Primo viaggio in crociera: che metto in valigia?

Chi non desidera, almeno una volta nella vita, partire per una crociera da sogno? Mari dalle acque cristalline, l’atmosfera di relax e pace nella nave; le serate eleganti, la piscina, la possibilità di stringere tante nuove amicizie e tutti i comfort che riesci a immaginare: non vedi l’ora di essere a bordo! Magari stai per partire in crociera con le tue amiche, oppure hai deciso di passare la tua luna di miele sulla nave. Insomma che sia per una vacanza allegra o un romantico viaggio di nozze, la crociera ti aspetta.

Ma tu sai come vestire per l’occasione? Conosci insieme a StaiBenissimo il dress code giusto per il tuo primo viaggio in crociera: la domanda «che metto in valigia?» non sarà più la tua ossessione!

Missione crociera P/E: gli outfit giusti per lei

1. Outfit casual e pratico. Stai per preparare la valigia: i primi capi da infilarci dentro sono casual, quindi via libera a rompers, specie se sei giovane, jumpsuit, maxi dress, canotta, t shirt, skinny jeans, pantaloni ampi in lino o cotone, shorts e gonne mini e midi svolazzanti. Le scarpe da abbinare: ballerine, slippers, sandali e sneakers basse in caso tu voglia fare anche un po’ di palestra in crociera. Sono utili anche per le escursioni. Oltre ai capi leggeri aggiungi un maxi foulard, un cardigan o un blazer, anche a maniche corte: nella nave da crociera troverai l’aria condizionata, e gli sbalzi di temperatura potrebbero darti fastidio. Copri le spalle e vedrai che la crociera andrà senza intoppi dal punto di vista fashion e della salute!

Primo viaggio in crociera: che metto in valigia? outfit crociera casual
Vestire casual in crociera è ok, ma metti in valigia anche qualche capo più chic, come un maxi dress elegante, per passeggiare sulla nave con ancora più stile. Da sinistra, capi di: Revelveclothing.com, Topshop.com, Shopbop.com, Neimanmarcus.com

✓ Aspetta, infila anche il costume da bagno in valigia. Ti servirà eccome, perché visto che in primavera estate fa caldo, mica puoi resistere a lungo senza fare un tuffo in piscina! Ovviamente insieme al costume servono anche il copricostume e un paio di infradito.

2. Outfit formale e chic. In una nave da crociera le serate sono informali o di gala. Per le serate di gala gli abiti da giorno e outfit comfy sono OUT: le cene col capitano richiedono un abbigliamento più curato, classy e raffinato. Puoi scegliere quindi un abito da sera lungo oppure un tubino; tieni d’occhio la lunghezza: i vestiti mini sono fuori luogo, infatti la lunghezza ideale è quella che arriva al ginocchio o poco più sù.

✓ Per una serata di gala in crociera sono ideali i colori scuri, dal nero al classico blu notte, ma nessuno ti vieta di giocare coi colori, quindi via libera al verde smeraldo, il viola o il rosa cipria. Accessoria il look con gusto: non c’è bisogno di esagerare coi bijoux, ne basta uno importante. Mi raccomando: gioielli eleganti e sobri. Completa con pochette e decolletè.

Primo viaggio in crociera: che metto in valigia? abito da sera formale
Per la serata di gala trasformati nella protagonista di una serie tv sciccosissima! Capi da: Barneys.com

3. L’outfit dipende anche dai tuoi luoghi del tour. Per un viaggio in crociera che tocca mete esotiche o mediterranee, un look basato su capi freschi è l’ideale. Se sei diretta verso paesi più freddi, vesti a strati e metti in valigia maglioncini, qualche camicia e il trench.

Primo viaggio in crociera: che metto in valigia? outfit trench
Specie se vai verso paesi freddi, porta con te un impermeabile in caso di pioggia e un trench. Da sinistra, capi di: Nastygal.com, Shop.nordstrom.com, Nastygal.com

E tu cosa metterai nella valigia del tuo primo giorno di crociera?