dieci colori tendenzialmente classici e facili da accostare, decisamente più sobri e rigorosi rispetto alla scorsa stagione. Per la stagione primavera/estate 2015, la palette di Pantone vede in vetta le sfumature del blu, del grigio e del verde. Vediamole una per una.

tendenze primavera estate 2015
Top 10 delle tonalità che caratterizzeranno le collezioni menswear.

Dusk Blue è una tonalità di blu chiara e delicata,  un azzurro fresco ed un po’ glaciale, che ben si sposa con il grigio.

Tendenze primavera estate 2015
Fashion trend maschili: Dusk Blue.

Sulla stessa scala cromatica troviamo il Classic Blue, evergreen della moda uomo. Si tratta, per intenderci, del blu intenso tipico dei completi di Giorgio Armani, da abbinare al rosso scuro ed al color sabbia.

Tendenze primavera estate 2015
Pantone Fashion Color Report Spring 2015: Classic Blue.

Treetop è un verde naturale, delicato ma al contempo deciso, facilmente abbinabile al grigio chiaro e l’azzurro.

La variante di verde più chiara si chiama Woodbine, una sfumatura del verde muschio dal sapore militare ma chic, da abbinare sia al color lavanda che al titanio.

Tendenze primavera estate 2015
Woodbine Green.

Sulle sfumature del grigio troviamo il Glacier Gray, dall’aspetto argenteo e rigoroso, presente anche nella Top 10 dei colori per la moda femminile. Si tratta di una gradevolissima sfumatura che sa di argento ghiaccio, abbinabile a qualsiasi altra tonalità, sia calda che fredda.

tendenze primavera estate 2015
Glacier Gray: grigio argenteo.

Sulla sponda opposta troviamo il Titanium, un grigio scuro con venature metalliche, adatto agli eventi più formali.

tendenze primavera estate 2015
Giacca grigio Titanium.

Toasted Almond è una variante naturale del color sabbia, ma decisamente più calda, che si sposa alla perfezione con il color lavanda.

Molto bello e ideale per un look easy è il Lavender Herb, tendente al lilla, una nuance molto primaverile da abbinare al color sabbia ed al caramel.

Color of the Year 2015, la nuance Marsala è una variante più scura del rosso, un rosso-marrone che riprende il colore intenso del vino liquoroso che le dà il nome. Si abbina sia al sabbia che al blu classico.

tendenze primavera estate 2015
Marsala: colore dell’anno anche per la moda maschile.

Sandstone è molto più simile alla terra e va a braccetto alla grande con il blu classico intenso ed il color Marsala.

Tendenze primavera estate 2015: stile sporty rivisitato

Nelle collezioni di moda maschile Spring/Summer 2015 è stato proposto un look sportivo con qualcosa in più, in grado di coniugare l’agilità dello stile casual con la struttura del sartoriale. Due mondi apparentemente lontani si uniscono dando vita ad un risultato estremamente armonioso, chic ma non troppo impegnativo.

tendenze primavera estate 2015 da seguire
Commistione tra sartoriale e casual.

Tendenze primavera estate 2015: total white

Il bianco si può indossare assoluto, in un elogio dello zero cromatico per un look all over capace di incantare, o in abbinamento a colori vibranti come il verde mela o l’azzurro intenso. Dai pantaloni alle giacche ed i soprabiti, il bianco sarà una presenza costante.

tendenze primavera estate 2015
Il total white è in voga anche in questa stagione.

Tendenze primavera estate 2015: stripes

Nella prossima stagione calda, la riga è da portare con nonchalance e disinvoltura. Il motivo rigato si conferma come tendenza evergreen che, da marzo a settembre, domina la scena della moda maschile, invadendo giacche, maglie, pantaloni, borse e camicie.

tendenze primavera estate 2015
Il motivo rigato conquista anche la stagione primavera/estate 2015.

Tendenze primavera estate 2015: pantalone alla caviglia

Il pantalone sarà corto, a lambire la caviglia o addirittura il polpaccio, mettendo in risalto la scarpa, che richiamerà l’attenzione su di sé. Si tratta di un trend che ha messo d’accordo stilisti anche molto diversi tra loro, da Giorgio Armani all’esuberanza di Dsquared2.

tendenze primavera estate 2015 2
Il pantalone diventa più corto.

Tendenze primavera estate 2015: bordure

Profilature ed impunture sono molto in voga. Prada ha proposto molti outfit maschili con bordure in contrasto. Si tratta di una tendenza che ha trovato terreno fertile anche presso la maison Gucci, dove la profilatura degli ensemble bianchi è messa in risalto.

tendenze primavera estate 2015 1
Profilature in rilievo.

Tendenze primavera estate 2015: denim

Il jeans si mantiene ancora sulla cresta dell’onda, autentico o presunto che sia. Sì, perché basta un gioco di impunture per evocare l’effetto jeans.

Tendenze primavera estate 2015: cardigan e gilet

Torna in auge il cardigan maschile accanto al gilet, modernizzato sia nei colori che nelle combinazioni.

Tendenze primavera estate 2015: stile rock

Chiodo in pelle, pantaloni stretti e foulard al collo si confermano anche nella stagione primavera/estate 2015 come gli ingredienti perfetti per un look rock.

Tendenze primavera estate 2015: canotta

Calvin Klein propone canotte sovrapposte in nuance chiare o con accenti di colore. Dolce & Gabbana prediligono il nero, mentre la canotta firmata Roberto Cavalli è colorata, esotica e, ovviamente, animalier.

Tendenze primavera estate 2015: accessori

Accessorio utile e indispensabile, la borsa è stata sdoganata anche nel guardaroba maschile. Non solo modelli a tracolla o marsupi in pelle, ma anche pochette rettangolari, shopper e borse maxi.

Cravatte colorate, papillon a pois, zaini e collane oversize sono accessori irrinunciabili della stagione primavera/estate 2015. Quanto agli occhiali da sole e da vista, andranno per la maggiore le montature rotonde così come gli occhiali a specchio con montatura colorata ed i classici Aviator.

Tendenze primavera estate 2015: scarpe

Il colore domina anche le collezioni di scarpe, con i modelli colorati di Tod’s, nella prima collezione realizzata da Andrea Incontri per il brand, le sneakers alte in stile boxe proposte da Moncler Gamme Bleu, mocassini e scarpe stringate tradizionali ed i sandali, simbolo della stagione estiva.