A metà strada tra la maglietta e la camicia, la polo a manica lunga è un capo sempre presente in ogni guardaroba maschile. Il bello della polo è che puoi indossarla per diverse occasioni, dal lavoro informale all’uscita casual, e soprattutto NON conosce età o fisico. Infatti pregi della polo a manica lunga o corta che sia: a 40 anni così come a 20, è un capo troppo cool, comodo e versatile. Se hai la panzetta e vuoi camuffarla, puoi scegliere una polo leggermente ampia; se vuoi mettere in mostra il tuo fisico asciutto, vai di polo attillata.
Contro della polo: non sai mai a cosa abbinarla. Vero o no? Beh, finora: ecco la mini guida di StaiBenissimo per indossare la polo e creare outfit like a champ!
Polo a manica lunga e dress code: gli outfit con più stile
Polo a manica lunga, casual mode ON
La polo è un capo abbastanza ambiguo: nasce casual, diventa sportiva o elegante se l’abbini al capo giusto. Facciamo un esempio: metti che vuoi indossare la tua polo per uscire il sabato pomeriggio e ti serve un look disimpegnato, da tempo libero. In questo caso abbina la polo a maniche lunghe a un paio di jeans regular; sneakers ai piedi e felpa col cappuccio per completare l’outfit.
✓ Per un look più adulto e meno young. Magari tu sei per un outfit più maturo, smart casual: ecco, la polo a manica lunga resta sempre il tuo capo chiave, ma guarda come cambia faccia quando la mixi al blazer. Per mantenere l’effetto “uscita spensierata, no look per il lavoro”, completa il tutto con un paio di skinny jeans e poi desert boots. Fashion tip: lascia cadere la polo sopra i pantaloni, per un outfit più rilassato.
Polo a manica lunga: ideale per il lavoro
La polo è questo capo magico che puoi indossare anche per il lavoro, senza sembrare sciatto o troppo casual/sportivo. Con l’autunno inverno la polo a manica lunga da uomo è una delle tue armi segrete per il super look da ufficio: abbinala a un pantalone elegante, aggiungi la cintura e il blazer, che dà sempre quel tocco chic che ci vuole a ogni outfit. Ricorda di mixare il tutto con buongusto: i colori sono importanti, sceglili e accostali con cura. Segui la tonalità principe del look per fare tutti i tuoi abbinamenti e creare un mix & match intonato.
✓ Righe o non righe? Ok, ti svelo un trucco: per indossare la polo a maniche lunghe e sfruttare l’effetto ottico snellente, sceglila con righe verticali. Righe orizzontali per allargare il busto. Colori e tinta unita: i colori scuri sono quelli che “assottigliano”, il bianco vale solo per gli uomini grissino! Il colore più elegante e sottovalutato per la polo a manica lunga è il salmone, perfetto con un pantalone beige e scarpe eleganti. E vabbé, il rosa sarà pure considerato il colore meno maschile al mondo, ma metti una polo rosa confetto, un pantalone strutturato bianco, scarpe eleganti e poi riparliamone!
Polo a manica lunga per la scuola e l’università
La polo può sembrare noiosa. In realtà… Ma anche no perché esistono tantissimi modelli di polo con stampa perfetti anche per andare a scuola o all’università ed esibire un look 0% boring e decisamente no old style. Senza contare le polo a maniche lunghe a tinta unita col colletto di un altro colore: dettagli che movimentano una semplice polo e la rendono un po’ più speciale.
✓ Tutti hanno una polo brutta nell’armadio. Sì, quella polo triste, un po’ spenta, monocolore e smorta. Invece di lasciarla morire in un angoletto, indossala con creatività: ridai vita alla tua polo mettendola con un paio di pantaloni colorati. Abbinamenti ok: polo blu notte e skinny jeans rossi; polo a manica lunga nera e pantaloni in tonalità neutra.
Quando invece la polo è in colori brillanti, come l’azzurro, il giallo o il verde, indossala con sotto jeans chiari o pantaloni bianchi.
Polo e cardigan?
Sai che la polo si può abbinare alla felpa per un look casual, al blazer per un look elegante o smart casual da ufficio… E la polo col cardigan dove la mettiamo? Sembra uno di quegli accostamenti che mai e poi mai nell’outfit e invece pure se non gli daresti cento lire, è il look jolly da provare. Una polo a manica lunga monocolore, il cardigan leggero sopra e questo sì che è un outfit british coi fiocchi.
E tu come indossi la polo a maniche lunghe?